Visualizza la versione completa : Aiuto parere esperto su riavvio vasca "usata...."
desmosalvo
18-10-2010, 22:10
Salve, dopo aver sondato un pò il mercato e procuratomi le basi della tecnica per la mia vasca 140x65x65 sono ad un bivio:
1) prende rocce da spurgare seguendo la libretta del metodo berlinese;
2) approfitto di un signore che deve smantellare la sua vasca (che dalle foto e dal parere di qualcuno che dovrebbe capirne sembra in salute) e mi da 40kg di rocce con circa 20 coralli ad un prezzo decisamente conveniente?
In quest'ultimo caso ho pensato, correggetemi se dico eresie, di avviare 15 giorni prima la mia vasca con gli attivatori batterici e portare a norma tutti i valori (senza luce però perchè la plafo me la da la stessa persona insieme al vivo, prima ovviamente non può), per poi fare un cambio abbondante (non saprei in che misura...) con l'acqua che potrei prendere dall'acquario già avviato (che misura 130x50x55) prima di inserirvici rocce e coralli. Per fare questo il tutto deve fare un viaggio di 2 ore, e anche qui se qualcuno mi da un consiglio per il trasporto ne sarei grato. In ultimo, e qui sono sicuro di dire un'eresia, nella vecchia vasca ci stanno anche 6 pesci che chiaramente non saprebbero dove andare....
Non lo farei per avere fretta, ma solo per un grande vantaggio economico.
Che probabilità ho che vada tutto per il verso giusto? Grazie a tutti.
se vuoi un consiglio ..... io farei una maturazione corretta con calma ... per gli animali lascia perdere di metterli subito altrimenti quello che risparmi ora lo paghi con gli interessi (quindi spendi molti di +) dopo per sistemare una vasca partita male ;-)
direi una su mille per quanto riguarda i coralli .........una su 50 per quanto riguarda i pesci.......
purtroppo non è così che si fa .....l'unico modo è aspettare ....ps se quella persona è disposto a darti tutto insieme mi sà che non era un grande acquariofilo e non teneva molto ai suoi animali ........io non ci prenderei neanche le rocce.......
ps sul mercatino ne trovi a decine di utenti che vendono le rocce dopo aver venduto tutto il vivo........
desmosalvo
18-10-2010, 23:34
diciamo che in effetti questa persona ha ereditato la vasca dal figlio che è partito per studi per cui... la cosa che mi allettava era quella di reperire un bel pò di parte tecnica a corredo, per il resto speravo ci fosse un modo di far ripartire una vasca, a costo di mettere interamente la sua acqua... ma a sentire questi primi "lapidari" pareri forse ci ripenso... :-(
desmosalvo
18-10-2010, 23:54
...ma secondo voi è possibile trasportare rocce vive senza che arrivino morte? e se si come e quanto tempo resisterebbero?
Io ho fatto esattamente come vorresti fare te,ho preso una vasca da esposizione,con 20 kg di rocce vive,5 o 6 coralli ed ho fatto partire tutto con l'acqua che c'era già in vasca,non ho fatto nessun fotoperiodo,non ho aspettato oltre una settimana per inserire i pesci e poi ho ricordato che esisteva questo forum...mi pento amaramente della caxxata che ho fatto ed ho un miliardo di problemi che mi fanno impazzire,forse un giorno riuscirò a rendere la vasca come dovrebbe essere,ma sto spendendo il doppio di quello che ho risparmiato,sto perdendo giornate intere per risolvere problemini che chi ha fatto tutto a dovere non ha neanche mai sentito nominare,ato perdendo la sanità mentale nel vedere che tutti i miei sforzi consentono alla vasca di "sopravvivere" e non di migliorare..sono demoralizzato e incaxxato costantemente..invece che un piacere sta diventando un dramma sta vasca..ma è solo colpa mia,sono stato un cretino..sto seriamente pensando di comperare una vasca più grande( la mia è 400 litri e credevo di poter mettere qualunque cosa) fare le cose come si deve,e trasferire gli inquilini della mia attuale vasca nella nuova,e poi vendere la vecchia con tutto quello che non mi serve...
Ascolta i precedenti consigli..lascia stare,prendi le cose con calma,prima di inserire qualunque cosa informati bene su esigenze e compatibilità e chiedi sempre in questo forum che troverai persone esperte che ti aiuteranno!;-)
DeathGio
19-10-2010, 12:23
I rischi tra trasporto e cambio vasca sono elevati, più per i coralli che per i pesci e in ogni caso non sono da sottovalutare.
A parte la sorte che può essere clemente, ti troveresti a fare un cambio vasca (perchè poi prendere tutto e trasferirlo nella tua sarebbe la stessa cosa) in fretta e furia senza sapere i problemi, la gestione, conoscere gli animali... insomma, dai retta ai consigli dati, fatti la TUA vasca e quello che non risparmi adesso lo risparmierai almeno 3 volte tanto più avanti.
Per le rocce non ti preoccupare eccessivamente, tienile all'umido, se puoi in taniconi con acqua della vasca, altimenti nei sacchi neri dell'immondizia, in modo che non si asciughino. Tieni il tutto il più possibile in temperatura costante, riscaldamento dell'auto acceso se fa freddo o degli asciugamani/coperta attorno al sacco. Ma un paio di ore di viaggio non dovrebbero patire. ;-)
desmosalvo
19-10-2010, 21:19
Grazie a tutti, siete stati più che convincenti... non avrei fatto nulla senza un parere di conforto, per cui mi limitero a prendere solo la parte tecnica e le rocce vive, con quelle a quanto ho capito vado tranquillo..
desmosalvo
20-10-2010, 13:08
un ultimo atroce dubbio: acquistando quindi solo le rocce da un acquario maturo, quindi piene di vita, come avvio la mia vasca? Faccio lo stesso un fotoperiodo accendendo pertanto le luci gradualmente oppure le sparo subito al massimo (8x54 t5 ati su vasca 140x65x65) per non far morire quello che c'è di vivo sulle rocce???
.... e un'iltima cosa... ho visto che c'è pure qualcuno che si toglie dsb avviato da anni, è possibile metterlo nella mia vasca nuova? (oltre al viaggio che deve fare immagino che solo x prelevarlo mi mischierà tutto e non mi sembra una cosa buona...)
desmosalvo
20-10-2010, 20:39
.... e un'iltima cosa... ho visto che c'è pure qualcuno che si toglie dsb avviato da anni, è possibile metterlo nella mia vasca nuova? (oltre al viaggio che deve fare immagino che solo x prelevarlo mi mischierà tutto e non mi sembra una cosa buona...)
e in ogni caso vale la pena avviare 6 mesi un dsb? in quanto neofita potrei avere problemi a gestire la vasca?
DeathGio
22-10-2010, 15:01
e in ogni caso vale la pena avviare 6 mesi un dsb? in quanto neofita potrei avere problemi a gestire la vasca?
hai afferrato il problema. A mio avviso se uno vuole fare il DSB è meglio che pazienti e parta da zero, altrimenti si va di berlinese. Imho.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |