Visualizza la versione completa : peletti
Ildebrando wawa
30-10-2010, 21:16
Salve, come da titolo ho la vasca infestata da peletti bianchi. La cosa strana è che le piante non sono affatto attaccate da questi "cosi" ma solo le pareti dell'acquario. Cioè sia i vetri che il posteriore (è un 30 lt con filtro integrato quindi il posteriore è in plastica) sono pieni di questi piccoli peletti bianchi lunghi non più di 3-4 mm. Sul fondo in plastica si intravede anche un alone marroncino/verde scuro, ma è a malapena percettibile. Ho aspettato un pò per vedere che succedeva, nel frattempo ho smesso di fertilizzare (sera daydrops), ma sono sempre lì.
fotopeiriodo -> 8.5 h
illum -> 1,3 W/lt (lo so sono tanti...ma è nato così)
fauna ->2 red cherry 2 platy corallo
flora -> 2 crypto wenditii, 1 cabomba acquatica, 1 althernanthera roseafolia (reinekii), 1 egeria densa , 1 aponogeton rigidifolius
no CO2, dò batteri tutti i giorni per avviamento filtro (in realtà potrei smettere perchè è un mesetto....)
Non posso fare test acqua, ma pochi giorni fa Ph sub acido, nitriti < 0,2 , no fosfati non ricordo nitrati ma direi irrilevante. Avete idee di cosa sia/cosa fare??
Non sto a postare foto perchè questi "capellini" si vedono solo in controluce. Vedrò se riesco a farvi vedere le "macchie" sul filtro interno
Grazie
Paolo Piccinelli
30-10-2010, 21:51
sono alghe filamentose... devi inserire piante a crescita rapida altrimenti con tutta quella luce ricopriranno tutto.
Ildebrando wawa
30-10-2010, 22:07
Ok, inserirò altra egeria, nel frattempo sciolgo qualcosa in acqua?
Forse questa luce è davvero troppa e mi conviene montare altri neon più bassi?
Può aiutare mettere altre caridine/1 otocinculus (e direi di levare i platy che mi semba soffrano e basta in uno spazio così piccolo oltre a fare un bell'organico)?
Grazie Paolo
Ildebrando wawa
31-10-2010, 12:08
Fino a martedì/mercoledì non potrò raggiungere nessun negozio quindi vorrei sapere cosa fare. Come diceva Paolo le alghe stanno arrivando anche sulle piante (hanno attecchito sull'aponogeton). Ho pensato di ridurre il fotoperiodo a 7 ore e accendere uno solo dei due neon da 18W. Purtroppo non so la gradazione (non c'è nessuna sigla sui neon) ma uno fa luce rosa e l'altro bianca intensa.....
Devo anche smettere di dare il mangime??
help #30#30#30#30
Paolo Piccinelli
31-10-2010, 12:14
Accendi solo il neon bianco, per 8 ore.
Via i platy... al loro posto metti una decina di caridine, quindi potrai smettere di somministrare il mangime in modo che mangino le alghe.
Al posto dell'egeria, vedi se trovi del ceratophyllum demersum sul mercatino... ne lasci qualche ramo a galleggiare, vedrai come spariscono le alghe!
Ildebrando wawa
31-10-2010, 13:18
Grazie mille Paolo, speriamo bene
Ildebrando wawa
13-11-2010, 19:46
Con i consigli di Paolo devo dire che tutto è andato per il meglio (non ho avuto bisogno del ceratophyllum, ma ho messo per qualche giorno un hypostomus e un gyrino presi in prestito). Tuttavia dopo poco sono rispuntate molte alghe filamentose verdi, sempre sul posteriore della vasca e su una crypto (ondulata). La popolazione ora è composta da 4 sakura e 4 blue tiger. Il fotoperiodo è di 8h a 18W/28lt e la cosa assurda è che ancora PO4 e NO3 sono a zero. Ma di che campano queste alghe???? inoltre la cabomba presente è stata sostituita da limnophila che mi fa 2 cm al giorno. Proprio non capisco. Consigli?
frenciclari
14-11-2010, 14:43
Può aiutare mettere altre caridine/1 otocinculus?
Ciao Ildebrando wawa, sono una neofita e sto allestendo il mio acquario... ho visto spesso gamberetti negl'acquari di amici..e nelle foto del forum...
- sono i caridini ?
- cosa servono?
- sono necessari? Quanti dici di metterne nel mio da 100L netti?
Ildebrando wawa
14-11-2010, 21:14
non è la sezione per fare queste domande, tuttavia con la funzione cerca o andando direttamente qui avrai molte informazioni http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI/caridine.asp
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |