Entra

Visualizza la versione completa : Denitratore ad impulsi elettrici....

Hypa
22-10-2010, 23:44
Ciao ragazzi,cercando un denitratore in rete mi sono imbattuto in alcune informazioni che mi sono giunte nuove..un denitratore ad impulsi elettrici..ho cercato tanto in rete qualcuno di questi denitratori,ma non ho trovato nulla..voi ne sapete qualcosa?
Grazie!

qbacce
22-10-2010, 23:48
Sfrutta io principio chimico dell'elettrolisi, in pratica si sottopone un volume di acqua in una cella al potenziale di riduzione necessrio per ridurre il nitrato ad azoto gassoso.
È una cosa molto complicata e costerebbe un botto: non credo ne esistano ad uso aquariofilo..

Hypa
22-10-2010, 23:51
precisamente l'ho letto sul manuale di uso e manutenzione del filtro denitratore a zolfo della aquamedic sn 400...

qbacce
22-10-2010, 23:56
E cosa c'entra quello a elettrolisi con quello a zolfo??

Hypa
23-10-2010, 00:00
:-D niente!
Credo ne parlasse nella spiegazione della funzione del denitratore..
ma quello a zolfo funziona come l'altro? meglio ,peggio?

qbacce
23-10-2010, 10:01
I denitratori a zolfo sfruttano la capacità di alcuni batteri (Thiobacillus) di ossidare lo zolfo elementare. In condizioni aerobiche, questi batteri utilizzano l’ossigeno per ossidare lo zolfo; in ambiente anossico usano invece NO3.
La reazione chimica dovrebbe essere questa: 2NO2 + S + H2O + CaCO3* =** CaSO4 + N2
Inizialmente* i batteri utilizzeranno l’ossigeno presente in acqua, provocando ben presto condizioni anossiche all’interno del reattore, poi useranno NO3, riducendolo a N2; contemporaneamente lo zolfo verrà ossidato in solfato.
Si produrranno anche ioni idrogeno con conseguente abbassamento del valore pH dell’acqua quindi è indispensabile utilizzare una ulteriore filtro a valle contenente materiale calcareo, così esce anche un pò di calcio e carbonati..
Quelli ad elettrolisi se ne parla li non so se esistano in commercio.. Ovvio che sono molto più efficienti e precisi: non modificano altri parametri ma riducono solo il nitrato, però son molto sofisticati ti ripeto..

Hypa
23-10-2010, 14:37
Ok..grazie mille per la precisione,ora vedo se riesco a costruirmene uno( anche se si tratta di un aggeggio complesso ci proverò comunque),poi vi farò sapere!