Visualizza la versione completa : test Co2 aquili: come funziona ?
Ultimate81
28-10-2010, 14:58
Salve a tutti, come specifico nel titolo vorrei sapere se a voi questo test funziona, mi spiego meglio; Ho riempito l'ampollina con l'acqua dell'acquario ed ho messo 2 gocce di reagente come da istruzioni, poi ho mandato quest'acqua nella parte sferica dell'ampollina, ed a questo punto l'ho inserita nella vasca (lasciando una bolla d'aria tra l'acqua della vasca e quella della sfera) ma il colore non cambia !!!! il colore risultante dopo una notte è blu, allora ho provato ad aumentare le bolle ma rimane sempre blu !! vorrei sapere se sto operando bene o meno ? a voi dopo quanto tempo cambia (se cambia) il colore ? per un'acquario di 80 L (abbastanza piantumato) netti quante bolle al minuto dovrò mandare ? e poi mi domando: se c'è questa bolla d'aria tra la sfera dell'ampollina e l'acqua della vasca, come può cambiare il colore (non essendoci il contatto intendo) ?
Vi prego di risp. con cognizione, le risp. del tipo il test è inutile guarda la tabella non mi interessano...
Grazie per in anticipo per l'aiuto :)
un paio di domande... da quanto è operativo l'impianto Co2? per quante ore è acceso? in che posizione hai messo il diffusore? quante bolle/min stai dando in questo momento?
il test permanente funziona e la tua procedura è corretta...ricorda di inserire il cappuccio a testa in giù e lasciare una bolla d'aria non troppo grossa...
praticamente il co2 in microbolle sale dal basso all'alto e se il diffusore è messo vicino all'uscita del filtro l'acquario sarà sparso omogeneamente di Co2...
le piccole bolle entrano nel cappuccio e una volta arrivate a contatto con la bolla d'aria si rarefanno nell'ampollina che avendo acqua dell'acquario e reagente assorbe il co2 contenuto nella bolla d'aria e quindi cambia colorazione...
è un pò difficile da spiegare...spero tu abbia capito...
rispondimi alle domande così magari ti aiuto indicandomi anche che impianto possiedi ;)
berto1886
28-10-2010, 20:59
lascia perdere quei test... misura pH e KH e incrocia i dati con questa tabella: http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI/tabellaco2.asp
....................Vi prego di risp. con cognizione, le risp. del tipo il test è inutile guarda la tabella non mi interessano...
Grazie per in anticipo per l'aiuto :)
Allora non aspettarti risposte...................
Ultimate81
28-10-2010, 23:43
un paio di domande... da quanto è operativo l'impianto Co2? per quante ore è acceso? in che posizione hai messo il diffusore? quante bolle/min stai dando in questo momento?
Intanto grazie per la risposta molto chiara, ti rispondo subito: il mio impianto funziona già da un pò di tempo, il test l'ho inserito il 27 a sera (quando somministravo circa 7/8 bolle al minuto) e l'indomani mattina il colore non era mutato (è restato celestino) ed allora ho aumentato le bolle che ora sono circa (14 bolle al minuto). L'impianto che uso è quello della askoll (askoll pro) con bombola ricaricabile ed è sempre in funzione anche di notte (il tecnico askoll mi ha detto che è meglio non mettere elettrovalvole), il diffusore è posizionato sotto il getto della pompa e l'apollina misuratrice (posizionata con la parte sferica in l'alto e la parte aperta a cono in basso praticamente) l'ho messa in alto dalla parte opposta al diffusore diciamo, la bolla d'aria che ho lasciato è piccola (poco più di un cm), devo dirti però che guardando adesso il colore (ad 11 ore di distanza dalla nuova regolazione) effettivamente è più verdino che blu :) allora lascio tutto cosi misà !!! Puoi dirmi quando cambiare l'acqua nell'ampolla ? e se il resto è tutto ok .... grazie..
Sulle istruzioni dovrebbe esserci scritto, nel mio bisogna cambiarlo ogni 15gg. Cmq 14 bolle al minuto sono pochine, io nel 100 litri ho messo per ora 1 bolla/sec e con kh5 sto a 6,8 di ph
Ultimate81
03-11-2010, 23:58
Ok ragazzi vi ringrazio per i preziosi consigli anche se volevo l'approvazione di Snakedf sul mio operato... ciao ciao
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |