Visualizza la versione completa : Aiuto: paguro assassino (quasi)
Aiuto!
Ho inserito un secondo paguro nella mia vasca di 70 litri...
Inizialmente il mio vecchio paguro è saltato sopra al primo ma ora i ruoli sono invertiti e tra poco credo che si uccideranno... E il nuovo (nella foto è quello sotto) sembra molto più cattivo del mio vecchio!
Ci sono molti gusci vuoti di varie misure in vasca... e due turbo: potenziali vittime?
AIUTO!
Non posso riportarlo al negozio perchè è a 50 km da casa e per oggi ho già dato!
http://s3.postimage.org/qXPUS.jpg (http://postimage.org/image/1ipznk01w/)
Ecco la situazione attuale:
http://s3.postimage.org/qXXoi.jpg (http://postimage.org/image/1iq4m61j8/)
Ora il vecchio è a pancia in su e il nuovo guarda dentro la conchiglia...
AIUTO!!!
Li ho separati... ma non posso stare a controllare sempre...
Ho aggiunto altri due gusci vuoti più grandi. Ora ci sono 5 gusci vuoti in vasca.
egabriele
29-10-2010, 16:32
Li ho separati... ma non posso stare a controllare sempre...
Ho aggiunto altri due gusci vuoti più grandi. Ora ci sono 5 gusci vuoti in vasca.
Purtroppo devi stare al rischio.
Se un paguro si fissa che vuole QUEL guscio uno dei due fa una brutta fine.
Comunque molto spesso esplorano e basta, magari fanno un piccolo attacco e poi rinunciano.
Dalle posizioni nelle foto ancora forse non si sono neanche accorti che l'altra conchiglia era occupata. Poi sono due clibanarius se non erro, quindi il rischio e' minore.
I Calcinus sono un po' piu' birbanti da questo punto di vista!!!!
credo proprio che uno dei due verrà ucciso dall'altro..
Comunque molto spesso esplorano e basta, magari fanno un piccolo attacco e poi rinunciano.
Dalle posizioni nelle foto ancora forse non si sono neanche accorti che l'altra conchiglia era occupata. Poi sono due clibanarius se non erro, quindi il rischio e' minore.
I Calcinus sono un po' piu' birbanti da questo punto di vista!!!!
Grazie per le risposte!
Spero sia esplorazione, se un paguro muore la fidanzata fa fuori me! #07
Non ho idea di che razza siano, sono indubbiamente diversi, uno è rosso l'altro blu ma non sono in grado di identificarli...
Il negoziante ha detto che il primo è un "zampe rosse": molto professionale...
Al secondo negoziante ho chiesto un calcinus elegans ma sinceramente confrontando con foto varie non mi sembra proprio un elegans...
Niente da fare, si azzuffano di nuovo...
Non ho una sump... Li lascio fare...
Mi dispiace proprio però
-20
Ora si sta dedicando a una mia turbo, ha rinunciato al paguro (per adesso).
Qualcuno mi sa dire se posso metterlo negli spaghetti allo scoglio che sto per preparare?
Stupido paguro molesto!
Aggiornamento:
La turbo l'ha scaraventato via e sembra che per ora abbia rinunciato a mangiare altri esseri viventi!
Quello verde mi sembra quasi un paguro mediterraneo :|
Stefano60
30-10-2010, 08:26
Secondo me il paguro "zampe rosse" è un Paguristes cadenati un paguro tranquillo, io ne ho uno fa il suo lavoro e non rompe alla Turbo...
Quell'altra mi sembra proprio un Calcinus laevimanus, che è un paguretto abbastanza agitato, che, come ti ha detto egabriele, una volta che si è fissato su una conchiglia quella sarà sua a tutti i costi!!! Se vedi ha una chela più grande dell'altra, serve a togliere l'opercolo protettivo dei molluschi gasteropodi....
Ha una chela più grande dell'altra...
:-(
Stamani sono ancora tutti vivi...
Quell'altra mi sembra proprio un Calcinus laevimanus, che è un paguretto abbastanza agitato, che, come ti ha detto egabriele, una volta che si è fissato su una conchiglia quella sarà sua a tutti i costi!!! Se vedi ha una chela più grande dell'altra, serve a togliere l'opercolo protettivo dei molluschi gasteropodi....
Ho letto che la chela più grande serve per "barricarsi" dentro al suo guscio in caso di attacco di predatori... Ma non è detto sia così, mi sembra plausibile che gli serva per mangiarsi le lumache :-(
Oggi sembra tranquillo, diciamo che tutti gli animaletti hanno superato la prima notte in compagnia dell'orco...
Se uccide qualcuno lo riporto, ho deciso... per ora provo a lasciarlo in vasca.
Grazie a presto!
ciao, io per nn rischiare lo leverei anche se sta buono perchè nn si può mai sapere se gli viene voglia di turbo.....
Il paguro "cattivo" questa sera si è preso una conchiglia vuota che avevo messo in vasca... E' enorme rispetto alla sua precedente e alle sue dimensioni..
Ha cambiato idea tre volte così ho potuto osservare il suo culetto rosa #17! Scusate ma non si vede un paguro nudo tutti i giorni!
Tutti ancora vivI!
Stefano60
31-10-2010, 09:28
Continua a sperare...
Non hai proprio possibilità di trasferire il killer in una vaschetta a parte? Se continui così sei sempre in una situazione di rischio....
Grazie per le risposte!
Purtroppo non ho sump nè altro... Per farli una vaschetta dovrei comprare anche tutta l'attrezzatura e non credo ne valga la pena.
Inoltre la mia fidanzata l'ha già adottato come fosse un figlio da educare
Credo che resterò in questa brutta situazione :-(
Stamani tutti ancora vivi.
Vic Mackey
31-10-2010, 12:54
Purtroppo come gia detto se si fissano si fissano, il perciolo che si ammazzino pero è piu frequente in muta, sono della stessa stazza e difficilmente riescono ad "estrarsi" se uno non e indebolito dalla muta.
Si tratta comunque di Calcinus Laevimanus (occhi Turchese) e Calcinus Tibicen (occhi scuri), non e detto che cerchino l'accoppiamento, spesse volte alcune specie di Calcinus si accoppiano creando ibridi (es. Laevimanus + latens creano Seurati).
Grazie Vick!
cercherò di fargli avere sempre tante case nuove e di diverse forme... e poi speriamo si fidanzino così smettono di litigare :-)
A oggi... tutti ancora vivi!
egabriele
08-11-2010, 10:57
Due link per valorizzare gli articoli di AP e diffondere la cultura pagurofila:
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI-2/paguri.asp
mmmm.... ma chi l'ha scritto? un certo Vic MAckey!!
utilissimo per l'identificazione, citato nell'articolo precedente:
http://www.recif.be/article/hermit.htm
Triste giorno...
Alla lunga ha vinto il Laevimanus...
-20
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |