Visualizza la versione completa : silicone da usare????
Tommyp89
21-10-2010, 23:39
ciao a tutti ragazzi,
sono a costruire una vasca delle seguenti dimensione:
140x60 eed alta 50...
volevo info riguardante che silicone usare...
qual'è il migliore per gli acquari???
ci sono guide su internet che spiegano bene bene e passo per passo anche il metodo di incollaturea=???
grazie mille a tuti!!!!!!
Per il silicon aspetta i più esperti ma secondo me dovresti andare sul 881.
Qui trovi un mio modestissimo contributo dove descrivevo i passi fatti per incollare una vaschetta:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=246210
chiaramente le tue misure sono importanti e gli spessori sarranno più larghi ma il procedimento presumo che sia identico.
Tuttavia penso che se non l'hai mai fatto non dovresti rischiare. IMHO magari ti fai la sump e qualche vaschetta per parenti e amici.. poi magari una volta che ti senti pronto potresti azzardarti a fare vasche più grandi.. se ti si apre quella bestia sono cazzi amari!!
okkio che trovarsi 500 litri di acqua in casa non è affatto bello...
comunque ci sono vari siliconi da poter utilizzare sconsiglio a inesperti nei mesi piu caldi l'881,in quanto reticola molto velocemente e se non si è tanto pratici si fanno cagate,poi è abbastanza duro da estrudere...
meglio un silicone piu morbido,e che dia il tempo di lavorarlo...
ripeto,a mio parere auto costruirsi come prima vasca una 140x60 è un po molto azzardato..
Tommyp89
22-10-2010, 09:42
ovvio....
lo faccio fare al mio vetraio di fiducia....
io cxon un amico che ha gia fatto la sump da solo gli diamo solo una mano...
ma il 781 com'è??????
parlo sempre di siliconi neri....
pupazzino
22-10-2010, 10:07
Ciao, il mio consiglio è DOWN CORNING 881, che sia nero o trasparente poco importa.
La cosa importante oltre al silicone è la tecnica di costruzione della vasca.
Bisogna fare un giunto di dilatazione, che normalmente è proporzionale alla dimensione della vasca stessa e allo spessore del vetro.
Per le tue misure ritengo che non scenderai sotto i 15 mm di vetro, e in quel caso il giunto non deve essere inferiore a 4 mm.
Io ho realizzato una vasca da 180x80 h 70 850l, con giunto da 5 mm.
Altra cosa importante, non avere fretta di riempire. Facendo un giunto di quel genere aspetta almeno 2 settimane e se sono 3 è meglio, prima di mettere sotto pressione l'incollaggio. La massa adesiva deve essere ben polimerizzata fin nel cuore.
La tecnica di incollaggio che ti consiglio è quella a riempimento.
Fissa i vetri della vasca nella posizione definitiva con la distanza del giunto si dui ti parlavo. Utilizza delle dime o comunque qualche sistema di mantenimento dei vetri a secco. Dopodichè inientta il silicone come se volessi riempire un bignè.
Per evitare che il silicone imbratti il vetro puoi utilizzare del nastro adesivo da mascheratura, che posizionareai con molta precisione in corrispondenza del bordo tenedo conto sempre del giunto che vuoi ottenere. In questa maniera quando hai finito di siliconare puoi asportare il nastro e avari una riga perfettamente dritta.
Non voglio assolutamente scoraggiarti, ma se non sei particolarmente abile con la manualità, affidati a qualcuno che sa gestire il silicone. Perchè appena parti a siliconare devi fare tutto molto rapidamente, con precisione e in modo da non tornare nuovamente sulle parti che sigilli. I ritocchi con il silicone sono assai difficili e rischiano sempre di lasciare qualche bolla che potrebbe diventare pericolosa per successive perdite della vasca.
Ciao.
Tommyp89
22-10-2010, 10:16
che vuol dire che il giunto deve essere di 4 mm????
sarebbe che il vetro laterale lo devo fare piu corto di 8 mm (4 da una parte e 4 dall'altra vero?), e cosi ci sara uno spessore di 4 mm del silicone giusto??????
Tommyp89
22-10-2010, 10:31
intendi una cosa del genre vero????
http://s1.postimage.org/2S2HS.jpg (http://postimage.org/image/5swjx39g/)
------------------------------------------------------------------------
una volta fatto questo quanto lo faccio seccare pèria di fare l'angolo a 45°????
è poi quanto devono essere lunghi i due lati di silicone che attaccheranno al vetro??
sempre 4mm????? o di piu?????
pupazzino
22-10-2010, 17:57
Si lo schema è esattamente quello. I 4 mm per parte sono corretti, ma anche rispetto al vetro di base che ti consiglio vivamente di mettere a doppio spessore.
Per quanto riguarda l'angolo a 45° direi che pui optare indifferentemente se farlo di seguito o aspettare almeno qualche giorno per la polimerizzazione del giunto. Se lo fai in secondo tempo lo gestisci meglio. Io l'ho fatto contemporaneamente ma ti assicuro che è stata durissima. Francamente se dovessi rifare la vasca lo farei in secondo tempo.
Per quanto riguarda la langhezza del bordo a 45° non c'è motivo di esagerare, il grosso del lavoro lo fa il giunto. Se abbracci 4/5 mm sui due lati è più che sufficiente.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |