PDA

Visualizza la versione completa : betta picta


killer
23-10-2010, 17:32
ciao a tutti ragazzi,ho scritto per chiedervi alcune cose riguardo al post-riproduzione di questa specie:
1-ho letto che il maschio incubera le uova per 10\12 giorni,non mangiando,non c'è almeno un minimo rischio che muoia di digiuno?stando ai testi sembra che la cosa non dovrebbe creargli problemi ma poiche mi sono arrivati questo mercoledi e si sono riprodotti giovedi-venerdi non credo che abbia mai avuto tempo di mangiare da quando è arrivato.
2-stando sempre hai testi è consigliato togliere il maschio dall'acquario(che inoltre in questo caso è di comunita,anche se i coinquilini attualmente arrivano al massimo a un centimetro e mezzo).è proprio necessario o è possibile tenere il maschio in vasca con la femmina e tutti gli altri?
grazie a tutti.

rox
23-10-2010, 20:22
Ciao!
innanzitutto complimenti per la riproduzione di questa fantastica specie! ;-)
Per il maschio stai tranquillo, non morirà di fame, però la riproduzione e l'incubazione sono davvero stressanti e "depauperanti" dal punto di vista fisico. Quindi una volta che avrà rilasciato i piccoli dovrai tenerlo lontano dalla femmina (per evitare che si riaccoppino di nuovo) e farlo riprendere per bene per un pò di tempo.

Dovresti separarlo, anche tenerlo in una vaschetta a galleggiare nell'acquario con tanto muschio/foglie di quercia o catappa che gli creino dei nascondigli e lasciarlo lì tranquillo.

Comunque MarcoAIK72 sarà sicuramente più preciso e saprà consigliarti meglio di me, io con i selvatici non ho molta esperienza ;-)

killer
24-10-2010, 18:07
va bene,allora li tengo in vasca e poi sposto il maschio(sperando per lui che si faccia catturare facilmente,perche se mi fa distruggere mezzo acquario il piatto del giorno sara betta fritto#18#18#18),posto foto:http://s4.postimage.org/8Ck1A.jpg (http://postimage.org/image/hh948i3o/)la coppia
http://s4.postimage.org/8CVrJ.jpg (http://postimage.org/image/hhxxapic/)
il maschio
spero che fra poco piu di una settimana potro postare le foto degli avanotti per poter dire:mission complete!
grazie per la risposta rox.

rox
24-10-2010, 18:17
Bellissimi, complimenti! Tienici aggiornati mi raccomando! ;-)

Marco Vaccari
24-10-2010, 22:24
ciao Killer!...
...hai trovato uno splendido Betta, complimenti!:-))...
...comunque mi sa che abbiamo una specie molto simile, come penso già sai Betta picta e Betta simplex fanno parte dello stesso sottogruppo..
Come puoi notare non sono pesci difficili, esistono delle difficoltà, ma non sono legate all'allevamento, ma alla gestione dei piccoli e dei subadulti..
Personalmente li ho da Natale scorso (i Betta simplex) e mi hanno stanno letteralmente sommergendo di piccoli...
Il tuo maschio mi sembra abbastanza in forze per poter affrontare un'incubazione, ma mi raccomanndo che sia solo una, perchè dopo il rilascio dei piccoli, spesso la femmina è pronta per un'ulteriore deposizione, e lì è davvero finita per il povero maschio...
..da questo momento ti conviene aspettare due o tre giorni, per controllare se le uova sono davvero fecondate, spesso in questo lasso di tempo il maschio può sputare le uova (capita frequentemente nelle prime deposizioni) e poi preparare una sala parto in rete con dentro un po' di muschio, un pezzo di cocco o un pezzo di sughero, insomma, qualcosa dove si possa sentire al sicuro.
E poi trasferirlo, velocemente, senza inseguirlo con il retino, altrimenti sputa le uova, magari puoi farlo alle prime luci del mattino quando i pesci sono ancora rintronati dalla notte..
Una volta che i piccoli vengono rilasciati nella sala parto (sono abbastanza grandi e mangiano subito naupli) puoi pescare il maschio e liberarlo, ma mi raccomando, non metterlo con la femmina per almeno un mese.. altrimenti schiatta... ho provato a far fare due deposizioni sequenziali ad un maschio di simplex e a momenti ci lascia le penne.. era bianchissimo, magro.. con gli occhi fuori dalla testa.. dopo aver rilasciato gli avannotti l'ho preso in extremis...
Vedrai che il problema sarà la gestione dei tantissimi piccoli!!!!.. ma è sempre un piacere quando pesci così belli nascono in gran numero!
ciao!
Marco

Alexander MacNaughton
25-10-2010, 01:44
Complimentoni

MarZissimo
25-10-2010, 01:52
#25