Entra

Visualizza la versione completa : Tanganika e Co2, possibile?

mkl1
23-10-2010, 21:45
Ciao, premetto che immagino di chiedere una cosa impossibile ma io ci provo....
Ho parecchie vasche allestite a biotopo Tanganika e una con qualche caracide e una colonia di Pulcher, per tutte le vasche uso l'acqua del rubinetto che ha questi valori: Ph 8.4, Gh 15° Kh 15°, non ho delle gran piante(anubias, crypto, microsorium, vallisneria) ma ho notato nella vasca con i pulcher che anche con un minimo contributo di Co2 le piante mi sono sempre cresciute in maniera vigorosa, senza riempirsi di alghe e il ph è sempre rimasto intorno all'8.
Ora sto per allestire una vasca da 650 lt e volevo inserire qualche anubias, microsorium e vallisneria e come popolazione introdurre ciclidi del lago Tanganika, la mia domanda è: se fertilizzo in maniera leggera con Co2 rischio di compromettere la vita dei pesci? Potrebbe essere utile la fertilizzazione con Co2 visti i valori alti dei minerali disciolti che da quello che ricordo annullerebbero l'effetto della Co2 anche se nella mia esperienza con la mia acqua il beneficio è stato evidente?

Grazie,

Michele.

Goose
24-10-2010, 19:20
sprecheresti molta co2 visto il ph alto...
ma se il ph ti rimane sempre alto metticela pure...se vedi miglioramenti senza troppi sforzi allora ok;-)