Visualizza la versione completa : Consiglio su vasca alternativa per pesci malati
BlackSun
17-10-2010, 21:28
Ciao,
non avendo la possibilita' di mettere i pesci malati in un acquario dedicato, cosa si potrebbe utilizzare senza spendere molto?
Pensavo ad una piccola vasca da 10 lt ma con acqua ferma che cambierei ogni sera... non credo possa funzionare ma non mi viene in mentre altro.
Voi cosa usereste?
Grazie mille
Ciao BlackSun
mariano1985
17-10-2010, 21:52
Io uso una scatola di plastica di quelle che vendono nei negozi di bricolage. Costa meno di 5€.
Ho poi un secondo riscaldatore da pochi watt per mantenere la giusta temperatura dell'acqua.
Essendo una vasca di emergenza o di quarantena non ho filtro biologico, ma un filtrino meccanico giusto per eliminare qualche residuo dalla'cqua.
VeilTail70
18-10-2010, 05:45
Per un uso temporaneo non spendere inutilmente soldi per vasche in plastica per acquariologia.
Come ha detto mariano1985, con pochi euro puoi procurarti un contenitore in plastica nei negozi tipo brico, castorama, leroy merlin, ecc...
Se vai sui 20/30 litri credo sia meglio, perchè devi metterci un riscaldatore (uno da 25 watt è perfetto) e basterà fare cambi parziali ogni tanto. Se ci aggiungi un filtro meccanico per piccole vasche ti agevoli un pò nel tenere pulita l'acqua (ne trovi a 5/6 euro), ma considera che è solo un piccolo aiuto e i cambi parziali li dovrai fare. Più piccola è la vasca e più difficile è tenere pulita l'acqua.
esatto!
Vasca di plastica, riscaldatore e areatore.
Ecco tutto quello che serve!!
Tanto se stai trattando qualche pesce con dei medicinali dovrai fare abbandondanti cambi, anche tutti i giorni o a giorni alterni.
BlackSun
18-10-2010, 10:05
Per un uso temporaneo non spendere inutilmente soldi per vasche in plastica per acquariologia.
Come ha detto mariano1985, con pochi euro puoi procurarti un contenitore in plastica nei negozi tipo brico, castorama, leroy merlin, ecc...
Se vai sui 20/30 litri credo sia meglio, perchè devi metterci un riscaldatore (uno da 25 watt è perfetto) e basterà fare cambi parziali ogni tanto. Se ci aggiungi un filtro meccanico per piccole vasche ti agevoli un pò nel tenere pulita l'acqua (ne trovi a 5/6 euro), ma considera che è solo un piccolo aiuto e i cambi parziali li dovrai fare. Più piccola è la vasca e più difficile è tenere pulita l'acqua.
Ciao,
ok... mi attrezzo... tanto un termoriscaldatore e una piccola pompa di riserva li ho gia' :-) quindi li uso :-D
Grazie!
Ciao BlackSun
------------------------------------------------------------------------
esatto!
Tanto se stai trattando qualche pesce con dei medicinali dovrai fare abbandondanti cambi, anche tutti i giorni o a giorni alterni.
Ciao,
mi segno anche l'aereatore :-)
Grazie!
Ciao BlackSun
------------------------------------------------------------------------
esatto!
Ciao,
altra domanda che mi e' venuta in mente ora!
Ma la vasca temporanea posso allestirla al volo prendendo l'acqua dall'acquario e poi mettendoci dentro il termoriscaldatore ecc... ? Oppure la devo trattare come se fosse una vasca normale quindi attivatore batterico ecc?
Ciao BlackSun
nono, la lasci in un angolo vuota e la preparari all'occorrenza!
BlackSun
18-10-2010, 11:41
nono, la lasci in un angolo vuota e la preparari all'occorrenza!
Ciao,
ok grazie :-) All'occorenza prendero' l'acqua da quello vecchio e creero' la sala pronto soccorso stile E.R. :-D
Ciao BlackSun
VeilTail70
18-10-2010, 16:24
Considerato che è una situazione temporanea, l'attivatore batterico non serve a nulla. Come vedi anche gli altri non ti hanno parlato di filtro biologico per lo stesso motivo. Attivare un filtro biologico e farlo arrivare a pieno regime richiede tempo, quindi nel tuo caso non serve, perchè probabilmente finirai di curare i pesci prima che un eventuale filtro sia maturo.
E' per questo motivo che l'unica maniera di mantenere l'acqua pulita sarà quella di fare dei cambi parziali quando vedrai che l'acqua e il fondo sono sporchi.
Quindi bastano vasca, aeratore e riscaldatore.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |