Visualizza la versione completa : [RISOLTO] help help...
#25#25ciao a tutti.
Ho un problema con i carassius auratus... uno in particolare presenta delle formazioni biancastre tipo "batuffolo" sul ventre e sulla coda... per ora sono appena percettibili ma siccome gli osservo spesso mi sono anche reso conto che tiene spesso le pinne "chiuse" e rimane più fermo rispetto al solito. Sembra che abbia anche il ventre leggermante rigonfio.... però mangia e fàPUPU regolarmente. I sintomi sono comparsi stamani... è in una vasca da 600 l con altri 7 compagni... i valori misurati stamani sono. NO3=25 mg/l NO2=0 GH= 15°d KH=15°d pH=7.5. Ho già provveduto ad un cambio parziale con sifonatura del fondo e condizionamento con Acquasafe... i valori sono quelli prima del cambio parziale..... cosa devo fare? il pesce "malato" và isolato?#07 dimenticavo: mangiano due volte al giorno due mangini granulari diversi e una volta per settimana in sostituzione dei mangimi gli dò una purea di piselli, carote e zucchine bolliti che preparo io.... credo che siano alimentati bene o sbaglio? help.....help....
I valori sono nella norma, la vasca pure....andiamo a indovinare.
I batuffoli farebbero pensare ad una micosi, il gonfiore ad altro. Non ha le squame aperte ad ananas vero? perchè in questo caso sarebbe idropisia. Le feci sono normali?
Che tipo di carassi sono? comuni od ornamentali?
polimarzio
18-10-2010, 15:45
Concordo per micosi o comunque infezione batterico-micotica.
Se è colpito un solo pesce esso và isolato in una vaschetta idonea alla quarantena e curato con un biocondizionatore specifico per acquario.
dunque... ho fatto un lavaggio con acqua e sale per 15 minuti (20 gr di sale in 1.5 l di acqua. Successivamente ho isolato il pesce in una vaschetta con un aereatore... oggi non gli ho dato da mangiare... ho messo nella vaschetta un prodotto della tetra contro i funghi, nelle dosi consigliate in etichetta... la situazione sembra stazionaria... devo fare dei cambi d'acqua? conviene trattare anche la vasca principale? devo alimentare il pesce sofferente?... il gonfiore addominale sembra rimanere... nella vaschetta dove l'ho messo non ho trovato residui di PUPU, però è anche vero che non ha mangiato!! Le squame NON sono aperte ad "ananas" ma solo con questi batuffoletti quà e la...-43
dimenticavo, in vasca ci sono 4 oranda e 4 auratus... quello colpito è un carassius auratus... e pure questo mi sembra strano perchè nella mia POCHISSIMA esperienza pensavo che gli oranda fossero più delicati...
p.s. l'acqua è costantemente a 21°C e non ho riscaldatore, troppo pochi???
Se ha la pancia molto gonfia, il mio consiglio è di non nutrirlo. Aspetta sino a domani sera per nutrirlo. Ciao :-).
ok, grazie.... stavo modificando il messaggio precedente! allora anche per tutto domani niente pappa.... speriamo bene!
Hai provato a somministrare dei piselli lessati? se ne mangia almeno uno in caso fosse costipazione aiuterebbe
Per la cura segui le istruzioni del prodotto.
p.s. riesci a mettere una foto del pesce in questione?
eltiburon
19-10-2010, 01:09
La temperatura per un carassio va bene.
Io per la micosi ripeterei il bagno di sale e metterei in acquario comune un cucchiaino di sale ogni 20 litri. Sospetto però che il pesce abbia più problemi e la micosi sia solo un aspetto del quadro. Comunque va curata. Sale e Fungistop dovrebbero essere efficaci.
allora, vi aggiorno vediamo se riusciamo a sistemare la vasca... dunque il pesce con la micosi (ormai diamo per assodato che sia quella) è in una vaschetta di quarantena con il trattamento consigliato per i casi acuti (mi sembra 10ml di prodotto per 20 lt, ma vado a memoria....) e sembra tutto sommato che migliori dal punto di vista della micosi però non mangia più.... ho preparato una purea di carote, piselli e aglio ma non la vuole... l'addome sembra ancora gonfio però la bocca, le branchie e l'ano sono puliti... nella vaschetta di quarantena trovo in sospensione dei "fili sottili e trasparenti".... sembrano feci ma sono completamente trasparenti... che potrebbe essere??... ecco sembra muco! (scusate il paragone poco aggraziato, ma rende l'idea della consistenza...)
Per la vasca principale ho fatto un trattamento preventivo con il solito prodotto alla metà della dose consigliata per acquari già avviati... anche se dei pesci in vasca nessuno mostra segni di inappetenza, gonfiore o micosi. Ho ridotto anche in vasca principale i pasti da 2 a 1 al giorno e guardando le feci dei pesci in vasca mi sono accorto che tendono ad essere forse un pò troppo lunghe... a volte si vede il pescetto che nuota con quel fastidioso filo biancastro dietro che non si stacca... che può essere? ripeto io alimentavo (prima di ridurre) 2 volte al giorno con 2 tipi diversi di mangime granulare e una volta per settimana in sostituzione dei mangimi due pasti con purea artigianale a base di piselli e carote lessi... forse una sola volta per settimana la verdura è poco??
dimenticavo una cosa forse importante, il pesce è l'ultimo inserito in vasca circa tre settimane fà... potrebbe aver sofferto per il cambio di condizioni ambientali?? (acqua, cibo, temperatura??)... per l'inserimento ho messo il sacchetto "in ammollo" aggiungendo poco a poco l'acqua della vasca ogni mezz'ora per tutta la mattinata finchè dopo circa tre ore l'ho messo in vasca con gli altri gettando l'acqua del sacchetto... credo di aver seguito il metodo indicato anche in questo forum, no?!? però proprio lui s'è ammalato...questo mi lascia pensare... scusate, ho già scritto troppo.... mi zittisco e aspetto consigli!!!
GRAZIE MILLE.;-)
Scusami (sono un po' stanca #06), non vedo che farmaco tu abbia usato. Secondo me non è un'infezione micotica ma batterica dalla tua descrizione o peggio: protozoi (muco che pende). Quei fillini di muco che vedi svollazzano sulla coda e corpo?
Scusa le definizioni poco chiare, spero che tu abbia capito.
NO, li trovo in sospensione nell'acqua ma non so da dove vengono, non riesco a vedere da dove si staccano, però non sono presenti all'esterno del pesce... ho usato un prodotto tetra, mi sembra si chiami "fungistop".... piò essere? ma se fossero batteri cosa si può fare??
Dunque, vediamo di uscirne fuori...quei filini che vedi sembrano gelatina?
Anche ad uno dei miei carassi è capitato però me lo devi confermare perchè io ho usato un antibatterico e non un antimicotico vale a dire il Baktowert.
A quelli che hai in vasca fai fare un giorno di digiuno e poi somministra a giorni alternati piselli o zucchine+aglio, vediamo se migliorano le condizioni dell'intestino, ciao
allora, in vasca grande ho sistemato con un giorno di digiuno e poi verdure e vitamine. La situazione pare rientrata, fanno tutti PUPU scura, ma cosi scura non l'avevo mai vista. Sarà l'effetto della cura ricostituente?!?!?...
Il pesce malato è in vasca di quarantena, dopo il trattamento antimicotico sono passato ad un antibatterico (non ricordo il nome, sono pasticche da sciogliere in 50 lt acqua...) e sembra migliorare leggermente, almeno ora và alla ricerca del cibo che però risputa.... vediamo come si evolve, ma sono già felice di aver risolto in vasca grande... vi terrò aggiornati alla fine della cura con antibatterico, ho letto che deve durare tre giorni quindi da oggi a venerdi...!
grazie a tutti.
ecconi come promesso a venerdì.... allra, in vasca tutto ok. solo il pesce in 40ena non si sblocca.... è ancora isolato, non mangia ancora (con oggi sono 10 giorni)...non ha più segni esterni di micosi ma ancora ha il ventre gonfio... l'antibatterico non ha funzionato?? se gli faccio un'altra cura antibatterica, sarà troppo per un pescetto di 4 cm???
esistono prodotti reperibili in farmacia? il negoziante dove mi servo abitualmente mi ha detto che non possono più tenere prodotti medicinali nemmeno se sono specifici per uso acquariologico?? che strano....?!?!?!#24#24#24
Guarda se riesci a ricordare il nome delle pasticche che hai messo in acquario, è importante per sapere cosa ha ingurgitato il pesce.
Le squame sono ben adese? non mangia di conseguenza non fa pupù vero?
p.s. avevo già chiesto delle squame...sorry..puoi rispondere alla domanda che ti ho fatto per le feci?
dunque, scusate per l'assenza ma avevo un problema con la linea telefonica e la connessione.... allora praticamente è tutto risolto. La vasca grande è a posto e il pesciotto che era in quarantena improvvisamente ha ripreso a mangiare, dopo 16 o 17 giorni non ricordo bene!!! ora ha ripreso a fare pupù regolarmente scura.... quindi stasera era il terzo giorno che tutto andava bene l'ho rimesso in vasca grande..... sìaè fatto subito un paio di nuotate veloci veloci e poi si è messo a rovistare sul fondo.... quindi deduco che stà benone. Rimane pèrò un dubbio: cosa può essere stato? allora ricapitolando io ho visto delle macchie biancastre e lanuginose sulle squame e sulla coda quindi all'inizio l'ho curato con un antimicotico. Dopo tre, quattro giorni è scomparsa la micosi e le macchie si sono via via trasformate in macchie bianchicce ma senza lanuggine e molto più piccole ed ha smesso di mangiare con ingrossamento del ventre: batteri ho pensato!. Trattato con la pasticca di antibatterico è rimasto stazionario per ben 11 giorni (rilasciava solo in acqua dei piccoli filamenti trsparenti tipo muco... e non mangiava...) e poi da un giono all'altro è ripartito. Forse è riuscito a contrastare da solo la malattia: certo che s'è ingurgitato una bella botta di prodotti! poveretto! Ma le feci a catenella non potrebbero essere stati anche flagellati? leggendo quà e là mi sembra di averlo visto...:-D#25
poi un'altra cosa: ho notato che ora i pesci "allungano" spesso la bocca... è un brutto segno? non vorrei che la calma fosse solo apparente.
Mamma quante domande...se ora sta bene..sta bene punto. Cosa può averlo scatenato ? Valori non adeguati, inquinanti non misurabili, alimentazione monotona o di scarsa qualità, debilitazione dei pesci..chissà!!
Per le feci onestamente non so se a catenella sono dei flagellati, è la prima volta che lo sento dire.
Per lo "sbadiglio" non ti preoccupare ora, lo fanno ogni tanto anche i miei e non sono malati, ciao
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |