Entra

Visualizza la versione completa : finalmente i pesci - Ramirez

copepode
24-10-2010, 18:34
Premessa:non diemi che scrivo troppo...già lo so.

Come già anticipato nella discussione sul carbone attivo ho risolto i problemi di limpidezza dell'acqua...era ora!Ieri sera ero così soddisfatto del risultato ottenuto che ho deciso di "festeggiare" andando finalmente a comprare i pesci...e non in un negozio qualunque, ma da quello che io considero il miglior negozio di Roma...e che già sapevo mi avrebbe "mazzolato" a livello economico....ma si sa, la qualità si paga;

a tal proposito faccio una breve premessa:
in queste settimane ho girato molti negozi di acquari in cerca di pesci sani (in vista del futuro acquisto)...in particolare io "andavo per Ramirez"...e, a parte qualche esemplare qua e là...ho sempre notato il pessimo stato nel quale versavano quei simpatici pesciolini (e credo tutti gli altri)...pinne mangiate, magri,esemplari morti o moribondi in vasca...e acquari incredibilmente sovrappopolati...che vergogna...

Cmq, ieri, proprio per evitare di inserire nel mio acquario pesci malati (che certamente mi piacerebbe molto poter curare...ma che molto più probabilmente morirebbero dopo poche ore, portando con sè tutti i compagni di vasca), ho preso la macchina e sono andato dall'altra parte della città...nel negozio dal quale mi servo da sempre (prima abitavo in zona)...e che ha realizzato la mia vasca (per gli acquisti "spiccioli" rimango dalle mie parti...dove per altro sono servito da parecchi negozi, uno anche molto importante e fornito...ma per gli acquisti più delicati, vasche, animali ecc....vado da lui).

Insomma, dopo essermi sorbito la ramanzina per non aver comprato da lui il filtro, e la critica feroce all'articolo da me acquistato (e che lui in effetti non tratta)...sono passato ai pesci...i ramirez:

ne aveva 5 in una vasca grande, insieme ad un paio di ancistrus...erano bellissimi, in salute, coloratissimi e ben nutriti...ho scelto una coppia che già "se la intendeva"...più 3 cory panda da aggiungere al "pioniere" che fino a ieri abitava la mia vasca...

questi i consigli che mi ha dato:

- variare il cibo il più possibile (lui mi ha detto che utilizza 7 cibi diversi a settimana) e mi ha venduto artemia e un granulare che non conoscevo "Dupla Rin"

- Vitamine (sempre ed in particolar modo per la riproduzione) , il prodotto che ho acquistato sotto suo consiglio è "JBL Atvitol"

- per i cory mi ha dato un cibo da fondo

Come immaginavo la nota negativa è arrivata alla cassa...i ramirez li ho pagati circa il triplo rispetto al prezzo visto in giro,30 euro la coppia!Ma sono bellissimi...

posto le foto (scusate la qualità)

http://img94.imageshack.us/img94/7729/dscf3058d.th.jpg (http://img94.imageshack.us/i/dscf3058d.jpg/)

http://img808.imageshack.us/img808/3805/dscf3057.th.jpg (http://img808.imageshack.us/i/dscf3057.jpg/)

http://img24.imageshack.us/img24/8668/dscf3056gi.th.jpg (http://img24.imageshack.us/i/dscf3056gi.jpg/)

http://img683.imageshack.us/img683/9463/dscf3059g.th.jpg (http://img683.imageshack.us/i/dscf3059g.jpg/)

Cmq, al momento sono in vasca, oggi ho dato loro un po' di cibo, hanno mangiato senza problemi, si stanno ambientando molto velocemente, anche se sono ancora un po' timidi (ma non troppo)...spero che tutto proceda bene...più in là inserirò qualche pesce di gruppo...non troppi, giusto per completare la popolazione dell'acquario (120 l netti)

Grazie a tutti per le indicazioni (ma mi aspetto ancora qualche "dritta") ed in particolare a Paolo Piccinelli per avermi consigliato questi bellissimi pesci.

Copepode

Melodiscus
24-10-2010, 18:55
Caspita 30 euro la coppia almeno mi devono portae la colazione a letto!

Ale87tv
24-10-2010, 19:45
certo trenta euro la coppia sono tanti... ma se hanno quei colori appena inseriti in vasca, posto che sono soldi spesi adesso, ma che non spendi più... se ti ritira eventuali nascite... direi che sono spesi bene...

Melodiscus
24-10-2010, 19:51
Quei colori sono dovuti al flash della fotocamera, nessuno mette in dubbio che siano dei bellissimi esemplari, ma 30 euro mi sembrano veramente un esagerazione, quel negoziante è un ladro.

Ale87tv
24-10-2010, 20:00
mah non lo so sai... cioè voglio dire copepode ha girato tanti negozi quindi sa cosa costano in giro... poi i prezzi sono (o dovrebbero essere) esposti... e nienta vieta di chiedere a quanto te li fa... (io lo faccio sempre)... trovo meno corretto chi ti vende un guppy a 1,50 ma te lo vende malato...

Melodiscus
24-10-2010, 20:23
Ognuno mette il prezzo che vuole ovviamente, ma sempre nell'onestà etica.

copepode
24-10-2010, 21:18
E' vero...30 euro sono tanti rispetto ai prezzi che girano...però, credetemi, ho girato davvero parecchio...e la differenza di prezzo ci sta, non tanto per la bellezza degli esemplari, perchè se in giro avessi trovato animali visibilmente in salute, ma magari non coloratissimi, forse avrei preso quelli...il prezzo spropositato, a mio avviso, è gisutificato dallo stato dei pesci...e se un pesce debilitato costa 6-7-8 euro, un pesce gestito dal negoziante come se non fosse un pesce da vendere, ma un pesce suo, da tenere nel migliore dei modi...è giusto che costi molto di più...diversi mangimi, diverso impegno, diverse vasche....diversi costi, e quindi...prezzo diverso...altrimenti si legittimano quei negozianti che ordinano 500 esemplari di ogni specie, li tengono male, ne vendono 200 perchè gli altri 300 muoiono, ed hanno cmq il loro margine di guadagno...e chi ne fa le spese? i pesci...e chi si compra i 200 malaticci...

Tempo fa, per un vecchio acquario, mi informai da lui per acquistare dei discus (che poi non acquistai)...mi disse che lui i discus li prende su ordinazione, e i primi giorni li tiene lui, per darli al cliente perfettamente in salute,e la stessa cosa faceva per i pesci di mare...io dico che se poi costano di più...beh, ci sta pure...anche perchè nessuno ci obbliga a comprarli lì (ed i prezzi sono esposti...)

Non so...poi magari sbaglio e semplicemente mi sono fatto fregare....

Copepode

bettina s.
24-10-2010, 22:02
sono d'accordo con copepode: dalla foto mi sembrano anche esemplari adulti, sicuramente venivano tenuti con un certo riguardo, il fatto che siano una coppia affiatata è un vantaggio, inoltre è da parecchi tempo che si vedono in giro solo esempalari deboli e malaticci;
meglio prendere un pesce che costa il doppio, ma puoi portare alla riproduzione, che prenderne uno che ti muore dopo poco. ;-)

Melodiscus
24-10-2010, 22:26
Boh, poi sono idee, io si qualche soldino in più per una coppia bella in salute e affiatata li spendo soprattutto ramirezi che quelli di qualità scarseggiano, ma non così tanto.

copepode
26-10-2010, 00:03
Vi aggiorno sugli ultimi "piccantissimi" sviluppi riguardo i nuovi inquilini della mia vasca!
E' solo il secondo giorno che i due pescetti abitano qui...e già hanno cominciato a prendersi delle sfacciatissime confidenze!!!
Cercherò di farla breve:

In serata sono tornato dal lavoro e Cla, la mia fidanzata, mi accoglie euforica urlando "Riccardo! i due pesciolini mi hanno riconosciuta!"...ok, lei non si intende troppo di pesci (che nessuno osi fare battute!)...e si è stupita del fatto che i due ramirez seguivano i suoi movimenti...in effetti per essere in casa da così poco erano piuttosto spavaldi...semplicemente avevano fame...e come ho dato loro un po' di artemia sono saliti in superficie a mangiare a quattro ganasce!

il pasto è stato divorato in pochi minuti...e si vede che l'artemia è proprio un cibo afrodisiaco per i simpatici Ramirez...perchè da quel momento in poi hanno cominciato a manifestare "strane voglie"...la femmina ha preso l'inizitiva, ed invitava il maschio al corteggiamento...lui, un po' fesso come molti maschi,se la guardava con il tipico sguardo dei "bamboccioni", ma poi...la natura selvatica di noi maschiacci ha avuto il sopravvento...ed il "RamMarito" ha preso a sfregarsi sul pancino di lei (bollino rosso)...questo "preliminare" è stato senza dubbio gradito dalla "RamMoglie"...che ha virato il colore della propria livrea in un attimo...è passata dall'azzurrognolo argentato, ad un vivace lilla...con la pancia rosa ben in evidenza!
Ma si sa...ad una certa età una ragazza single non pensa solo alle porcherie...vuole mettere su famiglia...e quindi RamMoglie ha cominciato a scavare dei solchi sulla sabbia con la pancia...puliva la sabbia con la bocca...e poi scavava il solco...e lui lì...smorzato sul più bello!
Ma è il destino di noi uomini...nonostante ci si imponga di prendere le distanze, e rimanere eterni Peter Pan...ci ritroviamo incastrati senza sapere nemmeno come sia successo...e così lui, un po' incoscientemente, si è messo a scavare insieme alla fidanzata...il tutto è durato qualche minuto...forse sono solo "prove di matrimonio"...ma è stato molto bello potervi assistere...magari, chissà, proprio in questo momento nella mia vasca si sta consumando una torbida notte di passione!!!

Scherzi a parte...bene così? tutto come da programma?qualche consiglio?

Accetto qualsiasi suggerimento!

Copepode

copepode
26-10-2010, 00:09
Vi aggiorno sugli ultimi "piccantissimi" sviluppi riguardo i nuovi inquilini della mia vasca!
E' solo il secondo giorno che i due pescetti abitano qui...e già hanno cominciato a prendersi delle sfacciatissime confidenze!!!
Cercherò di farla breve:

In serata sono tornato dal lavoro e Cla, la mia fidanzata, mi accoglie euforica urlando "Riccardo! i due pesciolini mi hanno riconosciuta!"...ok, lei non si intende troppo di pesci (che nessuno osi fare battute!)...e si è stupita del fatto che i due ramirez seguivano i suoi movimenti...in effetti per essere in casa da così poco erano piuttosto spavaldi...semplicemente avevano fame...e come ho dato loro un po' di artemia sono saliti in superficie a mangiare a quattro ganasce!

il pasto è stato divorato in pochi minuti...e si vede che l'artemia è proprio un cibo afrodisiaco per i simpatici Ramirez...perchè da quel momento in poi hanno cominciato a manifestare "strane voglie"...la femmina ha preso l'inizitiva, ed invitava il maschio al corteggiamento...lui, un po' fesso come molti maschi,se la guardava con il tipico sguardo dei "bamboccioni", ma poi...la natura selvatica di noi maschiacci ha avuto il sopravvento...ed il "RamMarito" ha preso a sfregarsi sul pancino di lei (bollino rosso)...questo "preliminare" è stato senza dubbio gradito dalla "RamMoglie"...che ha virato il colore della propria livrea in un attimo...è passata dall'azzurrognolo argentato, ad un vivace lilla...con la pancia rosa ben in evidenza!
Ma si sa...ad una certa età una ragazza single non pensa solo alle porcherie...vuole mettere su famiglia...e quindi RamMoglie ha cominciato a scavare dei solchi sulla sabbia con la pancia...puliva la sabbia con la bocca...e poi scavava il solco...e lui lì...smorzato sul più bello!
Ma è il destino di noi uomini...nonostante ci si imponga di prendere le distanze, e rimanere eterni Peter Pan...ci ritroviamo incastrati senza sapere nemmeno come sia successo...e così lui, un po' incoscientemente, si è messo a scavare insieme alla fidanzata...il tutto è durato qualche minuto...forse sono solo "prove di matrimonio"...ma è stato molto bello potervi assistere...magari, chissà, proprio in questo momento nella mia vasca si sta consumando una torbida notte di passione!!!

Scherzi a parte...bene così? tutto come da programma?qualche consiglio?

Accetto qualsiasi suggerimento!

Copepode

bettina s.
26-10-2010, 13:50
Riccardo, sei troppo forte!:-)) Il mio consiglio è di continuare a osservarli senza disturbarli e di nutrirli in modo più variato possibile, con granulare di qualità e cibi congelati, quali artemia, mysis e, meno spesso, chironomus.
Quando somministri il congelato, se usi i cubetti sciacquali bene sotto l'acqua corrente, altrimenti l'acqua in cui sono conservati inquinerà la vasca.;-)

copepode
26-10-2010, 17:01
Allora...
la situazione sta "precipitando"! qui ci scappano le nozze riparatrici!

Cmq...dal nostro inviato (la mia fidanzata, che oggi è a casa con un po' di influenza) giungono notizie sconvolgenti!

I due ormai ci stanno dando dentro alla grande! Claudia mi ha detto che hanno passato gran parte della giornata a scavare una buca che, nell'esagerazione della notizia riportata e ancora non verificata, assume dimensioni preoccupanti...stando alle sue parole fra poco dovrebbero bussare a quelli del piano di sotto!

le ho solo chiesto di controllare se per caso abbiano tirato fuori gli organi sessuali...pare di sì...ma lei, come già detto...non è troppo esperta di pesci (e qui il doppio senso ci sta tutto)...

Cmq, mi aspetto che accada qualcosa fra oggi e domani...anche perchè così non se ne può più...in casa mia solo io posso copulare!e manco lo faccio!

Vi terrò aggiornati.

Piuttosto:

visto che Bettina ha tirato in ballo il discorso "alimentazione", ho qualcosa da chedere al forum:

premesso che i due pescetti sembrano essersi ambientati bene (anche troppo...considerando che oggi è solo il terzo giorno che sono in vasca), e che la femmina mangia qualsiasi cosa, ho notato che il maschio è più schizzinoso...il primo giorno ho dato loro il granulare....l'hanno mangiato tutti e due, ma lei più convinta (lui ogni tanto lo risputava...poi se lo ingoiava), il secondo giorno ho continuato col granulare, e lui l'ha snobbato...quando invece ho messo in vasca un po' di artemia essiccata, l'ha aggredita e spazzolata in un secondo...questa mattina prima di uscire di casa ho servito loro la colazione (seguendo in consigli del forum e del negoziante che me li ha venduti....tanti piccoli pasti distribuiti durante la giornata)...visto che l'artemia era stata gradita da tutti e due, c'ho riprovato...e lui, come 2 giorni prima con il granulare, ne ha mangiucchiata poca e svogliatamente, più spesso l'ha sputata...a metà giornata Cla gli ha dato, sotto mia indicazione, un po' (poco) granulare...e lui stavolta l'ha gradito molto...come l'artemia il giorno prima.

E' un fatto di ambientamento?Può essere che lui non accetti 2 volte di fila lo stesso cibo?non credo che ci si debba preoccupare (almeno spero)...ma vorrei capire come procedere...specialmente considerando le loro attuali "fatiche"...certo però...pure lui...per "certe cosine" si è fatto trovare subito pronto...ma fà storie per mangiare...si vede che con i pesci non vale la sacrosanta regola che per portarti a letto quella che ti piace, prima la devi invitare a cena!

Saluti.

Copepode.