Visualizza la versione completa : dubbio...
sono lorenzo ho un acquario d'a.dolce e mi sono dilettato da un pò di anni alla riproduzione ora mi sono fermato sugli xiphoforus e il mio dubbio che sono rimasto con dei consanguinei ,ma ho l'impressione che queste nascite sono un pò' deboli,il mio dubbio è fondato con questi incroci tra fratelli?
grazie
solitamente incroci tra consanguinei produce una prole più debole
io ho riscontrato la stessa cosa con i guppy
Negli incroci tra consanguinei è più facile che caratteri negativi recessivi si accoppino, manifestandosi nella prole
Non che la cosa mi giungesse nuova, ma solo adesso collego. Puo essere per questo motivo che a distanza di un anno e due mesi, e senza nuovi inserimenti sia diventato terribilmente difficile portare i piccoli alla taglia adulta??? Nonostante valori dell'acqua naturalmente buoni in fatto di no2 e no3, ma anche ph e durezze, cambi regolari e cibo variato costantemente tra cui artemia, verdure e spirulina?
confermare che la causa sia stata questa è difficile se non impossibile a mio avviso..
però non si può escludere
Già, sono d'accordo.....cmq perchè non provi ad immettere "sangue nuovo" nel tuo ceppo ?
non l'ho fatto prima perchè inserire esemplari nuovi è sempre un terno al lotto...-28d#
proverò... Ma quanti? Un trio 2f+1m?
Ozelot, è bello rileggerti...Non so se quando ho iniziato a frequentare AP tu c'eri ancora, ma certamente ho letto molti tuoi interventi. :-) Scusate l'OT
Davide, è difficile dirlo, dipende anche da quanti esemplari allevi, anche se in linea di massima penso che un trio possa andare bene......al massimo potresti vedere se qualcuno li scambia nel mercatino.... ;-)
[OT=on :-)) ]
Grazie, è bello essere ricordati anche dopo così tanto tempo che mancavo dal forum :-)
Mi ero allontanato alla fine del 2006, inizio 2007..... ;-)
[OT=off (scusate)]
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |