Visualizza la versione completa : scarico rumoroso, che faRE?
marco73x
21-10-2010, 21:54
ciao ragazzi, allestito l'acquario, dopo una nottata lo scarico ha cominciato a fare un forte rumore... ho visto che è un problema piuttosto comune...voi che consigliaten di fare? premetto che lo scarico ha un diametro del 40, collegato a foro laterale da curva e tubo rigido, e semi rigido dopo il mobile, nn ha grosse curve, solo per entrata nella sump...
nn ho capito il durso, ma nn credo di avre l'esperienza per farlo, un foro sul gomito superiore servirebbe? o meglio un rubinetto all'uscita?... forse dico una scemata mettere una t al collegamento tra rigido e morbido, come i lavandini per intenderci,,, nn rallenterebbe la caduta?
che ne dite?
RUTHLESS86
22-10-2010, 06:35
Io ho un corugato bello lungo sommerso in sump.......silenziosissimo.......basta che lo tieni bello lungo!!
ALGRANATI
22-10-2010, 07:04
prova a mettere l'ultimo pezzo del tubo in sump , sommerso e rivolto verso l'alto.
Supercicci
22-10-2010, 07:43
il problema del rumore è sempre dovuto all'aria che l'acqua si trascina dietro, e più l'acqua scende velocemente, più aria si porta dietro, quindi l'uso del tubo flessibile ti permette muovendolo di diminuire la velocità di caduta e di conseguenza il rumore dell'aria.
l'inserimento del tubetto porta aria nel momento in cui lo scarico, completamente sommerso inizierebbe ad aspirare aria in modo violento evitando così l'effetto "sciaquone"...
Con un pò di prove comunque vedrai che risolvi :-)
marco73x
23-10-2010, 22:25
allora ragazzi, giocando un pò con il tubo e sopratutto cercando la curvatura sommersa ora il rumore è decisamente diminuito... :-) a mobiletto chiuso nn si sente molto... ma in compenso il foro di caduta fa una specie di risucchio a singhizzo... niente di eccessivo, ma se posso eliminarlo è meglio... foro il gomito d'uscita e ci metto il tubetto?
Completamente silenzioso sarà difficile farlo.....io non farei altre modifiche strutturali
Supercicci
24-10-2010, 11:11
se va a singhiozzo, vuol dire che aspira aria perchè gli manca, io farei il foro, al limite sei sempre in tempo a richiuderlo
se va a singhiozzo, vuol dire che aspira aria perchè gli manca, io farei il foro, al limite sei sempre in tempo a richiuderlo
Certo, è vero, male che vada lo chiudi....
marco73x
24-10-2010, 18:10
si ivano, lo so che nn sarà completamente silenzionso, ma abituato al silenzioso relax del dolce, vorrei attutire quanto possibile questo "beveraggio" :-)
in settimana litigo con il gomito e vediamo... grazie a tutti!
LukeLuke
24-10-2010, 18:18
io attualmente sono arrivato al quasi silenzio, ho usato uno Stockman e tubo in sump che entra sott'acqua e fà un curva a 90° quasi a pelo del livello... ;-)
marco73x
24-10-2010, 18:22
la curva l'ho adottata anche io su suggerimento di algranati, e ha avuto la sua funzione... ma il durso nn l'ho capito bene... se dovessi farlo nn so se ho l'esperienza di riuscire... già ho paura di otturazioni della griglia quando sarà popolato... nn vorrei fare danni con il durso! ;-)
Supercicci
24-10-2010, 18:58
http://www.the3wisemen.net/durso.jpg
marco73x
24-10-2010, 21:49
caro supercicci con lo schema che mi hai regalato è un pò più chiaro.... :-) dalle foto che avevo trovato nn ne capivo esattamente la fisica... ti ringrazio potrei anche provarci, ma io ho lo scarico laterale... dallo schema mi basterebbe aggiungere un gomito alla discesa nella parte interna dell'acquario... collegandolo al passaparete con un raccordo a T forato... giusto? funzionerebbe cmq? perchè dopo avrei due curve con il gomito esterno...
inoltre pensando al domani, credevo di aggiungere un tubo fessurato, per diminuire le possibilità di otturazioni accidentali, da pesci, o altro... il durso anche se ha la presa d'acqua sotto la superficie nn elimina questo problema... o voi che l'avete potete correggermi?
Supercicci
24-10-2010, 23:33
beh, hai chiesto il durso e io ti ho mandato il disegno, il problema è che pescando sott'acqua non ti permette di aspirare schifezze superficiali a meno che non sia all'interno di un pozzetto, cosa che normalmente è ...
nel caso di scarico esterno conviene utilizzarlo come xaqua mettendo una griglia e stop
superpozzy
25-10-2010, 00:08
ma il durso, è ancora una soluzione consigliata? ho letto ultimamente molti pareri discordanti..
Supercicci
25-10-2010, 07:24
se fatto funzionare nelle condizioni consigliate è un metodo per evitare sicuri gorgoglii d'acqua
marco73x
26-10-2010, 19:32
infatti ti ringrazio... dalle foto nn capivo esattamente... ci penso se farlo o no, con il pozzetto sarebbe l'ideale, ma nn ho spazio per farlo... grazie mille cmq!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |