PDA

Visualizza la versione completa : Aiuto: paguro assassino (quasi)

garth11
29-10-2010, 15:02
Aiuto!
Ho inserito un secondo paguro nella mia vasca di 70 litri...
Inizialmente il mio vecchio paguro è saltato sopra al primo ma ora i ruoli sono invertiti e tra poco credo che si uccideranno... E il nuovo (nella foto è quello sotto) sembra molto più cattivo del mio vecchio!

Ci sono molti gusci vuoti di varie misure in vasca... e due turbo: potenziali vittime?

AIUTO!
Non posso riportarlo al negozio perchè è a 50 km da casa e per oggi ho già dato!
http://s3.postimage.org/qXPUS.jpg (http://postimage.org/image/1ipznk01w/)

Ecco la situazione attuale:

http://s3.postimage.org/qXXoi.jpg (http://postimage.org/image/1iq4m61j8/)

Ora il vecchio è a pancia in su e il nuovo guarda dentro la conchiglia...
AIUTO!!!

garth11
29-10-2010, 16:04
Li ho separati... ma non posso stare a controllare sempre...
Ho aggiunto altri due gusci vuoti più grandi. Ora ci sono 5 gusci vuoti in vasca.

egabriele
29-10-2010, 16:32
Li ho separati... ma non posso stare a controllare sempre...
Ho aggiunto altri due gusci vuoti più grandi. Ora ci sono 5 gusci vuoti in vasca.

Purtroppo devi stare al rischio.
Se un paguro si fissa che vuole QUEL guscio uno dei due fa una brutta fine.

Comunque molto spesso esplorano e basta, magari fanno un piccolo attacco e poi rinunciano.

Dalle posizioni nelle foto ancora forse non si sono neanche accorti che l'altra conchiglia era occupata. Poi sono due clibanarius se non erro, quindi il rischio e' minore.

I Calcinus sono un po' piu' birbanti da questo punto di vista!!!!

Deux
29-10-2010, 16:33
credo proprio che uno dei due verrà ucciso dall'altro..

garth11
29-10-2010, 16:41
Comunque molto spesso esplorano e basta, magari fanno un piccolo attacco e poi rinunciano.

Dalle posizioni nelle foto ancora forse non si sono neanche accorti che l'altra conchiglia era occupata. Poi sono due clibanarius se non erro, quindi il rischio e' minore.

I Calcinus sono un po' piu' birbanti da questo punto di vista!!!!

Grazie per le risposte!
Spero sia esplorazione, se un paguro muore la fidanzata fa fuori me! #07
Non ho idea di che razza siano, sono indubbiamente diversi, uno è rosso l'altro blu ma non sono in grado di identificarli...
Il negoziante ha detto che il primo è un "zampe rosse": molto professionale...
Al secondo negoziante ho chiesto un calcinus elegans ma sinceramente confrontando con foto varie non mi sembra proprio un elegans...

garth11
29-10-2010, 17:06
Niente da fare, si azzuffano di nuovo...
Non ho una sump... Li lascio fare...
Mi dispiace proprio però
-20

garth11
29-10-2010, 18:36
Ora si sta dedicando a una mia turbo, ha rinunciato al paguro (per adesso).

Qualcuno mi sa dire se posso metterlo negli spaghetti allo scoglio che sto per preparare?
Stupido paguro molesto!

garth11
29-10-2010, 23:02
Aggiornamento:
La turbo l'ha scaraventato via e sembra che per ora abbia rinunciato a mangiare altri esseri viventi!

JeFFo
30-10-2010, 07:43
Quello verde mi sembra quasi un paguro mediterraneo :|

Stefano60
30-10-2010, 08:26
Secondo me il paguro "zampe rosse" è un Paguristes cadenati un paguro tranquillo, io ne ho uno fa il suo lavoro e non rompe alla Turbo...
Quell'altra mi sembra proprio un Calcinus laevimanus, che è un paguretto abbastanza agitato, che, come ti ha detto egabriele, una volta che si è fissato su una conchiglia quella sarà sua a tutti i costi!!! Se vedi ha una chela più grande dell'altra, serve a togliere l'opercolo protettivo dei molluschi gasteropodi....

garth11
30-10-2010, 10:55
Ha una chela più grande dell'altra...
:-(

Stamani sono ancora tutti vivi...

garth11
30-10-2010, 16:22
Quell'altra mi sembra proprio un Calcinus laevimanus, che è un paguretto abbastanza agitato, che, come ti ha detto egabriele, una volta che si è fissato su una conchiglia quella sarà sua a tutti i costi!!! Se vedi ha una chela più grande dell'altra, serve a togliere l'opercolo protettivo dei molluschi gasteropodi....

Ho letto che la chela più grande serve per "barricarsi" dentro al suo guscio in caso di attacco di predatori... Ma non è detto sia così, mi sembra plausibile che gli serva per mangiarsi le lumache :-(
Oggi sembra tranquillo, diciamo che tutti gli animaletti hanno superato la prima notte in compagnia dell'orco...
Se uccide qualcuno lo riporto, ho deciso... per ora provo a lasciarlo in vasca.

Grazie a presto!

kache
30-10-2010, 16:59
ciao, io per nn rischiare lo leverei anche se sta buono perchè nn si può mai sapere se gli viene voglia di turbo.....

garth11
31-10-2010, 02:12
Il paguro "cattivo" questa sera si è preso una conchiglia vuota che avevo messo in vasca... E' enorme rispetto alla sua precedente e alle sue dimensioni..
Ha cambiato idea tre volte così ho potuto osservare il suo culetto rosa #17! Scusate ma non si vede un paguro nudo tutti i giorni!
Tutti ancora vivI!

Stefano60
31-10-2010, 09:28
Continua a sperare...
Non hai proprio possibilità di trasferire il killer in una vaschetta a parte? Se continui così sei sempre in una situazione di rischio....

garth11
31-10-2010, 12:20
Grazie per le risposte!
Purtroppo non ho sump nè altro... Per farli una vaschetta dovrei comprare anche tutta l'attrezzatura e non credo ne valga la pena.
Inoltre la mia fidanzata l'ha già adottato come fosse un figlio da educare
Credo che resterò in questa brutta situazione :-(
Stamani tutti ancora vivi.

Vic Mackey
31-10-2010, 12:54
Purtroppo come gia detto se si fissano si fissano, il perciolo che si ammazzino pero è piu frequente in muta, sono della stessa stazza e difficilmente riescono ad "estrarsi" se uno non e indebolito dalla muta.
Si tratta comunque di Calcinus Laevimanus (occhi Turchese) e Calcinus Tibicen (occhi scuri), non e detto che cerchino l'accoppiamento, spesse volte alcune specie di Calcinus si accoppiano creando ibridi (es. Laevimanus + latens creano Seurati).

garth11
31-10-2010, 13:03
Grazie Vick!
cercherò di fargli avere sempre tante case nuove e di diverse forme... e poi speriamo si fidanzino così smettono di litigare :-)

garth11
08-11-2010, 00:49
A oggi... tutti ancora vivi!

egabriele
08-11-2010, 10:57
Due link per valorizzare gli articoli di AP e diffondere la cultura pagurofila:

http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI-2/paguri.asp

mmmm.... ma chi l'ha scritto? un certo Vic MAckey!!

utilissimo per l'identificazione, citato nell'articolo precedente:

http://www.recif.be/article/hermit.htm

garth11
17-12-2010, 17:42
Triste giorno...
Alla lunga ha vinto il Laevimanus...
-20