PDA

Visualizza la versione completa : consiglio su preparazione fondo biotopo amazzonico

miwdown
25-10-2010, 18:39
Salve a tutti, sto allestendo il mio secondo acquario, ho intenzione di metterci dentro pesci e piante originarie dell' amazzonia, e con molte piante.
Leggendo in altre discussioni mi sono fatto una idea sommaria di come deve essere preparato il fondo, ma ho visto che ci sono molti prodotti (Tropica plant substrate, Dennerle Deponitmix pro, JBL aquabasis plus, Anubias fondo attivo, ecc... ), ma sono un pò confuso.
In base alle piante che devo mettere, penso che debba essere almeno spesso 5 cm.
E' per questo che chiedo a chi è esperto, i materiali da usare e le quantità che ne devo acquistare.

il mio acquario è composto così:
vasca da 100 lt( 100 x 29x 38)
plafoniera t5 con due neon da 39W.
filtro esterno pratiko 100
riscaldatore esterno
impianto co2 aquili
legni vari.

Grazie per la risposta.

Raf28
25-10-2010, 21:53
guarda se vuoi imitare realisticamente un biotopo amzzonico fluviale sopra il fondo fertilizzato dovresti mettere della sabbia abbastanza fine, se vuoi imitare la foresta allagata (varzea o igapò) dovresti usare qualcosa che ricordi la terra, quindi un fondo più scuro, magari mischiando sabbia, quarzo nero e altro.....

miwdown
25-10-2010, 22:00
guarda se vuoi imitare realisticamente un biotopo amzzonico fluviale sopra il fondo fertilizzato dovresti mettere della sabbia abbastanza fine, se vuoi imitare la foresta allagata (varzea o igapò) dovresti usare qualcosa che ricordi la terra, quindi un fondo più scuro, magari mischiando sabbia, quarzo nero e altro.....

grazie per la risposta.

ma la mia domanda è: quale fondo fertilizzato è meglio usare?

quanto ce ne vuole per la mia vasca?

miwdown
26-10-2010, 11:33
non c'è nessuno che può aiutarmi??

Paolo Piccinelli
26-10-2010, 11:54
che pesci ci metterai?

e che piante?!?

L'Amazzonia è S-T-E-R-M-I-N-A-T-A!!!
Contiene torrenti dal fondo roccioso, pianure alluvionali con fondo in terra e foglie, grandi fiumi dal letto sabbioso, etc....
Dacci coordinate...

miwdown
26-10-2010, 14:31
Grazie Paolo,
dunque le piante sono orientati verso queste: Hygrophila polysperma ‘Rosanervig’, Bacopa australis, Micranthemum umbrosum, Rotala sp. ‘’Nanjenshan’’, Eleocharis acicularis, Eleocharis parvula, Nymphaea lotus (zenkeri), Vescicularia dubiana
e i pesci :
Rasbora Hengeli , qualche Caridina Japonica, neon, ciclidi nani e un paio di scalari se possibile.

Paolo Piccinelli
26-10-2010, 14:36
è tutto meno che un biotopo.

Per una cquario di comunità, consiglio sempre un bel fondo fertile (2-3 cm di spessore) e sopra 5-7 cm di ghiaietto di quarzo di colore naturale a grana medio fine.

Paolo Piccinelli
26-10-2010, 14:37
PS niente scalari, vasca troppo piccola.

miwdown
26-10-2010, 18:16
so che ho le idee un po confuse, ma dal momento che ho già un acquario di comunità , questo lo vorrei fare ricreando un ambiente dove vivono pesci della stessa zona per lo meno.
Mi piacerebbe provare con i ciclidi nani, e di conseguenza rifarò la lista delle piante in base alle loro esigenze, come anche dei pesci che gli faranno compagnia.
E vorrei molte piante.

quale fondo fertile mi consigli?

Paolo Piccinelli
27-10-2010, 07:53
ok, allora inizia a leggere un pò di topic nella sezione "biotopi e vasche tematiche" per farti un'idea degli allestimenti!