Visualizza la versione completa : Acquario da 60 litri
Ciao a tutti sono Luca96 e sono nuovo nel forum. Allora mio padre ha da un po' di anni un acquario da 60l e credo che ne sappia pochissimo sui pesci ecc. Sono molto giovane rispetto a voi credo ma non per questo non sono appassionato di animali. Vi voglio dire che il mio acquario è "carino" per le decorazioni c'è un piccolo castello,un'anfora e dei sassi colorati,piante FINTE e pochi pochissimi pesci. Premetto che conosco pochissimi pesci (neon,cardinale,guppy,scalari e pulitori) mentre di piante non ne conosco neanche una. Il mio acquario non credo che vada bene ho detto a mio padre che me ne sarei occupato io però ho bisogno dei vostri consigli! Allora come pesci ho 2 scalari,1 neon (so che è un pesce da gruppo),1 corydoras e l'ultimo credo che sia un Tetrazona. Mi consigliate che pesci mettere,in base a questi quali piante e quale fondo?? Mi piacciono moltissimo i neon ma non sono sicuro che siano i più adatti. Aspetto vostri consigli e vi ringrazio in anticipo. -37
PS= Scusate se sono un disastro -43
Markfree
02-11-2010, 11:13
gli scalari in un 60lt stanno troppo stretti, indipendentemente dai valori dell'acqua che puoi avere (fra poco ne parliamo). Lo stesso discorso vale per i neon e i tetrazona, che oltre a vivere in gruppi numerosi (10#12 esemplari) vogliono vasche di 1mt di lunghezza
il corydoras potrebbe andare bene, ma anche lui deve vivere in gruppetti di almeno 5-6esemplari
Sicuramente se devi scegliere chi togliere, togli gli scalari che sono quelli che vogliono la vasca piu grande, ma ripeto che un po tutti stanno strettini
Andiamo ai valori: questo è l'argomento inizialmente piu difficile ma anche il piu importante. I pesci vanno scelti oltre che per il proprio gusto anche a seconda dei valori che riesci a tenere nell'acquario
mi spiego meglio: gli scalari vogliono ph fra 6.5 e 7 e acqua abbastanza tenere, cioè con kh e gh bassi. I guppy vogliono acqua con ph fra 7.5 e 8 e acqua abbastanza dura
è ovvio che se tieni guppy e scalari insieme, qualcuno di questi soffrirà e prima o poi morirà, a prescindere dai valori dell'acqua e dalle attenzioni che dai
Pertanto prima di consigliarti cosa mettere (finora ti ho detto cosa togliere) sono io a chiederti se puoi indicarci i valori di no2, no3, kh,gh, ph usando i test a reagente (le striscette sono inaffidabili) e da li possiamo capire come andare avanti :)
Intanto se vuoi dare una occhiata alle caratteristiche principali dei tuoi pesci ti linko la sezione relativa alle schede
http://www.acquaportal.it/Schede/PesciDolce/
PS: non sei un disastro, è normale all'inizio avere dei dubbi! anzi, a differenza di molti cerchi di informarti invece di affermare che in una boccia con acqua di rubinetto i pesci siano felici!
PS2: dimenticavo, le piante devi usarle vere! ma ne discutiamo dopo che ci dai i valori :)
Grazie per la risposta scusa ma informandomi ho notato che bisogna fare altri test oltre al Ph :( Io questi altri non ce li ho purtroppo però vedrò come procurarmeli al più presto. Il test del Ph l'ho rifatto poco fa ed 'è intorno al 7.5
Markfree
02-11-2010, 11:43
ma te l'ho scritto di fare anche gli altri test:)
il ph è altino un po per tutti i pesci che tieni
Si per gli altri test mi sono espresso male è che io non ne ero a conoscienza..comunque per il pulitore che hai detto di tenere 5-6 esemplari non ne bastano 1/2?? Ho letto che i neon si possono trovare in banchi da 10 esemplari..non ci stanno bene in un acquario da 60litri tutti e 10?? Se può essere utile le dimensioni del mio acquario sono: 60x30x42
Markfree
02-11-2010, 12:00
no, vivono insicuri e stressati quando non sono in gruppo..5-6 esemplari è il minimo!
Rileggi il post perché l'ho modificato :)
------------------------------------------------------------------------
Ho letto che i neon si possono trovare in banchi da 10 esemplari..non ci stanno bene in un acquario da 60litri tutti e 10?? Se può essere utile le dimensioni del mio acquario sono: 60x30x42
Markfree
02-11-2010, 12:24
per vivere vivono anche in vasche piu piccole, se cerchi su google troverai tantissime esperienze: ma essendo pesci che amano nuotare molto e in gruppo, il 100lt è consigliato
http://it.wikipedia.org/wiki/Paracheirodon_innesi#Acquariofilia
"Va allevato in acquari di minimo un centinaio di litri in un gruppo di non meno di 10 esemplari preferibilmente dedicati ai biotopi amazzonici."
Ma prima di pensare alla grandezza della vasca, dobbiamo pensare ai valori
dalle schede di acquaportal si legge
http://www.acquaportal.it/schede/PesciDolce/details.asp?ID_PESCE=32
Valore pH
Inferiore a 6.0
tu per ora sei a 7.5!!
Lo so lo devo abbassare con i prodotti il Ph. Comunque se hai detto che li devo togliere tutti,prima di abbassare il Ph non è meglio decidere che pesci mettere?? perchè ad esempio come hai detto tu il Guppy sta bene nel Ph 7.5/8. Sbaglio??
Markfree
02-11-2010, 12:44
è una decisione d'insieme: se ti piacciono i guppy e riesci a piazzare i pesci che hai allora lasci tutto com'è (anche se devi misurare quantomeno kh e gh) e metti loro
se i guppy non ti piacciono e vuoi i neon (esempio a caso, trascuro per ora le dimensioni della vasca) allora devi fare scendere il ph e anche di molto!
Se decidi di tenere un pesce che necessita di ph piu basso del 7.5, non usare prodotti chimici inutili come il ph-minus ma usa co2 ed eventualmente torba!
A me i guppy piacciono ce li aveva mio padre li ha presi incinta e ha partorito solo che la prima volta gli avanotti sono stati mangiati magari pèerchè non c'erano nascondigli...poi la seconda volta uno è sopravvissuto ed è cresciuto ma la madre è morta,sarà per il parto..è possibile?? comunque voglio tentare con i guppy so che sono adatti per i principianti come me : )
Markfree
02-11-2010, 13:03
allora il ph per loro è perfetto, controlla la durezza (KH e GH) e se sono ok puoi prenderli
il parto: i guppy mangiano i loro piccoli, per cui se vuoi farli sopravvivere o li catturi prima della predazione e li metti in una vaschetta a parte, opp metti molte piante (fra cui consiglio il ceratophyllum demersum) e fai fare alla natura
La morte della madre...boh le motivazioni possono essere tante, fra cui anche lo stress da parto
Per i tuoi pesci: visto che dovrai piazzarli, prova nella sezione mercatino del forum! sicuramente troverai qualcuno(meglio della tua zona cosi non devi spedirli che è sempre una cosa traumatica) interessato
1)Ma i due Test (KH e GH) che devo andare a comprare sono nella stessa confezione o è una confezione unica??
2)I miei pesci potrei anche darli al negoziante?? li prende??
3)Per il ceratophyllum demersum dove me lo procuro?? devo andare in negozi grandi o la trovo anche nei soliti negozietti?? Come diciamo la devo "piantare"??
Markfree
02-11-2010, 13:21
1) i test che ti ho consigliato sono tutti diversi fra loro. Spesso li vendono tutti assieme scontati...ma singolarmente sono test diversi
2) alcuni lo fanno altri no...prova!
3) qua sul forum il ceratophyllum e molte altre piante le regalano/vendono a poco. Fatti un giro sul mercatino
PS: quando scegli le piante controlla questa tabella
http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm
Ok la pianta indicata va bene per tutte le illuminazioni. Ora guardo un po' sul mercatino.. ma un'altra domanda quanta ne devo mettere?? e poi la devo piantare o è una pianta che galleggia?? Ripeto le dimensioni del mio acquario che magari ti possono essere utili: 60x30x42
Poi quanti esemplari di guppy dovrò inserire?? oltre i guppy sono indispensabili i pulitori di alghe e quelli da fondo,quanti e quali inserisco?
Markfree
02-11-2010, 14:02
è una pianta che cresce molto per cui dovrai potarla spesso, prendi un 2-3 rametti, al max se son pochi integri con la prima potatura!
ovviamente non devi mettere SOLO il ceratophyllum, anche altre piantine sono davvero carine e adatte al tuo scopo (personalmente adoro le cryptocoryne wendtii, ma reputo molto belle anche le anubias, il microsorum, le hygrophyla polysperma e l'egeria densa)
L'egeria è l'unica che forse vuole un po di luce, ma seguendo la tabella saprai se puoi metterla o meno
al posto dei pulitori credo siano meglio delle caridine, sono carine, mangiano alghe e residui di cibo e in vasca non tolgono troppo spazio ai pesci
qui un articolo
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI/caridine.asp
per maggiori info chiedi nella sezione apposita, non le ho mai avute per cui non posso darti grandi consigli. Unico consiglio che ritengo di darti è di andarle a guardare dal vivo, viste in foto mi sembravano orrende e invece...
Mmm... vedo dove trovarle comunque mi puoi dire i numeri da inserire?? Quante caridine e quanti guppy??
Markfree
02-11-2010, 14:28
guppy comincerei con un 2-3maschi e 7-8 femmine, poi il numero aumentera in maniera del tutto naturale...caridine non lo so!
Ok allora oggi pomeriggio forse se il tempo permette vado a fare un salto in negozio per il test di durezza,poi scriverò i rusultati qui. Se non vendono qui ne piante ne gamberetti devo apsettare fino a sabato perché posso andare in un centro commerciale per animali.
Per la caridine vedo un po' nella sezione apposita per chiedere
Luca nel caso non l'avessi ancora fatto, leggiti quando hai un attimo alcuni dei topic in evidenza in cima alla sezione come "il ciclo dell'azoto" e "guida al primo acquario", oltre a quelli Apresenti in "links utili", ti aiuteranno sicuramente a fare un pò di chiarezza ed evitare gli errori più comuni :-) Per quanto riguarda i guppy troverai tutte le info nella sezione poecilidi :-))
Grazie tante milly :-) Sei informata sulle caridine?? Puoi dirmi quante inserile nel mio acquario?? leggi gli altri post per capire come ho deciso di strutturarlo
Allora??? metto corydas o caridine??
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |