Visualizza la versione completa : Ampullaria che mangia Hemianthus
Andrea Imperiale
23-10-2010, 19:28
Salve a tutti,
come da titolo ho una bella Ampullaria che ha fatto la brava fino a ieri, quando ha deciso di cominciare a mangiare le foglie della Hemianthus. Il fatto è che mangia solo le foglie, lasciando accuratamente tutti gli steli. Alle altre piante non fa assolutamente niente.
Tenuto conto che il mio è un acquario di sole piante, cosa posso fare? Per il momento l'ho messa in una sala parto, ma poverina non può stare lì a lungo. Cosa mi consigliate, per favore?
Grazie mille
Andrea Imperiale
Salve a tutti,
come da titolo ho una bella Ampullaria che ha fatto la brava fino a ieri, quando ha deciso di cominciare a mangiare le foglie della Hemianthus. Il fatto è che mangia solo le foglie, lasciando accuratamente tutti gli steli. Alle altre piante non fa assolutamente niente.
Tenuto conto che il mio è un acquario di sole piante, cosa posso fare? Per il momento l'ho messa in una sala parto, ma poverina non può stare lì a lungo. Cosa mi consigliate, per favore?
Grazie mille
Andrea Imperiale
Purtroppo non puoi fare niente le ampullarie, per mia esperienza, mangiano due sole piante: la lemna e la calli.
O la lumaca o la pianta................
Andrea Imperiale
24-10-2010, 19:26
Bene...Purtroppo tengo la pianta...il mio è proprio un piantacquario...che rabbia! Mi piace un sacco l'ampullaria...ma ci sono altre lumache ornamentali a cui le TUTTE le piante riescono a sopravvivere?
Andrea Imperiale
Zeitgeist
24-10-2010, 19:46
Neritina natalensis? Clithon corona? Anentome helena? Planorbis planorbis? Melanoides tubercolata? Etc. etc. etc......
Neritina natalensis? Clithon corona? Anentome helena? Planorbis planorbis? Melanoides tubercolata? Etc. etc. etc......
Calma, le melanoides le piantine di calli le mandano in giro per la vasca perchè non hanno un apparato radicale molto profondo.
Se vuoi lumache un po più colorate puoi provare con le planorbarius, ma si riproducono molto.
Zeitgeist
24-10-2010, 20:02
Calma, le melanoides le piantine di calli le mandano in giro per la vasca perchè non hanno un apparato radicale molto profondo.
Se vuoi lumache un po più colorate puoi provare con le planorbarius, ma si riproducono molto.
Dipende dal substrato e dalla specie di melanoides ;-) ... resta il fatto che esisto tantissime specie di gasteropodi che non dovrebbero darti problemi con le piante...
Io tutte queste specie di melanoides le devo ancora vedere, da quanto ne so io esiste la melanoides tubercolata, che può assumere varie colorazioni tutte più o meno intorno al marrone / beige.
Però se qualcuno me ne dice altre ben felice di imparare ;-)
Zeitgeist
24-10-2010, 21:03
Al genus Melanoides appartengono 34 specie... un mio amico che vive negli USA per esempio alleva le Melanoides turriculus... ma in ambito acquariofilo sono diffuse anche altre specie... ad esempio la Melanoides admirabilis che invece capita in vasca con numerose piante importate dall'africa sudorientale... delle altre non ricordo il nome sinceramente... dovrei fare una ricerca...
Il fatto è che hanno praticamente la stessa forma della conchiglia e quindi spesso si addita la prima Melanoides in vasca come una tubercolata... pur non essendolo...
Al genus Melanoides appartengono 34 specie... un mio amico che vive negli USA per esempio alleva le Melanoides turriculus... ma in ambito acquariofilo sono diffuse anche altre specie... ad esempio la Melanoides admirabilis che invece capita in vasca con numerose piante importate dall'africa sudorientale... delle altre non ricordo il nome sinceramente... dovrei fare una ricerca...
Il fatto è che hanno praticamente la stessa forma della conchiglia e quindi spesso si addita la prima Melanoides in vasca come una tubercolata... pur non essendolo...
Grazie, comincio a cercare qualcosa in merito :-))
Zeitgeist
24-10-2010, 21:14
Se non erro ci sono anche la nyassana e la polymorpha che vivono in laghi e stagni del Malawi... in alcuni siti tedeschi avevo visto che le vendevano... ma sappiamo che loro sono avanti "anni luce" rispetto a noi nell'ambito di gasteropodi e crostacei...
Andrea Imperiale
25-10-2010, 08:44
Grazie mille per l'informazione.
Insomma devo proprio rinunciare alle Ampullaria...che tristezza...mi piacciono un sacco...
Grazie ancora
Andrea Imperiale
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |