Entra

Visualizza la versione completa : Valori H2O e ipotesi popolazione

Turidilla
31-10-2010, 00:10
Ciao a tutti. Sono alle prese col mio primo allestimento!! -37 :-) #22 -42 aiuto!
Allora, l'acquario è montato, posizionato e vuoto... 125 lt, neon 2x28w t5, filtro interno.
Oggi ho fatto le prime analisi dell'acqua che mi esce dal rubinetto e il responso è stato:

Ph- 7,24 (phmetro)
Kh- 7,5 (reagente askoll)
Gh- 5,5 (reagente askoll)

(devo misurare anche nitriti e nitrati?)

Visto che i valori non sono male, stavo cercando di scegliere una popolazione che vi si adattasse il meglio possibile.
(Mi raccomando fatemi presente se sbaglio!!) Come coppia avevo pensato ai Colisa, ma gli anabantidi mi piacciono un po' tutti... specialmente i Betta.
Poi volevo metterci un banchetto... mi stanno molto simpatici i Brachydanio rerio ma ho letto da qualche parte sul forum che i colisa non li gradiscano granchè... mi piacciono moltissssssssimo le microrasbore galaxy, possono andare? Altrimenti non saprei (ce ne sono troppi!!)...
Come pescioli da fondo penso che opterò per i Corydoras, anche se non so bene quali, magari fra quelli che restano più piccoli.

Visti i corydoras, pensavo di andare con un fondo di sabbia (che tra l'altro mi piace) se non supero i 5cm dite che ci sono problemi di anossia? Non so... magari quelle lumachine (non mi ricordo il nome) quelle con la conchiglia a punta che ravanano nel fondo, possono aiutare? Sotto metterei un substrato fertile per le piante.

Le piante... ne ho guardate un po', ma non mi ricordo le esigenze di tutte... :-)
Ceratophyllum
Vallisneria
Egeria densa
Cabomba caroliniana
Hygrophila corimbosa
Queste potrebbero andare? Me ne potete consigliare altre?
Metterò sicuramente la Vesicularia dubyana e/o un Microsorum. Volevo metterne anche una galleggiante, la Riccia potrebbe fare al caso mio?

Che dite?
Grazie 1000000!! :-):-):-)

Giudima
31-10-2010, 09:47
Come idee non ti mancano e se ci lavori un po' sopra sicuramente farai un bel lavoro ;-)

Con cinque centimetri di fondo non dovresti avere alcun problema di anossia, anzi a me pare anche un po' troppo sottile, le lumache di cui parli sono le melanoides tubercolata.

Con la cabomba avrai dei problemi vista la luce scarsina.

Turidilla
31-10-2010, 11:38
:-):-)
Ah, la Cabomba non va... peccato, mi piaceva molto per via delle foglioline sottili sottili

E la combinazione Colisa-Microrasbore-Cory con ph 7,2 che ne pensate? anche se non è un problema abbassarlo un pelino

Giudima
31-10-2010, 19:54
:-):-)
Ah, la Cabomba non va... peccato, mi piaceva molto per via delle foglioline sottili sottili

E la combinazione Colisa-Microrasbore-Cory con ph 7,2 che ne pensate? anche se non è un problema abbassarlo un pelino

Penso che dovrai abbassarlo, almeno di qualche decimale.............

Turidilla
02-11-2010, 14:32
Mmm... mi viene il dubbio per i Colisa... in giro leggo che vanno bene ph fino a 7,5. Altre volte invece si consiglia ph sotto al 7. Sono un po' confusa #24

Oggi ordino la sabbia, 20Kg possono andare? Non capiscono perchè mettono chili invece che litri, non è la stessa cosa! Così non riesco a calcolare se bastano!
Ho comprato due legni, li metto a mollo? Si devono bollire per sterilizzarli o per gli acidi umici?

Grazie!