Entra

Visualizza la versione completa : tutte le piante necessitano di un erogatore di CO2?

tussunia
30-10-2010, 18:45
Ciao a tutti,
ho avviato il mio primo acquario(95l lordi) da un mese e cinque giorni inserendovi all'interno solo l'EGERIA DENSA sul fondo vasca...ho messo solo questa pianta su consiglio del negoziante, e devo dire che mi ha dato tante soddisfazioni, cresce in fretta e bene (l'ho già potata due volte).
Metto il fertilizzante liquido una volta a settimana(ogni cambio d'acqua) in più vi è il substrato di ferlizzante sotto la sabbia.
Ora, dopo aver fatto una piccola ricerca, vorrei inserire:
CRYPTOCORYNE WENDTII in primo piano
ANUBIAS HETEROPHYLLA al centro
e insieme all'egeria la CERAPHYLLUM DEMERSUM
data la potenza del mio UNICO neon di 18w ho pensato a piante che non richiedono una grossa quantità di luce, secondo voi ho scelto quelle giuste o me ne consigliate altre?
l'erogatore di C02 è strettamente necessario per la sopravvivenza di queste piante o serve semplicemente a favorire una crescita più rigogliosa e veloce?

mouuu11
30-10-2010, 19:19
HAi anche tu il wave poseidon riviera immagino e quindi come me sei costretto nelle piante ,la maggior parte dele pianta non ha bisogno della co2 ma per farle crescere piu velocemente e piu rgogliose e per abbasare il ph si usa (volendo io uso quella a gel artigianele ma ripeto non è necessaria ) piuttosto ti devi preoccupare di scegliere le piante che vogliono poca luce , quelle che hai gia ctato vanno bene
guarda qui (http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm) nella prima colonna ci sono tutte le piante che ti puoi permettere con quella luce

Ozelot
30-10-2010, 23:50
..........
la maggior parte dele pianta non ha bisogno della co2 ma per farle crescere piu velocemente e piu rgogliose e per abbasare il ph si usa
........

Non mi sembra molto corretto quello che scrivi......la co2 è necessaria per vita delle piante, così come sono necessari luce e fertilizzanti, solo che magari certe piante ne necessitano di più ed altre meno......

Tussunia, per le piante che hai scelto non è strettamente necessario un impianto di co2.
Un unica cosa, non interrare il rizoma dall'Anubias..... ;-)

Valori dell'acqua ?

tussunia
31-10-2010, 01:45
grazie mille x le vostre delucidazioni:)
RISP a FRANCESCO
i valori dell'acqua sono ph 7.2, nitriti 0, temp.27°, la durezza non la conosco ancora (devo fare il test) però fino ad oggi ho utilizzato solo acqua d'osmosi quindi dovrebbe essere medio tenera, ma su questo saprò aggiornarvi a breve!:)
COSA SUCCEDE SE INTERRO IL RIZOMA DELL'ANUBIAS?!?#24

Jumpy70
31-10-2010, 06:10
Marcisce

mouuu11
31-10-2010, 12:21
Ma nell'acqua un po di c02 è sempre disciolta grazie agli scambi gassosi con l'aria giusto?

Jumpy70
31-10-2010, 12:43
Si certo, anche i pesci e le piante la producono con la respirazione

Ozelot
31-10-2010, 16:12
grazie mille x le vostre delucidazioni:)
RISP a FRANCESCO
i valori dell'acqua sono ph 7.2, nitriti 0, temp.27°, la durezza non la conosco ancora (devo fare il test) però fino ad oggi ho utilizzato solo acqua d'osmosi quindi dovrebbe essere medio tenera, ma su questo saprò aggiornarvi a breve!:)
COSA SUCCEDE SE INTERRO IL RIZOMA DELL'ANUBIAS?!?#24

Se interri il rizoma, questo marcisce e quindi la pianta decede.......cmq le Anubias, secondo me, danno il massimo se fatte crescere su un supporto, tipo un bel legno ;-)

Scusa, ma hai usato ro pura ? In questo caso avresti durezza nulla e l'Egeria, se non ricordo male predilige acque medio dure.....

P.S. Nel web scrivere in maiuscolo (a meno che non siano sigle) equivale ad urlare ;-)

Ma nell'acqua un po di c02 è sempre disciolta grazie agli scambi gassosi con l'aria giusto?

Si, certo, e ne viene anche prodotta "internamente", come osserva giustamente Jumpy, ma in linea di massima la quantità basta per piante poco esigenti o acquari non "spinti"

tussunia
03-11-2010, 20:54
Scusa, ma hai usato ro pura ? In questo caso avresti durezza nulla e l'Egeria, se non ricordo male predilige acque medio dure.....

al momento dell'avvio dell'acquario ho messo 60l d'acqua di rubinetto e 20l d'acqua d'osmosi...poi nei cambi mensili (4 cambi in 4 settimane) ho utilizzato 20l d'acqua d'osmosi per volta!!

p.s. non sapevo che scrivere in maiuscolo significasse urlare, io lo utilizzavo per mettere in evidenza una cosa rispetto a un'altra..:-D
chiedo scusa a tutti a riguardo#12

Ozelot
03-11-2010, 23:47
Nel senso che hai usato per i cambi solo acqua di osmosi pura ?
In questo caso la durezza ti si sara' gradualmente abbassata......

P.S. Tranq non e' successo nulla, per mettere in evidenza meglio il grassetto ;-)

tussunia
05-11-2010, 00:10

si...ho usato per i cambi solo acqua d'osmosi principalmente per abbassare il ph che all'avvio dell'acquario era 8.0
cmq sono andata a comprare il test per la durezza e i valori attuali sono:
kh 5°
ph 7.6
gradi 27°
NO2 0.00

non riesco ad abbassare di più il ph come faccio?quando mi sembra si sia abbassato poi torna ad alzarsi.....continuo con i cambi solo d'osmosi?

cmq grazie mille per i consigli utilisimi:-))

Ozelot
05-11-2010, 00:42

si...ho usato per i cambi solo acqua d'osmosi principalmente per abbassare il ph che all'avvio dell'acquario era 8.0
cmq sono andata a comprare il test per la durezza e i valori attuali sono:
kh 5°
ph 7.6
gradi 27°
NO2 0.00

non riesco ad abbassare di più il ph come faccio?quando mi sembra si sia abbassato poi torna ad alzarsi.....continuo con i cambi solo d'osmosi?

cmq grazie mille per i consigli utilisimi:-))

Per abbassare il ph non serve usare acqua di osmosi......il ph è legato al kh ed alla concentrazione di co2 nell'acqua, infatti esiste anche una equazione che descrive questa relazione (da cui sono calcolate le varie tabelle).
Quindi fondamentalmente aumentando la co2 diminuisce il ph (con kh costante)

Ti consiglierei a questo punto di posizionare l'uscita del filtro in modo che ci sia meno turbolenza possibile in superfice, naturalmente mantenendo un buon circolo dell'acqua, in modo da ridurre il più possibile la dispersione della co2 presente ;-)

Cmq per le piante che vuoi coltivare i valori sono accettabili,