Visualizza la versione completa : ho la nebbia nell'acquario!!!
calabrone
03-01-2006, 12:41
ciao ragazzi :-))
è da alcuni giorni che nel mio acquario (un juwel da 60lt.) ho come una specie di nebbiolina -05
secondo vi da cosa puo' dipendere!?!
alcuni giorni fa ho avuto dei problemi con i nitriti, eran maleddettamente alti, ma grazie ad un prodotto (che ora non ricordo il nome), li ho riportati ai valori ottimali aggiungendo pure dei batteri.
ma ripeto, ora mi è rimasta una specie di nebbiolina ed i pesci mi stanno tutti a galla -28d#
secondo voi cosa ho??
dipende da quando tempo è in funzione l'acquario se è in funzione da meno di 40 giorni il picco dei nitriti è normale, e anche la nebbiolina lo è, non e che usi acqua del rubinetto (se si hai usato il biocondizionatore?)? se l'acquario è in funzione da meno di 40 giorni i pesci ancora non dovevano esserci. Per i pesci che stanno a galla controlla anche il ph potrebbe essere troppo acido
calabrone
03-01-2006, 13:00
l'acquario è in funzione dal 15 dicembre, ed i primi pesci (9 neon,1 combattente ed un pulitore) ci son dal 27 dicembre.
per farlo andare ho messo 20 lt di acqua osmotica ed il resto del rubinetto.
ma il negoziante mi ha consigliato che verso il 15 gennaio di cambiar almeno una decina di acqua con la osmotica,cosa che faro' sicuramente :-))
fastfourius86
03-01-2006, 13:00
ciao calabrone ho avuto i tuoi stessi problemi ed ho risolto mettendo per alemeno 10 gioni 5ml di batteri ogni mattina mentre x la nebbiolina ho messo il carbone attivo nel giro di tre giorni ho risolto. però il carbone attivo elimina tutte le sostanze non filtra qelle "buone da quelle cattive". x il resto ha soprattutto ragione iksyos
Ciao calabrone, hai fatto un errore a mettere i pesci così presto.....normalmente bisogna attendere che il filtro maturi, ossia che i nitriti si alzino e poi si abbassino da soli (detto molto semplicisticamente).....
Se i pesci ti stanno a galla vuol dire che sicuramente ci sono dei problemi.....ti consiglierei di riportare i pesci al negoziante fintanto che la vasca non è pronta......e magari leggiti gli articoli sul portale........ ;-)
Luca Betta
03-01-2006, 15:41
easatto, dovevi attendere di +... per la nebbiolina usa il carbone come già ti hanno detto, ma solo provvisoriamente e non mettere altri prodotti mentre usi il carobena ttivo perchè tanto risucchierebbe anche quelli... quando la nebbia va via toglilo... se riesci a fare come ha detto ozelot per i pesci sarebbe meglio... :-))
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |