Entra

Visualizza la versione completa : Acquario avviato . . . consigli e dubbi

vestax
01-01-2006, 21:20
Allora ho avviato la mia vasca della juwel da 100 lt il 30/12 utilizzando :

60 lt di acqua ad osmosi e i restanti 40 con acqua del rubinetto

dei biocondizionatori in fiale che ho aggiunto alla fine dell'allestimento e il giorno succesivo

in + il negoziante mi ha consigliato di modificare il filtro aggiungendo dei cannolicchi quindi ho apportato anche quest'ulteriore modifica ho rimosso due delle quattro spugne nella parte bassa e ho utilizzato una sola spugna porosa piccola una porosa grande un filtro a carbone attivo e due strati di ovatta.

Durante l'allestimento ho pero' piantato ( con la speranza che si riprendesse ) una piantina con delle foglie un po marce ( a dire il vero sono abbastanza nere) mi chiedo se si riprendera' o se è meglio acquistare qualche prodotto specifico inoltre durante l'allestimento è fuoriuscito un po di terriccio fertilizzato dal fondo che non è bello a vedersi mi chiedo come va rimosso dal fondo e se posso farlo adesso o è necessario attendere. La temperatura oscilla tra i 25 e 28 gradi ( ancora non sono riuscito a trovare la giusta posizione del termoregolatore ) e i test ancora non li ho fatti . . . Avrei pensato di fare tutti i test con strisce della tetra questa sera vi posto i valori appena posso potreste darmi qualche consiglio in modo che mi regolo di conseguenza ???? Che dite è il caso di prendere un contabolle per l'aggiunta di C02 ????

Grazie a tutti

drago74
01-01-2006, 21:29
-Il filtro a carbone togliolo per ora non serve... servirà poi se devi utilizzare medicinali o cose del genere
-la pianta con le foglie marce devi dirci che cose è...
-il terriccio fuori uscito durante l'allestimento lo puoi rimuovere o reinterrare anche subito
-per i test è meglio che ti compri dei test a reagente perchè le strisciette non sono molto affidabili (prendi i principali almeno ph-kh-gh-no2-no3)
-se hai ancora soldi da spendere ti consiglierei l'impianto di co2 per le tue piante...
- non riesco a capire come può oscillare la temperatura tra 25 e 28, sei sicur che il termostato del tuo riscaldatore funziona? #24
ora aspetta anche qualche altro consiglio da gente più esperta
ciao

vestax
01-01-2006, 21:34
Si il riscaldatore funziona ma nn sno riuscito a regolarlo ancora con precisione credo che 28 gradi sia troppo volevo portarlo a 26 e quindi d contnuo muovo la regolazione

milly
01-01-2006, 21:36
quanti cm. di ghiaia hai messo sopra al fondo fertilizzato? Non è che ne hai messa poca e quindi lo strato fertilizzato fuoriesce facilmente? Comunque verrà aspirato tutto dal filtro non preoccuparti.
La CO2 è sicuramente utile, ma dipende anche da che tipo di piante hai messo, per alcune tipo anubias non è certo indispensabile.
Il liquido in fiale che hai aggiunto saranno batteri non biocondizionatore #24

vestax
01-01-2006, 21:41
Si sono batteri scusami ma sono poco esperto ho appena intrapreso questa passione il fondo è di sabbia fine e i il terricico è fuoriuscito quando ho messo le piantine cmq sarà alto 2 cm circa o poco più

drago74
01-01-2006, 21:42
Non è che ne hai messa poca e quindi lo strato fertilizzato fuoriesce facilmente? .

Probabilmente gli sarà uscito quando ha riempito la vasca con acqua.....
la temperatura va in base ai pesci che vuoi inserire, comunque 25#26 gradi va bene per quasi tutti i tipi di pesci...

vestax
01-01-2006, 21:50
Ecco i valori biologici della vasca riscontrati :

NO2 e NO3 assenti
Ph 7.6
Kh 0°d
Gh > 10°d

vestax
01-01-2006, 21:51

NO2 e NO3 assenti
Ph 7.6
Kh 0°d
Gh > 10°d

vestax
01-01-2006, 21:52
i infatti anche quando ho riempoito la vasca

drago74
01-01-2006, 21:59

NO2 e NO3 assenti
Ph 7.6
Kh 0°d
Gh > 10°d

Bè in una vasca avviata da 2 giorni è normale non avere n02 e no3...
devi però alzare il kh con sali nei prossimi giorni, questo perchè agiscono da tampone per il ph, prevenendone variazioni improvvise..(un kh compreso tra 4° - 10°dH è consigliabile per la maggir parte dei pesci )
comunque segui il mio consiglio prendi test a reagente sono molto più precisi per il kh e il gh
il gh va bene per asiatici, poi questo dipende cosa vuoi mettere in vasca, se vuoi mettere guppy, portaspada, platy....non va bene e lo devi alzare..

vestax
02-01-2006, 00:53
In sostanza cosa devo fare ??? Acquistare sali per il Kh e un contabolle per somministrare C02 ? ???

Ho fatto bene a modificare il filtro o mi conviene rimettere tutto apposto ?

Nightsky
02-01-2006, 01:01
nn capisco come fai ad avere kh 0, se hai usato acqua del rubinetto (40%)

poi 2cm in tutto di fondo o solo il terriccio?
xke' io ho 4cm in tutto, ed è poco :-(
sicuro nn fosse akadama? (quella x un po' ti abbassa la durezza)

vestax
02-01-2006, 01:02
In sostanza ho messo molta + acqua ad osmosi di sicuro era un 80 % e solo il 20 % di rubinetto

il terricio sarà un 2 cm e 3 cm circa per la sabbia il terricico fertilizzato era della tetra

Nightsky
02-01-2006, 01:06
ah bom....
quindi ho usi i sali e metti pecilidi, o metti anche la co2 e abbassi il ph e puoi fare asiatico o amazzonico #24

vestax
02-01-2006, 01:11
Allora faciamo prima a dire che pesci voglio. . . .

1 coppia di pesci combattenti

1 paio di lumache

1 gamberetto

2 - 3 POECILIDI

vestax
02-01-2006, 01:17
P.S.: visto che mio padre lavora in ospedale quasi quasi mo mi faccio portare un deflussore per flebo e mi realizzo un bel contabolle senza spendere altri soldi . . . .osi' mi serve solo una bombola di co2...

Nightsky
02-01-2006, 04:15
#36# si

H2.O
02-01-2006, 04:38

allora facciamo prima a dire che pesci non puoi mettere insieme:

e

2 - 3 POECILIDI

questi! ;-)

purtroppo le codine dei tuoi pecilidi saranno strappate da tuo caro bettino!

Blu ti fai sfuggire questi "piccoli" dettagli? sarà la vecchiaia della permanenza al forum, si vede che non ne puoi più :-D

vestax
02-01-2006, 17:14
Allora oggi ho acquistato un impianto di C02 della tetra ( visto il prezo irrisorio ho deciso di prenderlo gia bello e fatto) ho fatto 4 spruzzate di C02 e spero che quella piantina si riprenda ..... Ho ripetuto i test
ew ho riscontrato che

NO2 E NO3 assenti
PH 7.2 - 7.6
KH 3 - 6 °d
GH >10 °d

La signora del negozio mi ha consiglliato di aggiungere 2 pulitori uno di fondo e uno di vetro voi cosa ne pensate ? ( lei mi ha detto che cosi' facendo si attiva il ciclo dell'azoto se nn sbaglio perchè solo con le piante non cambia nulla)

drago74
02-01-2006, 20:38
La signora del negozio mi ha consiglliato di aggiungere 2 pulitori uno di fondo e uno di vetro voi cosa ne pensate ? ( lei mi ha detto che cosi' facendo si attiva il ciclo dell'azoto se nn sbaglio perchè solo con le piante non cambia nulla)

Anche aggiungendo un pò di cibo per pesci......aiuti il filtro a maturare..
io aspetterei per i pesci...

milly
02-01-2006, 22:31
aspetta ancora un pò prima di inserire pesci, il filtro si attiva anche da solo, basta aspettare. Nel tuo caso hai già aggiunto le fiale di batteri, come ti ha detto drago metti un paio di scagliette di mangime ogni tanto così sei tranquillo.
Per la CO2 mi sembra di capire che hai preso questa http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&category=3212&item=7725312847#ebayphotohosting
mi dispiace dirtelo ma non serve a niente, l'avevo presa anch'io tempo fa, poi mi sono fatta un impianto serio. Piuttosto di questa segui le istruzioni nel fai da te e usa quella artigianale.

Nightsky
02-01-2006, 22:36

allora facciamo prima a dire che pesci non puoi mettere insieme:

e

2 - 3 POECILIDI

questi! ;-)

purtroppo le codine dei tuoi pecilidi saranno strappate da tuo caro bettino!

Blu ti fai sfuggire questi "piccoli" dettagli? sarà la vecchiaia della permanenza al forum, si vede che non ne puoi più :-D
mi sono persa l'ultimo post nella prima pagina ^^
cmq ti quoto. i betta nn coi guppy . e poi te l'ho detto, o metti i sali e metti pecilidi o metti la co2 x abassare il ph e fai asiatico o amazzonico.
mi hai gia' mischiato asiatico e pecilidi #07

spruzzate di co2? dovrebbe andare constantemente....

vestax
02-01-2006, 22:41
Si ho preso quel modello li ma cosa intendi che non serve a molto ???
Ovviamente la bombola e la valvola di non ritorno le tego devo cambiare il contabolle vero ? Quale progetto mi consigli tra quelli nella sezione del fai da te ????

Che significa "spruzzate di co2? dovrebbe andare constantemente...."

thanks

Nightsky
02-01-2006, 22:48
Che significa "spruzzate di co2? dovrebbe andare constantemente...."

thanks

tu hai detto, ho fatto 4 spruzzate di C02 e.......
quindi c'e' un coso che devi schiacciare ed esce la co2? a spruzzi? cioe' , nn continua no?

mah, mi pare una cagata come dice mily... #13

vestax
02-01-2006, 22:50
No si preme il tatso della bombola e la campana in vasca si riempie di co2 e piano piano viene somministrata ma xkè come dovrebbe funzionare la cosa ??'

Nightsky
02-01-2006, 22:53
di solito le bombole hanno una rotella, la giri, si apre ed esce la co2....continua...
boh...

vestax
02-01-2006, 22:56
Si se tieni premuto esce la co2 continua ma x kuanto bisogna mantenere l'erogazione ?'?a me sinc del sistema tetra nn m convince molto il contabolle anche se è ugualissimo ad uno dei progetti presenti nella sezione faid a te

milly
03-01-2006, 00:04
il sistema di CO2 tetra optimat può servire per vasche molto piccole (anche se sulla confezione lo consigliano mi sembra fino a 60 litri) tu hai un 100 litri #13 comunque visto che ormai ce l'hai ...