Entra

Visualizza la versione completa : Partenza

jump#6
22-10-2010, 16:16
Ciao ragazzi
Ormai sono agli sgoccioli la prossima settimana parto " non la porto in giro con la macchina ":-D con la mia nuova vasca da 250LT.
Premetto ,che mi fido molto del mio negoziante di fiducia, che mi ha sopportato per parecchi mesi, ma visto che è stato lui a dirmi di iscrivermi ad acquaportal chiedo anche a voi ,se le mie decisioni di inserimento coralli, invertebrati e pesci sono adatti al tipo di acessori che ho acquistato nel mercatino.
- Vasca 100x50x50
- sump 80x40x40"con scomparto per l'acqua osmptica e galleggiante di livello e pompa "
- pompa risalita haim 1250
- riscaldatore 300w
- 3 pomp. movimento coralia 3 "pensavo di alternarle, e di notte lasciarne solo una accesa"
schiumatoio performer 600 "so che a molti non piace ma secondo me non ha niente da invidiare ad altri chiumatoi"
- Plafoniera Liton 4x39w t5 " 4 neon bianchi da 12.000K e 1 attinico, con accensioni separate",
in più 4 mini led blu a striscia inseriti all'interno della lampada per la luce lunare.
La prossima settimana mi portano 30Kg di roccevive già spurgate e 240 Lt di acqua marina vecchia presa dalla vasca principale in negozio.
Un piccolo strato di dabbia corallina di aragonite.
Per aiutare la maturazione mi ha consigliato i batteri LIFE A&E
La mia domenda è:
Vanno bene per la mia vasca questi tipi di coralli?

Blastomussa wellsi
Euphyllia paradivisa
Galaxea fascicularis
Goniopora spp
Lobophyllia sp
Montipora foliosa
Tubastrea coccinea
Xenia
Zoanthus
Clavularia
Sacrophyton Teniu Spiculatum
Sinularia Dura

Volevo inserire anche dei piccoli invertebrati come:

Calcinus Elegans x2
Sabella spallanzanii
Lysmata debelius x2
Tridacna crocea x3

Per i pesci so che devo aspettare:-43

Gramma loreto coppia
Paracanthurus hepatus 1 e piccola#24
Pseudochromis paccagnellae coppia
Zebrasoma flavescens 1#24
Pagliaccetti 2-37

Ditemi secondo voi se sbaglio in qualche acquisto#30
Incrocio le dita per la prossima settimana e via..........-28

Sandro S.
22-10-2010, 16:29
- pompa risalita Eheim 1250
va bene ed è sempre andata bene, attualmente credo vi sono pompe più performanti e che consumano forse meno.

- riscaldatore 300w
va bene, forse è anche grosso per la tua vasca.

- 3 pomp. movimento coralia 3 "pensavo di alternarle, e di notte lasciarne solo una accesa"
Non le ho mai usate, penso vadano bene vediamo cosa dicono gli altri, al contrario di notte solo una è troppo poca.

- skimmer
vedi tu....ogniuno da il proprio parere.

- Plafoniera Liton 4x39w t5
dipende da cosa vuoi allevare, essolutamente non idonea per sps ma per qualche molle va bene.
Con 50cm di profondità potresti aggiungere qualche neon.

-Un piccolo strato di dabbia corallina di aragonite.
se non ben gestita può causarti problemi, se vuoi inserirla più avanti forse è meglio.

Incrocio le dita per la prossima settimana e via.........
inizia con inserire l'acqua e tutte le rocce in un colpo solo, fai una maturazione di qualche settimana, inizi il fotoperiodo e poi inserisci qualcosa, altrimenti se la vasca non è matura ti può morire tutto.

Wurdy
22-10-2010, 16:36
Vanno bene per la mia vasca questi tipi di coralli?

Blastomussa wellsi OK
Euphyllia paradivisa OK
Galaxea fascicularis OK (occhio che spolipa molto ed è molto urticante... niente a meno di 15 cm)
Goniopora spp è molto delicata, direi per ora di no
Lobophyllia sp OK
Montipora foliosa OK ma non aspettarti gran colori
Tubastrea coccinea è da alimentare in modo mirato, molto impegnativa.
Xenia OK (occhio che può diventare infestante)
Zoanthus OK
Clavularia OK
Sacrophyton Teniu Spiculatum OK
Sinularia Dura OK

Volevo inserire anche dei piccoli invertebrati come:

Calcinus Elegans x2 OK (spesso però uno ammazza l'altro per la conchiglia)
Sabella spallanzanii OK
Lysmata debelius x2 OK
Tridacna crocea x3 (non è che hai tutta sta luce per delle tridacne...)

Per i pesci so che devo aspettare:-43

Gramma loreto coppia OK
Paracanthurus hepatus 1 e piccola#24 (meglio di no)
Pseudochromis paccagnellae coppia (andreddero bene, ma cambierei con 2 meno aggressivi tipo 2 Kauderni)
Zebrasoma flavescens 1#24 (meglio uno strigosus se vuoi un Acanturide)
Pagliaccetti 2-37 OK

jump#6
22-10-2010, 21:50
Per S_COCIS

il riscaldatore lo aveva il ragazzo che mi ha venduto la vasca ed e sempre andato bene.
la plaffo so che e piccolina ma a me piaceva anche l'estetica, comunque a breve dovrei partire per costruirne una a led tenendo lo stesso involucro di quella.
la sabbia immaginavo che dasse dei problemi quindi aspettero, ma non so se sono io che non capisco o non ho letto bene, che differenza fa avere uno strato di sabbia sul fondo e usare il metodo dsb?
Comuncue faccio come mi dici, intanto parto con l'allestimento e dopo vediamo,

Per Wurdy

Galaxea fascicularis OK (occhio che spolipa molto ed è molto urticante... niente a meno di 15 cm)E meglio che non la metto

Tubastrea coccinea è da alimentare in modo mirato, molto impegnativa.
la mettero quando sono più esperto

Tridacna crocea x3 (non è che hai tutta sta luce per delle tridacne...)
magari una in punta sulla rocciata vicina alle lampade ?

Paracanthurus hepatus 1 e piccola (meglio di no)
sei stato fortunato... mio figlio di 3 anni l'ha presa bene quando gli ho detto che non potevo mettere dory nel l'acquario

Comunque a me piacciono tanto i coralli molli che si muovono con la corrente fatta dalle pompe ma dal mio negoziante non ne trovo di belle e dalle schede del portale non si riesce a vedere benel'effetto reale che hanno in acquario.

Manca poco, spero di non fare " un buco sull'acqua"-:33

tene
24-10-2010, 19:00
come gia' detto sopra faresti bene ad evitare la sabbia ameno che non fai un dsb ,cioe' anziche' mettere la giusta proporzione di rocce puoi metterne meno o anche nessuna (bleah) e sostituirle con almeno 12 cm di sabbia sul fondo ma la maturazione di questo sistema richiede diversi mesi,per quanto riguarda la tridacna hai veramente poca luce e metterla sulla rocciata lo trovo pericoloso in quanto potrebbe spostarsi e cadere,le montipore puoi anche metterle ma come ti ha gia' detto wurdy non aspettarti gran colori vista la poca luce(eventualmente posizionale in alto)

RobyVerona
24-10-2010, 20:51
Non stai partendo male come tecnica, anche lo skimmer non è pessimo. Si sa, ce ne sono altri di più performanti ma non si può considerare uno skimmer giocattolo. Ti invito anch'io a non mettere la sabbia, almeno non per il primo periodo. Se proprio non ne sai fare a meno la metterai tra un'annetto quando le rocce saranno ben spurgate.
Mi raccomando di partire con calma, periodo di un mese di buio, poi controlli i valori e se a posto inizi a dar luce. Mi raccomando test validi, rifrattometro per misurare la salinità e per qualsiasi dubbio non esitare a postare. Siamo qui per darti una mano.

claudiomarze
26-10-2010, 21:24
sto partendo anche io con stesse misure e seguo con interesse....
ho letto del consiglio che ti ha dato wurdy riguardo al Ctenochaetus strigosus..
bellissimo e utilissimo, quoto anche io, unica cosa.. io non lo trovero' mai...

ot per i mod: come ci si sottoscrive alla discussione senza per forza scrivere un messaggio?

Wurdy
27-10-2010, 08:46
ot per i mod: come ci si sottoscrive alla discussione senza per forza scrivere un messaggio?
Dal menu in alto, "Opzioni" --->"Sottoscrivi discussione"

jump#6
27-10-2010, 13:48
Per tene69
per le tridacne ok le lascio dove sono, per il fondo non ho intenzione di usare il metodo dsb anche perchè ci vuole un sacco di tempo per la maturazione e io comunque sono alle prime armi.
ma ti faccio una domanda#24 come mai il mio negoziante da tutti i miei amici che hanno allestito l'acquario ha messo appena qualche millimetro di fondo e gli acquari comunque vanno benissimo e anzi non hanno mai avuto problemi di alghe " speriamo che non sia il mio a fare ecezione"?#28g

Per RobyVerona
grazie sei l'unico che mi ha detto che quel schiumatoio non e un gioccattolo tutti vogliono schiumatoi con prezzi da capogiro io per partire ho trovato questo che come prezzo è ottimo da usato "3 mesi di vita quello che lo aveve lo aveva preso troppo piccolo per la sua vasca da 500Lt".
per il rifrattometro l'ho già acquistato mi mancano i test, tu che mi consigli, visto che anche li c'è l'imbarazzo della scelta.#24

ciao e grazie

Per Claudiomarze
Sono contento che anche tu stai partendo con una vasca come la mia, che secondo me ha le misure giuste ber avere una bella vasca senza farsi male.
Per quanto riguarda il Ctenochaetus strigosus, il mio negoziante la prossima settimana parte per l'Olanda -39che devono arrivargli dei pesci, se vuoi ma ne faccio arrivare 2.....
magari ci teniamo in contatto.-28

ciao

claudiomarze
27-10-2010, 13:58
ciao, purtroppo la mia vasca sarà ancora un po' giovane tra 2 settimane per inserire un acanturide... domani parto con la rocciata...

per il discorso sabbia... probabilmente la classica spolverata l'hanno inserita dopo...
e poi... con il manico... si fa tutto!! anche strati di sabbia poco convenzionali... IMHO

tene
27-10-2010, 18:09
jump il problema sabbia si sabbia no e' dovuto al fatto che in una vasca giovane le rocce tendono a spurgare continuamente ed il fondo a sporcarsi molto,quindi la sabbia non agevola certo la pulizia dello stesso,e favorisce lìoccultamento dei sedimenti che essendo in buona parte formati da batteri e microorganismi morti sarebbe bene eliminare spesso,poi nel caso che ci fosse qualche problema tipo ciano non sapresti mai se e' dovuto alla sabbia o altro
se stai partendo adesso sai vero che per qualsiasi inserimento hai un bel po' da aspettare?

jump#6
27-10-2010, 21:38
tene69
dopo tanta lettura finalmente una persona che mi ha detto le cose come stanno "il problema non è la sabbia di per se stessa , ma quello che puo inprigionare quando le rocce spurgano e non si riesce a sifonare il fondo del tutto......

grazie mille

jump#6
08-11-2010, 23:46
ciao ragazzi
dopo 1 anno di acquisti e tante incertezze oggi 8 ottobre 2010 è partita la mia nuova vasca.
30kg di rocce 260lt di acqua invecchiata " prelevata dalle vasche del mio negoziante di fiducia"
una rocciata che a me pare stupenda, piena di grotte e terrazze dove appogiare i coralli.
devo dare atto che il mio negoziante è un vero artista.... degli acquari.
......allestiamo versiamo l'acqua controlliamo i livelli diamo tensone e tutto ok....
2 munuti e caz......si spacca la girante dello schiumatouio.
porc......v......mi sono inc......come una bestia ma sono io che sono sfig.... o puo succedere.
per fortuna che mercoledi il mio negoziante me la procura.
comunque forse è perche e la mia ma anche solamente con le sole rocce gia la vasca e stupenda.
vi tengo informati sul proseguo dell'avventura e spero che non capiti nient'altro
ciao

tene
09-11-2010, 00:36
8 novembre credo oppure hai inserito il post con un mese di ritardo:-D
30 chili di rocce mi sembrano un po' pochi per 250 lt potrebbero fare fatica a fare il loro sporco lavoro,per la girante ci puo' stare anche se credo fosse montata male o gia' difettosa ,cmq io come gli altri (credo )sono curioso di vedere la rocciata, metti foto

jump#6
09-11-2010, 22:20
avavo sbagliato e 8 novembre 2010 per le rocce ne aggingero a breve

tene
10-11-2010, 00:11
sai che l'aggiungere rocce comporta una nuova maturazione del sistema ?
se le aggiungerai dopo aver cominciato il fotoperiodo avrai rogne probabilmente per molto tempo ,sarebbe bene le aggiungessi subito e in modo definitivo dopo di che puoi partire con il periodo di maturazione

jump#6
10-11-2010, 23:32
ciao
vi ho allegato le immagini spero che si vedano#30
la lampada devo ancora metterla tanto devo fare il periodo di buio
le pompe intanto per la due settimene sono puntate direttamente sulle rocce tanto per pulirle poi le puntero sul vetro una contrapposta all'alta.
per quanto riguarda lo schiumatoio ho cambiato girante e supporto ma..... tutti gli schiumatoi fanno tanto baccano?
sabato monto anche due ventoline dentro il mobile perche fa condensa tanto dopo ho le due prese d'aria sui fianchi del mobile , speriamo bene.
per le rocce si sono 30 kg ma l'acqua rifacendo i conti e meno perche i 250lt sono la capienza dell'acquario senza le rocce.
ditemi come vi sembra, #13
pensavo di partire sicuro dopo tutto quello che avevo letto e a qualsiasi imprevisto vado in panico.-43
ciao
http://s2.postimage.org/9EcE0.jpg (http://postimage.org/image/jkjbnmn8/)

http://s2.postimage.org/9Ef89.jpg (http://postimage.org/image/jkkz6z50/)

http://s2.postimage.org/9EmCA.jpg (http://postimage.org/image/jkpxt0mc/)

http://s2.postimage.org/9EE4A.jpg (http://postimage.org/image/jl1ikg2s/)

http://s2.postimage.org/9EO39.jpg (http://postimage.org/image/jl84pu1w/)

http://s2.postimage.org/9F210.jpg (http://postimage.org/image/jli1xx0k/)

tene
11-11-2010, 00:42
30 kg sono il giusto rapporto per 150 lt di acqua tu al momento dovresti avere circa 22o lt di h2o quindi il rapporto e' ancora basso secondo me almeno altri 15 ti servirebbero magari belle piatte allargheresti un po' la rocciata e puoi andare ancora un po' piu' su
poi il tubo della risalita' dovresti accorciarlo e farlo scendere dritto alla pompa con meno curve possibil e meno strada possibile ,cosi perdi troppo in prevalenza ,consumi di piu' e scambi di meno, la rocciata la vedo troppo appoggiata al vetro di fondo non c'e modo perche' circoli acqua sotto alle rocce.
in pratica dovresti mettere delle rocce rotonde sotto non attaccate l'una a l'altra e dopo appgiarne sopra di piatte cosi da creare una base sospesa dal fondo e da li creare la roccciata
lo so che al momento sembra tutto negativo ma se parti bene vai meglio dopo

jump#6
11-11-2010, 22:19
per tene69
il tubo di mandata lo accorcio sabato.
per la rocciata lo so che è appoggiata , ma sotto e anche in mezzo ci sono delle caverne che arrivano fino a dietro e quindi passa lo stesso l'acqua con le pompe che battono sul vetro anteriore, poi volevo ma non so se faccio bene ,visto che ho un'altra pompa matterla sotto a quella destra che punti sul vetro posteriore e falla lavorare a tempo tanto per dare una smossa in più all'acqua sulle rocce posteriori.
Poi c'è qualcuno che sa come eliminare il maledetto rumore dello scarico in sump, il durso che c'è a fianco non dovrebbe essere silenzioso?
ogni 2, 3 minuti fa un rumoraccio tipo scarico del lavandino.
grazie

jump#6
29-11-2010, 00:17
dopo 20 giorni dalla partenza ho fatto i primi test:#24
Ca=270
PH=8 alle 21:30
KH=8,4
Mg=1260
Po4=0,03
No2=0
No3=5
sono ancora al buio-31
uso il metodo Xaqua#19 e continuoa soministrare tutte le sere 2,5ml di bio one, qualcosa stà nascendo tipo delle piccole lumachine delle alghe filamentose "mi pare che siano quelle" sono nate sulla roccia più alta e cominciano le prime alghe calcaree rosse.
secondo voi come sto' andando?:-)

tene
29-11-2010, 20:51
se sei ancora al buioi continua a ronchisare-31-31 e non preoccuparti dei valori,quando sara' il momento penserai a misurarli(risparmia i test) e aggiustare cio' che serve anche perche' solo il calcio mi sembra basso il resto nella norma in maturazione

Stefano1961
29-11-2010, 22:14
Jump#6, se i valori sono quelli puoi partire con la luce direttamente, senza bisogno di fare il fotoperiodo, ............................ personalmente sono contrario, e sono convinto che non serve a niente. E' importante invece, avere Fosfati e Nitrati bassi, perche' sono causa di alghe. Sicuramente qualcosa , .................... tipo Diatomea, si manifestera', ma rientra tutto nella normalita' !!!! Se e' vero quanto affermi, ................. cioe' acqua presa da una vasca matura e rocce ampiamente spurgate, ............ Vai tranquillo che parti bene !!!!!. Per i coralli e pesci ti hanno gia' risposto, e concordo che la Montipora non riuscirebbe a dare il meglio dei colori, ma se non ti interessa piu' di tanto, sicuramente se messa in alto, non avrebbe problemi. Non sono molto d'accordo con tene69, non perche' non abbia ragione, nel rapporto KG/LT, ma perche' e' una regola estrapolata dal sistema Berlinese, che e' cambiata in questi anni. Infatti all'epoca dei primi Berlinesi, non si trovava il tipo di roccia che c'e' oggi in commercio, .............. la stessa, era pesante e poco forata, quindi ne serviva di piu', ........................... invece, ........ se il tuo negoziante non ti ha fregato, avrai in vasca roccia leggera e allo stesso tempo porosa, che compensa il rapporto KG/LT. Del resto te ne accorgerai presto, all'introduzione dei pesci e al momento che comincerai ad alimentare i coralli, ................... in quanto se usi il sistema Xaqua, non funzionerebbe bene, se questo rapporto non c'e'. Se il tuo negoziante e' capace di spiegarti e seguirti con il sistema, avrai buone soddisfazioni, in caso contrario, saranno dolori !!!! Unico dubbio, ................. dalla citta da dove scrivi, ......................... dubito che ci siano negozianti preparati che sappiano come funziona Xaqua. Comunque ............. Buon inizio avventura con il marino, puoi in ogni caso contare sull'aiuto del forum. ;-)

tene
29-11-2010, 23:24
hai fatto 20 fai 30 ,non avere fretta si puo' iniziare una vasca anche senza maturazione ma ci vuole manico ed esperienza
o c'e l'hai oppure hai qualcuno che ti segue e non mi sembra il tuo caso io farei nel modo classico 30 di buio e fotoperiodo scalato, per quanto riguarda le rocce ed il giusto quantitativo ..ma che dire ognuno la pensa a suo modo secondo me 30 kg sono pochi anche se porrose e le tue guardando le foto mi sembra lo siano in modo normale ne troppo ne poco per di piu' sono anche abbastanza bianche e qundi da maturare non vengono sicuramente da una vasca che ha anni
il tutto naturalmente da un mio modestissimo parere di neofita

jump#6
05-12-2010, 01:09
Stefano1961
non ho fretta di inserire pesci o coralli l'importante è fere le cose per bene per non buttare tutto nel ces...
comunque anche se abito a santa lucia non è detto che devo avere il negoziante in zona, anche perchè il mio negoziante mi pare che sia anche il tuo, perche lo avevo letto su un post che avevi messo la settimana scorsa. fai 1 piu 1 e capirai chi è.;-)
ciao
ah dopo l'indovinello mi piacerebbe anche la risposta:-D

Stefano1961
05-12-2010, 22:29
Ho capito si !!!! Sei stato anche tu ................... come me " fregato " da Leo. :-D:-D:-D

jump#6
06-12-2010, 00:02
[B]Stefano1961[/B
per adesso no vediamo in seguito. o almeno credo.

hai MP

Stefano1961
06-12-2010, 15:14
Guarda che intendevo in senso buono !!!!! -28-28-28

jump#6
07-12-2010, 00:21
Non ho parlato male di Leo, anzi impeccabile nelle risposte e a risolvere i problemi.#25

jump#6
15-12-2010, 22:55
tornando a noi il 09/12/2010 ho fatto gli ultimi test prima di accendere le luci
kh =7
ph =8,2
nh4= 0,01
no2= 0
n03= 3
p04= 0,02
CA =430
Mg =1310
densita =1.023
continuo come al solito ad inserire 2,5 ml di bio one fino a che i P04 non saranno a 0
luci accese gia a 10 ore scaglionate di 10 minuti per alba tramonto.........chi mi diceva che le.......4x39W erano poche gli faccio presente che in salotto " 42MQ" spatolato veneziano a specchio c'è cosi tanta luce di sera che non accendo neanche le lampade della sala........mi ci varrebbero gli occhiali.
Oggi dopo una settimana di luce come previste sono arrivate le diatomee penso che non devo preoccuparmi vero?
Pero con la luce i piccoli filamenti che c'erano sulla roccia superiore si sono aperti dando vita a delle alghe co all'estremità un ventaglietto e più in basso sono nate delle alghe di verde intenso che sembrani dei vermetti.
Vi inserisco delle foto, ditemi se devo aspettare per inserire dei pesci magari che mi mangino le alghe e mi puliscano la vasca prima che non comincino a moltlipicarsi.
A dimenticavo da quando ho acceso le luci lo schiumatoio schiuma a manetta delle bolle giganti.
ciao e grazie
http://s2.postimage.org/25z6kh0bo/PC150013.jpg (http://postimage.org/image/25z6kh0bo/)

http://s2.postimage.org/263355ias/PC150014.jpg (http://postimage.org/image/263355ias/)

http://s2.postimage.org/2660zjpwk/PC150018.jpg (http://postimage.org/image/2660zjpwk/)

http://s2.postimage.org/267v51lno/PC150021.jpg (http://postimage.org/image/267v51lno/)
mi dimenticavo..... qulle pallome viola e grige .......sono delle spugne, posso tenerle o danno fastidio ?
ciao e grazie

Stefano1961
15-12-2010, 23:01
Mi sembra tutto nella norma ........................ per le alghe puoi mettere qualche chirurgo o riccio, o ancora .............. qualche granchio tipo Mitrax. In quanto a quelle della seconda foto, vai tranquillo che e' una specie di spugna.

tene
16-12-2010, 20:25
luci accese gia a 10 ore scaglionate di 10 minuti per alba tramonto.........chi mi diceva che le.......4x39W erano poche gli faccio presente che in salotto " 42MQ" spatolato veneziano a specchio c'è cosi tanta luce di sera che non accendo neanche le lampade della sala........mi ci varrebbero gli occhiali.
quello che ti e' stato detto e' giusto soprattutto se vuoi allevare sps ,mentre puo' essere relativo con lps
la plafo ti illumina la stanza anche perche' e' troppissimo alta tutta la luce esce dalla vasca,
per renderti un 'idea io una plafo con 10x39 la tengo sospesa a 2cm dal bordo vasca ,quindi a 5 da pelo dell'acqua e stai tranquillo che si illumina anche la stanza ma soprattutto la vasca

jump#6
16-12-2010, 22:14
tene69
ho capito ma la lampada della Liton la vendono con questi supporti e poi se la tenessi piu bassa come dici tu la luce nella sala ci sarebbe lo stesso.
se la volevo cosi attaccata la pelo dell'acqua avrei comprato un acquario chiuso, meno dispersione di umidita, meno rabbocchi, ma tutti me l'hanno sconsigliato, ecco la scelta.
comunque la mia scelta cade sugli lps perchè gli sps, scusa se lo dico non mi piacciono.
ciao

claudiomarze
17-12-2010, 11:43
ok allora ti basta. ;-)

tene
17-12-2010, 20:09
se la volevo cosi attaccata la pelo dell'acqua avrei comprato un acquario chiuso, meno dispersione di umidita, meno rabbocchi, ma tutti me l'hanno sconsigliato, ecco la scelta.
lungi da me far polemica ,ma non e' la stessa cosa
cmq logicamente fai cio' che vuoii ho solo detto che la lampada e' alta(so che la vendono cosi')
pero' perdi gran parte della luce
ed il fatto che 4x39 facciano luce nessuno lo mette in dubbio ,ma non e' gurdando quanto si illumina la stanza che si decide se le lampade vanno bene o meno

jump#6
17-12-2010, 21:57
non volevo fare una polemica era solamente per dire.
i consigli sono sempre ben accetti.
e che mi faceva voglia avere unnacquario chiuso ma come ti ho deto me l'hanno tutti sconsigliato

tene
18-12-2010, 00:08
ero io che non volevo sembrare polemico,
l'acquario chiuso te l'hannosconsigliato perche' la vasca aperta favorisce lo scambio gassoso tra superfice ed aria,
ma non per questo non si puo' mettere una plafo il piu' bassa possibile ,questo soprattutto quando non si hanno a disposizione molti watt, e credimi io ne ho 400 e non sono poi moltissimi secondo cosa si vuole allevare, naturalmente solo molli possono bastare anche i 4x39 ma da li a dire che fanno molta luce ...beh ce ne passa
se un giorno avrai tempo e voglia prova a smontare i supporti alla tua plafoe con qualcosa appoggiala molto vicino alla vasca vedrai che illuminera' molto meno la stanza e piu' la vasca ,poi chi sa' magari decidi di metterla appesa e metti in magazzino le staffe
nell'altro post come ti ha fatto notare wurdy hai fatto un errrore perche' due neon della stessa temperatura colore (gradi kelwin) hanno appunto lo stesso colore soprattutto se della stessa marca possono differire ma non molto (e non dovrebbero )se dimarche diverse

claudiomarze
18-12-2010, 01:47
oppure appendila al soffitto che è anche piu' bella...

PinkFloyd
18-12-2010, 09:33
Occhio alla "spugna azzurrognola" nella seconda foto , e' pareccho infestante.

Io la eleminerei.

jump#6
19-12-2010, 00:15
per tene69
appene ho un'attimo di tempo l'abbasso però tenendo sempre gli stessi supporti che mi piacciono tanto.
per quanto riguarda i neon ho sbagliato sicuramente la gradazione del blu.#12
per claudiomarze
se buco il soffitto mia moglie-04 mi appende al posto della lampada:-D
per PinkFloyd
ne sei sicuro era attaccata alle rocce che mi hanno venduto e da 40gg a questa parte non si e mai ingrandita, però se mi dici cosi vedo di toglierla
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
faro domani il primo cambio di 25lt d'acqua, speriamo bene, tutte le cose che faccio per la prima volta mi mettono un pò in ansia#13
ciao

PinkFloyd
19-12-2010, 04:14
per tene69

per PinkFloyd
ne sei sicuro era attaccata alle rocce che mi hanno venduto e da 40gg a questa parte non si e mai ingrandita, però se mi dici cosi vedo di toglierla
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
faro domani il primo cambio di 25lt d'acqua, speriamo bene, tutte le cose che faccio per la prima volta mi mettono un pò in ansia#13
ciao
Mi sembra propio di si, comunque la conferma l'avrai quando accenderai le luci,
che se non ho capito male non hai ancora acceso, che crescera' abbastanza velocemente.

Ma il suo "pericolo" non sta' tanto nella crescita abbastanza veloce,
ma nelle particelle che ti lascia quando sarai costretto a toglierne dei pezzi
e cosi' ti trovi altre sue coloniette in giro.
Alla lunga diventa parecchio invadente.

Cmnq se la roccia non e' troppo grossa quando e se lo vorrai togliere , ti consiglio di farlo fuori vasca.

jump#6
20-12-2010, 22:47
per PinkFloyd
le luci le ho già accese ma non stà diventando più grande............#24

Stefano1961
20-12-2010, 22:56
Jump#6, stai tranquillo che non succede niente ....................... PinkFloyd, ha in parte ragione ....................... a volte si propaga velocemente, ma lo fa su vasche cariche di nutrienti o forte carico organico ........................... se tieni i valori bassi, e la vasca gira bene, non hai nulla da temere. ;-)

jump#6
20-12-2010, 23:02
ok mantengo controllata:-))

PinkFloyd
20-12-2010, 23:16
per PinkFloyd
le luci le ho già accese ma non stà diventando più grande............#24

Non e' una cosa cosi' veloce visibile in qualche giorno,
ma penso tu l'aquario lo tenga x anni ,
io cercavo solo di prevedere un tuo possibile fastidio futuro.

Cmnq rifai una foto fra qualche mese e si vedra'la crescita.

jump#6
20-12-2010, 23:25
ok ragazzi
prima della vostra risposta avevo aperto un post per sapere che tipo di spugna è, ma visto che mi dite cosi e visto che a me le spugne non mi piacciono perche ho visto su certe riviste il casino che fanno, se vedo che si ingrandisce tolgo la roccia,estirpo le spugne e poi reinserisco la roccia al posto di prima ........ speriamo bene:-))
grazie ancora;-)

jump#6
14-02-2011, 17:31
ciao ragazzi
la mia vasca continua bene e non ha grossi problemi,
però ho delle domande su certi avvenimenti accaduti la scorsa settimana:

http://s1.postimage.org/oexmiq6c/P2140240.jpg (http://postimage.org/image/oexmiq6c/)

cosa sono secondo voi quelle macchie sulle rocce?

ed è normale che la vasca sia piena di questi filtratori?
vedi vano discesa e sump.

http://s1.postimage.org/ogejptz8/P2140244.jpg (http://postimage.org/image/ogejptz8/)

grazie

GROSTIK
15-02-2011, 11:44
le prime sembrerebbero macroalghe ....
per i filtratori .... va bene è un buon segno ;-)

patrizia70
15-02-2011, 16:19
Ciao a tutti,mi sono appena registrata perchè da circa una settimana ho acquistato un acquario marino non molto grande (80 lt effettivi) e leggendo qualche post ho notato alcune diversità rispetto a ciò che mi ha consigliato il negoziante.
Sono partita così: meta acqua di rubinetto e metà distillata,sale 2,5 kg,temperatura 25°,3 kg di rocce vive e due fiale di attivatore batterico nel filtro. Tutto questo dovrebbe rimanere per un mese e poi fare il test per vedere la maturazione.
Ora chiedo: la luce deve rimanere spenta o accesa? Cosa introduco per primi,coralli e anemoni o i pesci? E quanti per volta? Il negoziante ha dimenticato qualcosa d'importante?
Grazie a tutti,vorrei partire con il piede giusto senza fare confusione.

Sandro S.
15-02-2011, 16:24
patrizia70, ti invito ad aprire un tuo post, dove gli altri utenti ti risponderanno.

cmq, sei partita malissimo, non si usa acqua del rubinetto e neanche acqua distillata.
ma bensì acqua d'osmosi con l'aggiunta di un buon sale.
Le rocce dovrebbero essere circa 15kg e sale quanto basta da portare la salinità a 35xmille.
Il filtro non si usa in un marino, sono le rocce il cuore filtrante.
Una volta preparato il tutto devi effettuare il mese di buio dove il sistema di stabilizzerà.

Il consiglio è di svuotare e ripartire correttamente.
Leggi inoltre gli articoli sul portale di AP che ti faranno capire molte cose:
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/marino_guide.asp
Leggi inoltre gli altri post in questa sezione, ci sono molti utenti in fase di partenza che chiedono cose simili.

jump#6
15-02-2011, 22:29
per patrizia70
ha ragione S_COCIS butta via tutto e ricomincia da capo,leggi tanto qui trovi di tutto, io prima di cominciare ho letto almeno le cose basilari e prima di comprare qualcosa ho sempre chiesto consiglio e non ho quasi mai sbagliato,su questo forum tutti sono qua per aiutare gli altri.

per S_COCIS
ma le macroalghe sono ok o no guardandole da vicino sono marroni a forma di foglia e sono solo su quella roccia

Sandro S.
15-02-2011, 22:35
dipende in che periodo sei, io ho appena finito il fotoperiodo e ho avuto le diatomee che sono andate via in una settimana e ora ho le macroalghe, per queste devo prendere un antagonista, ad esempio una dolabella.
a volte basta un paguro o un granchio algivoro.

una foto aiuterebbe a capire.

jump#6
15-02-2011, 22:58
ormai sono quasi 4 mesi che ho avviato l'acquario e il fotoperiodo e da 3 mesi che è a 10 ore,
le diatomee sono sparite da 1 mese e mezzo e adesso comincia a incrostazioni viola anche sul verto di fondo" che mi pare un'ottima cosa", rimaneva solo questo dubbio di queste alghe, anche perchè i valori sono tutti ok al di fuori degli N03 che sono a 2 , come da tuo consiglio prenderò un paguro affamato:-D

ciao e grazie

jump#6
21-02-2011, 23:04
maledizzioneeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee-04
per le macroalghe che stanno nascendo anche su altre rocce ho comprato un paguro sabato,
forse perchè era pauroso si e incastrato in una roccia e non è più riuscito ad uscire e per disperazione e uscito dal guscio e caduto da 5cm ed e moto"forse ha battuto la testa":-(per fortuna questa sera me nensono accorto e lo ho tolto , e rimasta solo una zampetta blu che credo non mi sballi i valori.
comunque sono punto e accapo
cosa faccio per togliere queste algaccie senza avere morti sulla coscenza:-D:-(

claudiomarze
21-02-2011, 23:15
ma non è che ha fatto solo la muta e te hai visto il corpo "vuoto"??

se comunque è morto la zampetta rimasta il sistema nemmeno la sente

GROSTIK
21-02-2011, 23:16
per le macroalghe potresti mettere dei percon gibbesi ... oppure se la vasca lo permette come litraggio un acanturide ;-)

jump#6
21-02-2011, 23:37
per claudiomarze
è proprio morto anche perchè era in carne

per GROSTIK
un acanturide......ne ho due piccoli come nelle foto ma avvicinarsi a quelle alghe non ne pensano nemmeno, ecco perchè avevo preso il paguro.
per i percon gibbesi , sono dei granchi vero?

grazie

GROSTIK
21-02-2011, 23:51
si sono i granchi ... ;-)