Visualizza la versione completa : Nuova vasca - consigli luce, movimento etc
Finalmente ho una vasca abbastanza grande di 120*55*55, acquistata in blocco con sump, mobile e tutto il resto, usata.
Devo però rivedere l'illuminazione, il movimento e forse lo skimmer..
Sto cercando sul mercatino qualcosa di buono, in effetti qualche plafo c'è.. Ma leggendo qualche topi c ho scoperto che 2hqi da 150w più attiniche non sono abbastanza per allevare coralli duri. O meglio... Basterebbero ma per un neofita è difficile..
Qualche delucidazione?
Il movimento 20 volte litraggio vasca.. Se ho 4 pompe che complessivamente muovono il necessario sono a posto? Qualche modello particolare?
Ah.. La sabbia viva, velocizza la maturazione?
dunque..benvenuto fra i pazzi..
luci:
per coralli duri bisogna vedere cosa intendi, per degli lps bastano 150w su tutta la vasca, per sps poco esigenti se ben sistemati vale lo stesso discorso (ammesso che ti piaccia la vasca un po' buia..), onestamente se vuoi fare una vasca di duri tosti e colorati con un buon ratio di crescita una 400w e sei a posto o una 250w da 10k e 2-4 neon che ti aiutino a trovare dei colori di luce che ti aggradino, se invece volessi solo neon prendi almeno 6 t5 da 54w che coprono perfettamente la tua vasca..io, sceglierei fra tutto la 400 unica con un bel (o brutto che sia) luminarc maxi...
movimento:
metti un a buona risalita tipo una eheim 1250, 1260, sicce2500, new jet 2500#3000, il movimento lo affiderei ad un paio di tunze o koralia4 o anche le sunsun vanno bene da 5000 l/h anche se tirano un po' meno delle prime due, ma costano 1/10 delle tunze..io ne ho due su 150x50x60 e nessun altra pompa, se vuoi (non per fare l'avvoltoio) ho da vendere una resun wavemaker che va fino a 15000 l/h con tanto di controller di potenza, se metterai molti lps il movimento dovrà essere non eccessivo.
skimmer:
hai solo l'imbarazzo della scelta, guarda se trovi un H&s sul mercatino un 200 secondo me o un deltec apf600 o LGs 600 o 900, BM e vari altri non li conosco ma ho letto che molti hanno problemi di regolazione..
il consiglio migliore che ti posso dare è di comprare un ottimo skimmer e una buona illuminazione, il movimento è molto importante, ma secondo me spendere 170 euro per una tunze è pura follia..ripeto che le mie sunsun costano 29 euro l'una e funzuioano egregiamente, sono silenziosissime e piuttosto ne metti una in più..
Sandro S.
31-10-2010, 09:09
ciao Jersy,
il discorso sabbia è un pò complicato, c'è chi gli piace e la inserisce subito e c'è chi preferisce inserirla più avanti, quando l'acquario è stabile.
Il consiglio che ti posso dare è di aspettare ad inserirla, è un componente che va gestito per bene altrimenti rilascia inquinanti e instabilità nei valori................e ti troverai costretto a toglierla.
Per il discorso luci, dipende da cosa vuoi allevare, 2 hqi da 250watt sono ovviamente meglio di 2 hqi da 150watt, ti permette di allevare coralli più esigenti e magari ti lascia un margine più ampio di "errore umano".
Per il movimento puoi scegliere diverse marche ......vortech.......tunze....koralia.....etc
2 vortech ?
2 tunze 6105 ?
che modello di pompe hai tu ?
Sandro S.
31-10-2010, 09:11
metti un a buona risalita tipo una eheim 1250
....eviterei...
pensa che ti stò andando su una newjet 4500 con la stessa vasca.
il discorso pompa di risalita dipende da che tipo e quandi scarichi hai.
cocis dipende anche quanto tratta lo skimmer..ti fa 4500 litri/h il tuo schiumatoio..?
Sandro S.
31-10-2010, 09:28
a prescindere dal mio o da quanto tratta.
una 1250 su 400 litri è molto ....molto poco.
non è a prescindere..è inutile far passare più acqua di quanto ne tratti lo skimmer..
Sandro S.
31-10-2010, 10:23
mica tanto....ma per questo ci sono molti altri post aperti.
Intanto grazie per l'interesse :)
Per l'illuminazione quindi meglio sacrificarsi e spendere un pò di più per una 2x250w, ne ho trovate un paio.. Vedremo.
Il blocco che ho preso, era di un tizio che ad un certo punto ha smesso di imformarsi e aggiornarsi, vuole liberare il salotto e praticamente mi svende tutto quanto.
La sua pompa di movimento ( ne ha una..) muove al massimo 6 volte il litraggio, secondo le sue parole, ne andava anche fiero xD
Movimento da rivedere..
Ha una plafo a coperchio con 6 neon di cui non mi sa dire nulla... Tiene accesa l'attinica ora solo per i pesci, non le accende da chissà quanto e saranno sicuramente non sufficienti.
Illuminazione da rivedere, me ne sto occupando!
La struttura generale e funzionale, vedi rabbocco, risalita, scarico, funziona egregiamente, a parte le ventose del galleggiante che non si attaccano al vetro. Pur ignorando che tipo di risalita utilizzi.
Cose che sistemerò più avanti, per ora vanno.
Lo skimmer? Bah... Il mistero più grande, è enorme ma chissà cos'è.. Verificherò e comincio q cercare.. I suoi pesci stanno benone però, che poi ne ha solo 4, 3 pagliacci belli cicciotti e uno zebrasoma. Mi regala anche i pesci e le rocce! Più kit per i test in valigetta, mangimi.. Etc
Insomma aiutatemi a restaurare questo acquario!
Per duri mi riferisco a sps. Pensavo di rimanere indifferente ai loro colori, guardando le foto pensavo "carini ma non sono poi così colorati...".
Ieri entro in un negozio ed ho scoperto cosa mi stavo perdendo..
Buddha tu mi piaci, soprattutto le tue sunsun da pochi soldi xD hai qualche link?
L'acqua... Devo riempirla e volevo prepararla a casa direttamente in vasca, come? Ho del sale fornitomi dal tizio.
Il galleggiante della pompa d risalita, dove lo metto?
La mia sump ha 5 scomparti, come li sfrutto?come skimmer ho un turbofloor 1000
Jersy mi sembra di aver capito che vuoi puntare a mettere sps....
se è così ....
illuminazione devi stare su HQI 2x250w + attinici .... oppure visto le misure della tua vasca 8x54w T5... poi c'è il discorso led e adesso pure il plasma (ma sono ancora poche le vasce che montano queste illuminazioni ...)
come risalita come dice S-COCIS bisogna vedere lo scarico io su una vasca simile alla tua monto una AQUABEE 2000/1 up con 1 scarico XAQUA ....
skimmer Turboflottor (io l'ho avuto è un buon skimmer ma non basta per gli sps per la tua vasca ...) andrei su skimmer + performanti ......
per il movimento dipende da come è visibile la tua vasca e dalla rocciata .....potresti andare con vortech MP40 oppure 2 tunze 6055 .....
per la sump metti una foto così vediamo come sono fatti gli scomparti .....
il galleggiante penso tu intenda quello della pompa di rabbocco (per l'acqua di RO) lo puoi mettere in sump in un punto con poco movimento ....
l'acqua per riempire la vasca la prima volta la puoi preparare in vasca ti servono riscaldatore e pompa per miscelare .... per i cambi la prepari prima in taniche la sali la porti a temperatura della vasca e procedi al cambio
:-)
Quindi la risalita é sempre in funzione? Io pensavo si attivasse solo in alcuni momenti, quando necessario, invece lo scarico e la risalita sono equilibrati, No?
Io la stacco 2 volte al giorno 2 ore in concomitanza della pappa così che i coralli mangino con calma e poi lo skipper spazzi via.. Tu dirai e le altre ore perché sta acceso? Perché ossigena la vasca e perché ci vuole tempo affinché pulisca..Lo scarico e' x troppo pieno x cui scarica quel che carica..
Sisi chiarissimo e funziona perfettamente.
Per la plafo cercherò quel che mi consiglia grostik, mentre le pompe che diceva Buddha della sunsun mi pare... Dove le posso acquistare?
Online le trovi facilmente fai una ricerca con google
Onestamente non ricordo da chi le
Presi ma non faticai a trovarla..
Trovate a 25 euro circa da 5000lt/h, ne prendo 2?
riguardo la preparazione dell'acqua.. È normale che resti opaca e che il sale ci metta tanto a sciogliersi? Colpa del poco movimento?
dipende da che t°C hai e che sale utilizzi alcuni ci mettono un pò ... ;-)
Si prensile 2 il sale ci mette un po'... Da quanto lo hai messo? Certo il movimento inflienza
Messo ieri sera ma nn tutto.. Volevo finire oggi.
Non ancora in temp normale, sarà sui 23 gradi, ho un riscaldatore da 150w e ci mette un pò..
Meglio che non te lo dico XD 1000 litri quella principale a cui ho dovuto aggiungere 1300 dal nano...
Ho ordinato ieri sera le sun, purtroppo l'ho scoperto ora quanto facesse pena quella pompa
per scioglliere il sale agitalo con un bastone e con le mani..poi direi hai fatto bene a prendere due pompe..bada che le sunsun non sono eccezzionali, ma il loro dovere lo fanno, se un giorno vorrai fare il colpaccio considera che ottime pompe sono le tunze, vortech..
so di avertele consigliate io le sunsun e considera che ne ho due sulla mia vasca 150x50x60 e il loro dovere lo fanno, ma le vortech sono un'altra cosa..purtroppo costano 20 volte tanto per cui in fondo...
Si ma per gli upgrade poi c'è tempo, ora mi serve solo il mulo che mi spinge l'acqua. Le raffinatezze tra qualche mese..
Il riscaldatore dove è meglio posizionarlo?
dove riesci a nasconderlo, magari vicino allo skimmer, così almeno fai un blocco unico..
Versati i kg rimanenti... Domani arrivano le Sun, intanto vado di bastone XD
Lo skimmer come si regola? Attivo già? È un turbofloor 1000.
Camera mia sembra una palude.
se usi la funzione cerca in tecnica ... digitando turboflottor 1000 ... dovresti trovare dei topic doveviene spiegato come tarare questo skimmer ;-)
Si attiva lo skimmer che ossigena, lo avevo anche io.. Non ricordo grandi regolazioni..
------------------------------------------------------------------------
Ha le due ghiere sullo scarico x regolare il livello nel bicchiere.. Fai in modo che le bolle stiano all'inizio del collo
Quindi all'interno del collo, io pensavo che la schiuma dovesse uscire per eliminare quello che si attacca alla bolle. Cmq intendi quei 2 tappi con un'apertura sul lato? Girando regolo giusto?
si girando regoli, la schima sale man mano che si carica di sporcizia..la base deve essere non troppo alta se no ti ritrovi a schiumare acqua pressocchè pura..
Ok ora la schiuma sta a poco meno della meta del collo, di meno non scende.
Sono arrivate le pompe intanto, ora le monto!
Per quanto riguarda il sale, sembra completamente disciolto.
Ho un bel pò di rocce pressoché morte.. Aiutarebbe inserirne qualche kg fresco fresco? Attivatori batterici? Nel nano ne usavo
Qualche roccia viva male non farebbe di certo
Ho fatto delle considerazioni, e secondo me per quello che è stato l'investimento iniziale, veramente minimo, non ha molto senso spendere centinaia di euro per abilitarla ad ospitare coralli duri. In particolare riguardo l'illuminazione. Non ho fretta e vorrei sperimentare.
Ho pensato a cosa allevare, oltre a molli e qualche lps..
Nel mio negozio "di fiducia" hanno una piccola murena, di 15 cm veramente bella, non ricordo la razza, ma è bianca con macchie nere.
Ora.. Troppo difficile? Può vivere nella mia vasca?
Aprirò un topic specifico con esattamente le stesse parole, per risparmiare tempo XD
Faccio fatica a mantenere il livello della schiuma alla base del cono.. Lo regolo ma lentamente risale.
Prima il bicchiere si era completamente riempito e l'acqua era giallastra.. Ogni quanto andrebbe svuotato?
Ora la schiuma spinge per uscire e rimane attorno al bordo del collo..
------------------------------------------------------------------------
È come se ci fossero 2 livelli di schiuma.. Uno regolato da me alla base come giusto che sia, l'altro sale sulla colonna fino ad uscire e finire nel bicchiere ad un certo punto...
Deve essere cosi' fra un po' parte uscirà portandosi dietro schifeZze varie
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |