Entra

Visualizza la versione completa : riproduzione betta

Fran
03-01-2006, 14:14
Ciao a tuttti,
ho deciso di prendere moglie al mio Betta splendens,
ho preso un piccolo acquario (Moby Dick) da 16l effettivi con filtro a pergola, neon 8w, ossigenatore, un anubias species ed un anfora bella grande come nascondiglio per la moglie..
Ho sbagliato/dimenticato qualcosa? Posso aggiungere un piccolo tronco con del muschio di Java? Pensavo sarebbe utile avere un po' di piante ad assorbire nitriti e nitrati nel momento in cui mi vedessi costretto a spengere la pompa per non far rompere le bolle-uova del betta...

Riguardo all'acquario nello specifico ho un problmea: il motore è RUMOROSISSIMO, sembra d avere un martello pneumatico in camera... conoscete pompe immerse per acquari così piccoli che non rendano impossibile il mio sonno? (l'acquario è in camera) O che aleno si limitino ad emettere rumori accettabili?

dyla82
03-01-2006, 14:20
Anche io ho lo stesso problema...non è molto rumoroso ma fastidioso....
Non so se ci sono motorini più silenziosi...
Io probabilmente cambierò stanza. Tu nn puoi cambiargli collocazione? #24

Fran
03-01-2006, 17:17
No, purtroppo non posso, ma anche tu hai proprio lo stesso acquario?
Io ho un mobile in cui sopra ho un mirabello, che è silenziosissimo, #25 sotto il moby dick che frulla come una 500 smarmittata... -04 -04 -04 se nessuno ci aiuta e trovo qualcosa con le mie ricerche ti faccio sapere!

Fran
04-01-2006, 19:40
Ciao Dyla82, non so se la soluzione che ho trovato farà anche al tuo caso, ma oggi ho preso ed installato nel mio acquario una nuova pompa interna che è un
acquarium system micro-jet mc 320, non è silenziosissima, ma il lieve ronzio emesso è più che tollerabile, inoltre l'ho adagiata su del perlon e ciò a attutito ulteriormente le vibrazioni.

Alidada
05-01-2006, 02:56
A me capita che i filtri siano rumorosi per i primi periodi, poi dopo un po' di rodaggio si sistemano sa soli e diventano silenziosi.
Per i tuoi betta: hai pensato a qualche pianta alta o galleggiante per far si che il maschio ci attacchi il nido? Certo se è amore lo ancora anche al vetro.
Io consiglio qualche via di fuga in più per lei: se l'anfora è grande ci entra bene anche lui!!

Fran
05-01-2006, 11:07
L'anfora è grande, ma non ha un apertura enorme... infatti pensavo di metterne un'altra che già ho che invece era più "aperta", ma dopo il tuo consiglio lascio fare le cose così come sono!

Quanto alle piante galleggianti cosa mi consigli? io avevo letto da qualche parte anche della possibilità di inserire un pezzo di polistirolo, ma ho paura di inserire così qualcosa di non proprio sterile..

Se, per variare l'offerta e creare più alternativa inserissi delle piante con foglie larghe?

Ti ringrazio per i consigli!

p.s.: ieri sono stato in un negozio di animali, quando la semtterà la gente di tenere i betta dentro i bicchieri? poracci...!

Fran
05-01-2006, 11:08
dimenticavo:
al posto o in aggiunta all'anfora quale nascondiglio potrei creare?

Alidada
05-01-2006, 23:13
Le lenticchie d'acqua vanno benissimo o qualsiasi pianta alta abbastanza perchè le foglie arrivino a pelo d'acqua.
Per i nascondigli anche qualche sasso messo a grotta.
Io adoro i betta, sono gli unici pesci 'intelligenti' per me... Vedrai, avrai un sacco di soddisfazioni. In bocca al lupo e fammi sapere.

Fran
06-01-2006, 00:20
Grazie per i consigli e crepi il lupo!!!
Anch'io a me sono sempre piaciuti i Betta, ma anni fa, con il mio primo acquario (300 litri), non potevo, avevo i guppy... poi non lo gestivo io, ma mio fratello, per cui quando lui non ha più potuto seguirlo... vari anni di oblio. #07
Quest'anno mi hanno regalato un Mirabello e così mi sto togliendo la volgia arretrata, dato che quello da riproduzione è il secondo acquario... poi almeno qualche filgio lo terrò no? (...e tre!) #22
Adesso non mi resta che attendere il completo avvio dell'acquario (già potrebbe andare), e poi mi metterò alla ricerca della moglie per il Betta!!!
Ti farò sapere, magari appena capisco come farne di decenti, posterò delle foto della riproduzione e degli avanotti!

Ciao
Fra

Alidada
06-01-2006, 02:44
Yes, occhio che la femmina sia di dimensioni simili a quelle del maschio e... che sia femmina. Capita spesso, a me è capitato, di acquistare femmine che in realtà sono betta imbellis, certo se la compri rosa non corri rischi.
Ciao ciao.

H2.O
07-01-2006, 01:16
volevo solo dirvi che nella sezione pesci dolce c'è una "mini" sezione dedicata esclusivamente ai betta :-)