Entra

Visualizza la versione completa : R E F U G I U M

marcocs
03-01-2006, 19:30
ciao ragazzi affiancato alla sump sono riuscito a ricavare un refugium di circa 30 litri il quale puo' essere isolato dalla sump in caso di eventuali problemi....sono indecisissimo nell'allestimento di questo refugium qualcuno saprebbe dirmi come potrei allestirlo al meglio?????lo vorrei illuminare con una piccola plafoniera che ha 2 neon, che tipo di neon dovrei montare???????grazie a tutti quelli che mi risponderanno #21 #21 #21 #21

Rama
03-01-2006, 19:48
Anche io stò per avviare il refugium, insieme alla vasca... ti posso dire quello che ho fatto io:

Fondo DSB con sabbia aragonitica sugar-size, Aragamax mista ad Aragalive, alto circa 13/14cm, poche roccette vive, spero di potervi inserire la chaetomorpa se riuscirò a trovarla da qualcuno che me ne potrà offrire un pezzetto, illuminato con plafoniera con 2 PL da 18W e luci abbastanza calde, penso di mettere una 6500°K e un altra che ancora non ho ben deciso...

marcocs
03-01-2006, 20:36
grazie sicuramente te ne capisci molto piu' di me!!potresti spiegarmi un po piu' dettagliatamente questo fondo (marche e siti dove lo hai trovato) se non chiedo troppo ;-) .volevo pure chiederti se sia il caso che lo tenga solo i primi mesi di avvio vasca per combattere nitratie fosfati oppure lo posso tenere per sempre????grazie milleeeee #36# #36#

Rama
03-01-2006, 21:03
Sul DSB (deep sand bed= letto alto di sabbia) trovi nella sezione "metodi di Gestione" diverse informazioni a riguardo...
Le sabbie aragonitiche della Caribsea le trovi on-line in diversi siti, come thereefer ad esempio...
Di certo, se metti un dsb, non ti consiglio proprio di toglierlo dopo un pò di tempo, e se il refugium lo colleghi ad una vasca già avviata devi gestira la maturazione dello stesso in maniera un bel pò diversa dalla mia che partirà nello stesso momento...
Sul refugium in genere, devi valutare un pò cosa cerchi da esso... il mio sarà un refugium adibito alla coltura di alghe, che tramite la loro azione svolgono il duplice ruolo di asportare i nutrienti e di offrire l'abitat ideale alla riproduzione di zooplancton...
il dsb è un ulteriore aiuto sia in termini di riduzione dei nutrienti, in quanto è un efficientissimo denitrificatore naturale, sia come substrato ideale alla vita di molti detritivori che col tempo lo colonizzano...

marcocs
03-01-2006, 22:04
comunque anche il mio refugium partira' insieme alla vasca quando lo avviero' perche' sto' costruendo una nuova vasca e il refugium sara' affiancato alla sump dentro il mobile e intendevo usarlo per togliere nitrati e fosfati ma anche per far riprodurre fitoplancton (quel poco che arrivera' sano in vasca)per sfamare i coralli ;-) ;-)

Benny
03-01-2006, 22:05
giusto.......letto il messaggio pvt ??

Rama
03-01-2006, 22:16
Allora Marco mi sà che abbiamo 2 vasche quasi gemelle... ;-)

Io stavo valutando anche il fatto se usare uno strato superficiale di media granulometria, come usa molto in America per rendere l'ultima parte faunisticamente attiva... qualcosa tipo la corallina media da reattore, non la grossa... però devo documentarmi, non sò se possa andare bene... ;-)

marcocs
04-01-2006, 01:05
benny il messaggio lo ho letto grazie mille domani penso di chiamarti verso ora di cena grazie ancora ;-) ;-) ;-) ;-) ;-) ;-) ;-) ;-) ;-) ;-)

marcocs
04-01-2006, 01:19
rama io sinceramente non ho avuto buone esperienze con il fondo in vasca perche' mi accumulava molta sporcizia...io ho pensato di lasciare i primi 6-7 mesi il vetro senza alcun fondo almeno potro' sifonare bene tutti i detriti che vi si accumuleranno e in seguito' ne metterei una spolveratina.ma il tutto e' da valutare insieme a voi che avete molta piu' esperienza di me

frecciadelledolomiti
04-01-2006, 14:19
Rama, non centra un granchè ma visto che hai tirat fuori i Kelvin se fai una ricerca su reefcentral (un tizio che teneva chetomorpha sotto le incandescenti !!!) e/o aquaplanta noterai che ci sono discussioni riguardanti l'uso di lampade 3000K abbinate con altre che completano lo spettro... Credo che ciò sia dovuto alla mancanza di rosso. Parlando di compatte prova a dare un'occhiata qui...

frecciadelledolomiti
04-01-2006, 14:20
Intendevo QUI... -28d# http://www.naturacquario.net/lux/compatte.htm

gabibbo
04-01-2006, 17:59
nessuno conosce o ha mai usato questi refugium??? http://www.ondablushop.it//catalog/product_info.php/cPath/152/products_id/448?osCsid=906fd14b3ddb89b67dbec3d3168a807d
Come funziona andata/ritorno in vasca principale??

marcocs
04-01-2006, 20:17
io non e' che me ne intenda moltissimo di illuminazione e quindi penso che montero' nel refugium una mini plafoniera da 60 cm e per le luci non ho idea ma penso di orientarmi sui 6000k e 15 w te che ne dici rama :-)) :-))

frecciadelledolomiti
06-01-2006, 13:39
Io mi sono Fatto un refugium simile a quello del link di gabibbo e ho subito riscontrato un problema. Col fotopeiodo inevrtito si ha una luce spropositata in vasca. Ovviamente ho cercato di schermare un po' la luce mettendo carta adesiva nera tutto attorno al perimetro sopra il livello dell'h2o, poi ho pure messo una lastra di plastica nerasul lato che appoggia alla vasca e su quello che non si vede perchè dalla parte del muro (retro vasca insomma) e mi restano visibili solo due lati da cui esce parecchia luce che sommata a quella che esce dalla tracimazione illuminano non poco.
Insomma che ha un refugium in linea con la vasca come si regola con la luce emessa da questo durante la notte ??? nuoce alla vasca principale ???
Che mi dite ?
Thanks.

theciri
06-01-2006, 14:34
Ciao Gabibbo, dalle foto c'è una pompa che manda acqua nel refugium che riscarica in vasca per troppo pieno. Caruccio però -05 -05 -05
Io ho pagato 90€ la mia vasca 80x60x55.

Insomma che ha un refugium in linea con la vasca come si regola con la luce emessa da questo durante la notte ??? nuoce alla vasca principale ???

Spiacente ma non sò risponderti

frecciadelledolomiti
06-01-2006, 15:01
Volevo dire "Insomma CHI ah un..." ecc ecc.
Cmq non pensavo che la luce si notasse così tanto, probabilmente la radiazione che arriva in vasca è roba da poco visto che è scarsa in fatto di Watt, dipende dalla combinazione ma la max un 70W, e non è diretta ma è luce diffusa (non so come spiegarmi meglio). Forse un modo per determinarne grossolanemente l'effetto è controllare l'estroflessione dei polipi nel periodo notturno... se cala allora arriva un po' troppa luce.
Che dite ???

Rama
06-01-2006, 15:05
Come ci si può regolare non lo sò. tant'è che io l'ho messo in sump (anche per una scelta estetica mia, personale...) ed ho oscurato tutti vetri tranne il frontale...
In questo modo riesco a limitare un bel pò la fuoriuscita di luce che potrebbe favorire la crescita di alghe calcaree e non sui vetri, nel reattore e nello skimmer...
Sul fotoperiodo personalemte sono contrario al ciclo totalmente invertito, anzi, ho aperto un post in metodi di gestione a cui chi ha un refugium mi piacerebbe partecipasse...

frecciadelledolomiti
06-01-2006, 15:29
IO al momento non ce l'ho, ho solo un contenitore di vetro con impianto luci sopra quindi non è che possa dire granchè, cmq un salto ce lo faccio.
Thanks x il suggerimento.

frecciadelledolomiti
06-01-2006, 15:34
Caspita l'avevo pure visto tempo fa ! -28d#
Peccato che alcuni topic tendano a cadere nell'oblio.

pipistrello
07-01-2006, 10:58
La sabbia si puo usare quella normale a granulometria media e fine o bisogna usare quella per il Dsb ????