Visualizza la versione completa : Cianobatteri in vasca!
endrius89
22-10-2010, 20:04
Ciao a tutti, mi sono fatto una cultura sui cianobatteri leggendo quasi tutte le discussioni sul portale. Ora non mi spiego come possa averli in vasca sebbene abbia seguito passo a passo la guida per allestire l'acquario.
Dens. 1,023 ppt
Sal. 30 %0
Temp. 26°C
Mg 1290 mg/l
Ca 480 mg/l
NO2 0,03 mg/l
NO3 0,4 mg/l
PO4 0,01 mg/l
pH 8,2
KH 6,5°
Test askoll e salifer, rifrattometro millwauke
Ho una patina di ciano sulle rocce che attacca anche un po' la sabbia. Perchè ho messo la sabbia? Perchè sulla guida di acquaportal c'era scritto così e in un post che avevo fatto mi avevano detto di seguire la guida rigorosamente.
Somministro una volta a settimana complesso batterico della SHG.
Ho introdotto pochi giorni fa dopo cambio d'acqua 2 gocce di acido acetico.
VASCA APERTA 120 Litri lordi
Schiumatoio Deltec MCE 300
4 Hydor Koralia 2 (2 sul vetro post e una per ogni vetro laterale alternate 10 ore ciascuna)
Rabbocco automatico
Cambio acqua ogni 15 gg (9 litri). Uso impianto osmosi (tds 001 ppt). Fotoperiodo 7 ore.
In vasca ho solo uno zoanthus. Non somministro alcun cibo. Solo complesso batterico come detto prima.
Avete qualche idea di come possano vivere nel mio acquario sti cavolo di ciano???
Secondo me sono partiti da delle rocce che arrivano da un acquario che avevo e poi ho dismesso a causa di alcuni problemi.
Potete aiutarmi???
superpozzy
22-10-2010, 20:13
probabilmente perchè i valori non sono ancora a posto..
Sal. 30 %0
sei sicuro o hai scritto sbagliato? devi aumentare!
la sabbia non aiuta assolutamente se non hai predisposto un DSB! quanti cm hai?
secondo me devi anche smettere i batteri.
da quanto è avviata la vasca? che tipo di maturazione hai seguito?
endrius89
22-10-2010, 20:39
Vasca avviata ad agosto 2010 secondo la maturazione qui riportata:
http://www.acquaportal.it/articoli/marino/nanoreef/nanoreef/tabelle.asp
Sabbia al max 1,5 cm.
Salinità 35 %0
.... per la sabbia potresti mettere una valenciannae che la tiene pulita .... ed evita il formarsi dei ciano dovuto all'accumulo di sostanza organica sul fondo .....
sospendi i cambi di acqua per un paio di settimane ....
sospendi batteri ed ac acetico .... e vedi come evolve la sistazione ....
Metti un po' di acqua ossigenata direttamente sulla patina con una siringa e via.. I ciano sopravvivono a tutto.. E vengono fuori come hai un piccolo squilibrio, concordo che la sabbia accumula roba anche se poca poca basta per gli amici ciano
endrius89
22-10-2010, 22:17
Ho letto però che l'acqua ossigenata non è il massimo e non risolve il problema. voi cosa ne dite? Il bello è che mi capita solo su alcune rocce. Con le rocce vecchie che già mi presentavano questo problema
Spruzzandola sopra io mi son ripulito una roccia infestata in un giorno..
personalmente la vedo come un palliativo ..... e se la situazione non è esagerata (soffocamento invertebrati da parte dei ciano) eviterei ;-)
L'unica cosa (frA quelle che
Possiamo mettere in vasca senza grandi rischi) che ammazza i ciano e' l'ossigeno, secondo me escono in condizioni di scArsa ossigenazione , io avevo una roccia invasa, con 39 ml spariti e per ora neanche l'ombra..
------------------------------------------------------------------------
La tua soluzione ? A parte oxydator e soluzioni uguali alla mia?
superpozzy
23-10-2010, 00:57
ho letto l'articolo che hai postato.
che non me ne vogliano gli autori (io ho solo da imparare), ma mi sembra un allestimento un po' frettoloso..
certo è che se leggi certi recenti post, tutti hanno fatto il contrario di tutti ed hanno ottenuto all'incirca gli stessi risultati..
probabilmente la tua vasca non è ancora ben matura (io 'sta sabbia non so se la metterei così presto..) e devi portare pazienza.. se li tieni sotto controllo appena sei a regime, credo che ne uscirai.. #21
e sospenderei anche i batteri; a quest'ora ne avrai MILLEMIGLIARDI...
ps: metà dei post di questo forum sono sui ciano -28d#.. se provi qualche metodo usato da altri per debellarli, troverai quello più adatto alla tua vasca..
che illuminazione hai?
I ciano crescno anche al buio, hanno bisogno di pochissima luce e a differenza di altri fotosintetici utilizzano molte lunghezze di onda per vivere quindi qualsiasi luce li aggrada..i nostri di solito sono rossi, ricchi di fitoeritrina come pigmento fotosintetico..tra gli altri.. L'unica e' ossigenare bene la vasca, ormai questa e' la miancertezza basta vedere cosa fs una siringata di a qua ossigenata su un punto infestato, del resto x loro l'ossigeno e' tossico, a noi alza il redox che e' un bene... Per me non e' mai o solo una questione di valori la comparsa dei ciano ma un redox basso..non capisco tanta reticenz prendi una siringa metti acqua ossigenata e sparala sui ciano e vedi se in quel punto non ti torna la roccia perfetta..
tommaso83
23-10-2010, 17:52
Cosa usi per illuminare?
Hai un'ottimo skimmer, e quindi non dovrebbe essere la tua una vasca ricca di nutrienti che favoriscano la proliferazione algale. S
econdo me dai un pò di tempo alla vasca di stabilizzarsi e smetti di mettere batteri. la sabbia non è necessariamente un problema, la mia con tre paguri che girano è bianca come i caraibi.
Anche io non sono molto favorevole all'uso di acqua ossigenata, ma solo perchè mettere in vasca un prodotto estraneo all'ambiente marino, con proprietà chimiche diverse dall'acqua marina non mi piace, però è solo una mia opinione, che sicuramente conta meno di chi avendola testata ne ha tratto benefici.
-28
endrius89
24-10-2010, 12:25
Illuminazione 4 t5 da 24 W 10000°K 1 t8 15 W attinica.
Quindi per i batteri cosa devo fare? E per l'acqua ossigenata?
spiritolibero66
24-10-2010, 19:39
Ciao, non è che potresti mettere delle foto dettagliate dei ciano che ti si presentano in vasca?
per i batteri sospendi .... per l'acqua ossigenata la decisione spetta a te ... come vedi i pareri sono discordi (il mio è no ;-) )
endrius89
29-10-2010, 18:34
Cavoli non mi vanno via sti ciano... Ho provato a mettere un po' di acqua ossigenata e sembrava andasse meglio ma dopo una settimana le rocce si riempiono di nuovo... Uffi, COnsigli????
ciao mi intrometto xchè fino a qualche settimana ci stavo dietro anche io e le rocce si riempivano veramente tanto,io ho risolto aumentanto l'immissione di batteri,l'avevo letto qui su ap usando il tasto cerca,bene in questa discussione cìera l'intervento di un utente che spiegava che mettendo batteri nuovi quest'ultimi sovrastano i cianobatteri,e a quanto pare sembra funzionare.
io ho aspirato tutti i ciano che avevo poi ho iniziato a somministrare batteri,ho cominciato con 2 fiale in un colpo solo poi ho preso batteri in polvere che somministro a giorni alterni.
ripeto sembra funzionare perchè l'enorme tappeto che avevo è sparito.
comunque ricontrolla tutti i valori usando salifert o meglio ancora elos,daltraparte hai una vasca giovane quindi penso faccia parte della maturazione della vasca.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |