PDA

Visualizza la versione completa : Aiuto picco di Nitriti ogni 3 giorni

Gab09
01-11-2010, 22:01
Ciao a tutti, ho riallestito da capo il mio acquario da 180 e cambiato il filtro interno con un esterno (Tetra EX 700) dopo 3 settimane di maturazione ho inserito i pesci prima 20 cardinali e 10 corydoras e una settimana dopo altri 10 cardinali e 5 discus e da li il panico. Dapprima valori altissimi di ammoniaca, dose doppia di batteri per 3 giorni e tutto a posto. Passano 3 giorni e nitriti a 5 mg/l, cambio il 50% dell'acqua e aggiungo il Sera Toxivec e riprendo a pompare batteri. Ho messo praticamente di tutto: Sera Bionitrivec, Tetra Biocoryn e Bactozym, matteri viviv Amtra e batteri Wave. Cambi d'acqua ogni 4 o 5 giorni. Il tutto per una settimana circa (valori più alti ogni 3 o 4 giorni). In compenso i tubi del filtro si sono rivestiti di una patina marrone. 3 giorni fa ho pulito i tubi e tutto il filtro sostituendo la lana del filtro meccanico e inserito una fiala di Biodigest della Prodibio. Il giorno successivo nitriti assenti e oggi invece sono ancora a 1.5mg/l. Ho inserito una fiala ancora di Biodigest ma a questo punto non so più cosa fare. Possibile che in 45 giorni il filtro non sia ancora maturo? Ho speso praticamente più in batteri che pesci....
Può essere che l'acqua circoli nel filtro troppo velocemente e non venga depurata a dovere?
Devo ridurre la portata?
Un ultima domanda, ho un ph a 7.5 e kh a 3 come faccio ad abbassarlo? Il ph minus non mi sembra il massimo con una durezza così bassa... Torba? Aspetto a metterla per evitare di togliere cannolicchi?
Grazie e scusate la lunghezza

Ozelot
02-11-2010, 00:03
Ma hai controllato i nitriti prima di immettere i pesci ?
A me sembra che il filtro non fosse maturo.......

Gab09
02-11-2010, 00:09
controllati, erano a 0... è aumentato tutto di colpo... e in una quindicina di giorni non è maturato...

ceylon
03-11-2010, 00:50
Non è che pulendo il filtro hai ucciso i batteri che si erano insediati?

crilù
03-11-2010, 01:28
Devi cambiare un po' d'acqua giornalmente e portare tanta pazienza.
Evidentemente il filtro non ha retto il carico biologico. Ci va tempo con i pesci dentro, eventualmente diminuisci il cibo. La portata della pompa dovrebbe essere tre volte la colonna d'acqua, se ti pare troppo veloce dovresti poterla regolare, ciao

Gab09
03-11-2010, 10:59
Ciao, la portata della pompa è di 600 lt/h quindi mi conviene ridurla un po? acquario da 180 litri
Non posso aver danneggiato la colonia batterica, quando ho pulito filtro e tubi il picco altalenante era già in corso e ho comunque notato un leggero miglioramento con la pulizia.
Ora sto inserendo come batteri l'accoppiata Ammo-Stop e BioDigest una fiale per tipo un giorno si e uno no. Faccio bene o cambio qualcosa?
I cambi d'acqua giornalieri da quanto li faccio? ora sto cambiando 25/30 litri ogni 4 o 5 giorni.
Ho anche il ph piuttosto alto 7.5, la mia intenzione era abbassarlo con la torba ma ora non mi arrischio a togliere cannolicchi per la torba. Il filtro è il Tetra Ex 700 a cui ho aggiunto al posto del carbone altri 500 ml di cannolicchi Tetra.
Ho sentito parlare del Sera Siporax è meglio o continuo ccon i miei? non vorrei cominciare a veder galleggiare pesci....

Markfree
03-11-2010, 11:02
per il picco non so aiutarti, per il ph usa la co2, fa bene alle piante e ti abbassa il ph. Visto che hai i pesci in vasca comincia con poche bolle, cosi da non avere sbalzi improvvisi!

crilù
03-11-2010, 11:25
Un pochino la ridurrei la portata proprio per non sciacquare il filtro praticamente.
I cambi giornalieri almeno del 10%, lo so...è una scocciatura ma è l'unica cosa che può risolverti il problema.

Ozelot
03-11-2010, 23:53
Un pochino la ridurrei la portata proprio per non sciacquare il filtro praticamente.
I cambi giornalieri almeno del 10%, lo so...è una scocciatura ma è l'unica cosa che può risolverti il problema.

Quoto......inoltre in questa fase il filtro lo toccherei il meno possibile, i siporax sono buoni, io mi ci sono trovato benissimo a suo tempo, ma per adesso lascerei le cose come stanno

Gab09
04-11-2010, 12:26
Ciao a tutti, ieri non sono riuscito per problemi di lavoro (faccio il preparatore atletico e da Milano ero in Liguria a faare dei test ad una squadra) a cambiare l'acqua, ho alimentato i pesci solo 2 volte con poco mangime tramite mangiatoia e stamattina i nitriti erano a 0,5 mg/l, un buon segnale visto che solitamente schizzano a 3... adesso provvedo subito a fare il cambio d'acqua giornaliero come mi avete consigliato e inserisco ancora batteri...
Ora sto usando il BioDigest e devo dire che è ottimo, dopo il cambio nel giro di 2 ore spariscono i nitriti, poi risalgono ma almeno ogni tanto vedo il test rimaanere giallo...
Speriamo di risolvere in fretta, i discus poveretti sembrano enfisematosi con respirazione piuttosto accelerata...

crilù
04-11-2010, 15:38
La Biodigest con quel che costa DEVE per forza fare qualcosa :-) A parte tutto pare sia uno dei migliori prodotti.
Devi abbassare il pH, prova con della torba