Visualizza la versione completa : Grande progetto...Grandi dubbi...
Ciao ragazzi, sto per allestire 3 batterie da 6 vasche ciascuna, vasche da 60lt, siccome questo è il mio primo progetto, mi sono venuti un po di dubbi su filtraggio e riscaldamento... la mia intenzione era quella di usare dei filtri ad aria per non avere 18 pompe, quindi un bel filtro per vasca e poi mi organizzo con gli areatori (tipo 3 turbolece 1200) solo che con questo sistema dovrei attaccare 18 riscaldatori e quindi prese su prese...allora ho pensato potrei fare una sump ogni 6 vasche... Ma come? Sul discorso sump non so nulla, cioè, so il funzionamento e basta, non avendone mai avuta una... Con la sump il problema riscaldatori è risolto visto che in teoria dovrei usarne solo 3, ma ora il mio problema è... come devo fare per il riciclo dell'acqua? (lo so per molti potrà essere una cosa banale, ma vi assicuro che per me non lo è :-)) è la prima volta che mi trovo a gestire una situazione del genere) Che pompa si usa in questi casa per servire 6 acquari? e per il pescaggio dell'acqua?#24
Grazie ragazzi
Allora cosi ad occhio direi che ti conviene controllare quanti Kilowat hai a disposizione dove collocherai questo progetto (-34 fantastico me lo potessi permettere io)
Facendo un contro approssimativo se usassi per tutte le 18 vasche filtro + riscaldatore
prendendo una pompa da 10W e un termoriscaldatore da 100W, se per caso si accendono tutti i riscaldatori assieme sono quasi 2KW di corrente che sono un bel po' e dovresti controllare se i cavi della corrente a cui avrai attaccato il tutto abbiano una sezione adeguata ed intendo TUTTI i cavi dell'impianto elettrico, anche quelli dentro i muri
Fatta questa premessa voto anche io per la sump/ filtro condiviso su cui però non so come aiutarti
Però cosi ad occhio ho idea che sarebbe utile sapere come le vorresti collocare le 6 vasche della batteria, dato che penso il punto cruciale sia l'altezza a cui dovresti pompare l'acqua
GRazie per la risp, l'altezza massima delle ultime 2 vasche dovrebbe essere intorno ai 160 - 170cm, per i kw non ho nessun problema posso attaccare quanto voglio visto che abito in un azienda.... COme dicevo la sump è la cosa migliore credo, ma non so davvero come muovermi....
ragazzi nessuno riesce a darmi una mano?
Alexander MacNaughton
30-10-2010, 16:53
Come Oni305 mai fatto una sump ma qualcosa te la posso dire.
Una pompa come questa va bene avendo una prevalenza altimetica di 2 metri come serve a te.
http://www.aquariumline.com/catalog/ap2000-pompa-ricircolo-acquari-portata-1000-consumo#26watt-prevalenza-metri-p-5721.html
La sump non è un filtro esterno. La filtrazione avviene che l'acqua sporca scende per forza di gravità con un troppopieno (da quello che ho capito) e sale tramite una pompa come tutti.
Ma il tuo problema aggiunto è che deve servire per 6 vasche quindi immagino che ad ogni raccordo a croce ai lati prima di arrivare alla vasca dovrai mettere dei rubinetti per regolare la pressione altrimenti rischi che le vasche più basse riciclano più acqua di quelle più alte.
Considera le perdite di carico...
ti serviranno 3 raccordi: due a croce ed uno a T e sei rubinetti (uno per vasca) per la pompa di risalita; e 15 raccordi per la discesa: 2 a croce uno a T e 12 curve.
Qua parlano della sump
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=150221
Grazi mille per la risp, si ai rubinetti ci avevo pensato anche io, quelli servono per forza, per la pompa io avevo pensato a una del genere http://www.aquariumline.com/catalog/eheim-pompa-compact-2000-p-2918.html mi sembra un pelino più seria, per i rubi di mandata e ritorno dalle vasche, secondo voi su che diametro devo stare? 16 è troppo piccolo?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |