Entra

Visualizza la versione completa : Pesci stanno male.....nintriti altissimi!!!!!!!!

dedo89
16-10-2010, 19:48
Ciao a tutti.....ho un problema gravissimo.....ho fatto una cavolata!!!!!Per inesperienza ho messo i miei pesci in un acquario avviato appena da una settimana.....credo che il filtro non sia maturato abbastanza!!!!!è da un po di giorni k vedo i miei pesci un po strani.....allora oggi sono andato a prendere i test per l'acqua e ho i nitriti e i nitrati alle stelle!!!!!ditemi come posso abbassarli....grazie in anticipo!!!!

dario1988
16-10-2010, 20:52
Ciao!

Alle stelle quanto precisamente?

Per andare sul sicuro fai subito un cambio dell'acqua del 50%.
Fai tutto molto lentamente in modo da evitare sbalzi di temperatura..

Dicci qualcosa in più sulla vasca!
Che filtro hai, che pesci hai, da quanti litri è la tua vasca eccetera..

Ciao ciao

Ozelot
16-10-2010, 22:44
Se il filtro non e' maturo vedi se il negozio dove hai preso i pesci te li puo' ospitare sino a che i nitriti non si azzerano naturalmente......

polimarzio
16-10-2010, 23:18
Oltre al cambio urgente di acqua di almeno il 70% aggiungi un attivatore batterico nel filtro e direttamente in vasca. Poi dopo 48H fai un nuovo cambio del 50%
Attenzione a non provocare escurzioni termiche tra l'acqua dlela vasca e la nuova che dovrai immettere.
Ciao

eltiburon
17-10-2010, 01:02
Oltre a quanto detto da Polimarzio, io ci metterei anche un aeratore e delle piante a crescita rapida, tipo Ceratophyllum. Se puoi spostare i pesci in un recipiente adeguato con acqua pulita, riscaldata e biocondizionata, sarebbe meglio.
Ma a quanto sono poi questi NO2?

dedo89
17-10-2010, 01:40
Per quanto riguarda la quantità non so darvi un valore preciso siccome ho fatto i test con le strisce e da quanto ne so non sono tanto accurati....comunque il test l'ho ripetuto tre volte xkè i valori mi sembravano troppo alti....ma tutte le volte i risultati andavano oltre i 25 mg/l!!!!!!!!!!!!per quanto riguarda l'attivatore sto già dando il sera bio nitrivec. un altro errore che ho fatto è mettere troppi pesci, ho tre oranda e un chicco di riso in un acquario da 60 lt lordi, un altro fattore che mi renderà difficile abbassare i nitriti visto le quantità di feci che producono.L'areatore è gia presente. Il problema è che non saprei dove mettere i pesci, non ho nessun recipiente; l'unica soluzione è chiedere al venditore se me li ospita temporaneamente!!!! Intanto domani farò il cambio del 70%. Grazie mille. Speriamo bene.

Carmine85
17-10-2010, 04:54
Per quanto riguarda la quantità non so darvi un valore preciso siccome ho fatto i test con le strisce e da quanto ne so non sono tanto accurati....comunque il test l'ho ripetuto tre volte xkè i valori mi sembravano troppo alti....ma tutte le volte i risultati andavano oltre i 25 mg/l!!!!!!!!!!!!per quanto riguarda l'attivatore sto già dando il sera bio nitrivec. un altro errore che ho fatto è mettere troppi pesci, ho tre oranda e un chicco di riso in un acquario da 60 lt lordi, un altro fattore che mi renderà difficile abbassare i nitriti visto le quantità di feci che producono.L'areatore è gia presente. Il problema è che non saprei dove mettere i pesci, non ho nessun recipiente; l'unica soluzione è chiedere al venditore se me li ospita temporaneamente!!!! Intanto domani farò il cambio del 70%. Grazie mille. Speriamo bene.

infatti i test a strisce sono sfalsati a causa della quantità di reagente che vi applicano, o troppa o troppo poca...
ma 25mg al litro sono i nitrati (no3) o nitriti (no2)?
somministra giornalmente per 5 giorni attivatori batterici, e come ti hanno detto fai i cambi d'acqua consigliati...che devono essere a temperatura uguale a quella della vasca...
prima o poi dovrai prendere i test a reagente, ti serviranno, per regolarti sugli eventuali valori da correggere...

dedo89
17-10-2010, 13:44
Purtroppo 25 sono i nitriti.....i nitrati sono più alti!!!!comunque ho fatto il cambio dell'acqua ho aggiunto il bionitrivec!!!!!!ma nei prossimi cinque giorni aggiungo comunque le dosi settimanali?????per quanto riguarda i test a reagente, li ho gia ordinati e arrivano a metà settimana!!!stasera rifaccio i test...

crilù
17-10-2010, 14:44
Mi paiono strani come valori....i pesci dovrebbero essere morti con quei nitriti. Comunque l'unica soluzione è cambiare adesso un bel po' d'acqua e da domani ogni giorno tot litri.Stai facendo maturare l'acquario con i pesci dentro, ci andrà un mesetto prima che le cose si mettano a posto.

p.s. non per sapere i fatti tuoi...ma di che pesci stiamo parlando?

Giudima
17-10-2010, 14:46
Purtroppo 25 sono i nitriti.....i nitrati sono più alti!!!!comunque ho fatto il cambio dell'acqua ho aggiunto il bionitrivec!!!!!!ma nei prossimi cinque giorni aggiungo comunque le dosi settimanali?????per quanto riguarda i test a reagente, li ho gia ordinati e arrivano a metà settimana!!!stasera rifaccio i test...

Non è possibile che i nitriti siano a 25 a que livelli fanno schiattare un bue.............

Procurati un test a reagente, anche in prestito, e vedi come è la situazione realmente, altrimenti rischi di fare più danni di quelli che ripari.................

dedo89
17-10-2010, 18:40
Lo so anke a me sembrano dannatamente alti, adesso ho rifatto i test e dopo il cambio del più del 50% d'acqua i valori s sono abbastanza abbassati, ma siamo sempre intorno ai 5-10 mg/l. Comunque quanta acqua devo cambiare giornalmente???comunque ho tre oranda e un chicco di riso.

Giudima
17-10-2010, 19:18
Lo so anke a me sembrano dannatamente alti, adesso ho rifatto i test e dopo il cambio del più del 50% d'acqua i valori s sono abbastanza abbassati, ma siamo sempre intorno ai 5-10 mg/l. Comunque quanta acqua devo cambiare giornalmente???comunque ho tre oranda e un chicco di riso.

Prova col 50%, ma a me i valori non mi convincono, per niente.............

crilù
17-10-2010, 19:44
Ecco...mi pareva...solo dei carassi possono resistere a questi valori fossero anche solo 5 mg/lt.
Tra l'altro 60 lt. sono pochi, in futuro dovrai mettere in conto l'acquisto di un acquario più grande.

L'unica cosa che puoi fare al momento è sempre il cambio e poi - come scrive giudima - assicurarti che questi valori siano realmente così. E' che 5 ci possono stare ma 25.....non oso immaginare i nitrati....ciao :-)

polimarzio
18-10-2010, 15:17
Devi continuare a diluire questi valori anomali con grandi quantitativi di acqua da cambiare e contestualmente inserisci un attivatore batterico, finchè arriverai ad un range accettabile.

eltiburon
19-10-2010, 01:04
Comunque fai test a reagente, le cartine per No2/No3 valgono poco o nulla.

dedo89
19-10-2010, 22:58
Ciao a tutti, sto continuando a fare i cambi d'acqua ed a mettere i batteri in attesa che mi arrivino i test a reagente.Vi scrivo xkè oggi ho notato che una dei miei oranda si sfrega sul fondo e ha fatto uno strano verso tipo sbadiglio.....che devo fare....mi devo preoccupare????

crilù
20-10-2010, 00:19
Occhio alla temperatura dei cambi visto che devi farla spesso meglio più calda che più fredda. A quanto ce l'hai ora?
Lo sbadiglio a volte lo fanno..così per farlo, non sempre è sintomo di qualcosa. Devi tenere presente che qualche disturbo lo manifesteranno con quei valori.

dedo89
20-10-2010, 12:48
La temperatura dell'acqua è a 25 gradi.Comunque vi tengo aggiornati.Ciao e grazie ancora.

crilù
20-10-2010, 14:58
Ok :-)

dedo89
21-10-2010, 21:03
Oggi mi sono arrivati i test a reagente....il problema sussiste ancora!!!!I nitriti sono a 5 mg/l (valore max misurabile) e i nitrati sono a 50 mg/l (valore max misurabile). Continuerò a fare i cambi e ad usare i batteri ma non so quanto possa migliorare la situazione. ciao

polimarzio
21-10-2010, 21:59
Oggi mi sono arrivati i test a reagente....il problema sussiste ancora!!!!I nitriti sono a 5 mg/l (valore max misurabile) e i nitrati sono a 50 mg/l (valore max misurabile). Continuerò a fare i cambi e ad usare i batteri ma non so quanto possa migliorare la situazione. ciao
Questa è la sola strada percorribile per risanare la tua acqua.;-)

dedo89
23-10-2010, 11:44
Ciao a tutti, oggi ho fatto tutti i test. Ve li posto:
no2= 0,3 mg/l
no3= 10 mg/l
kh = 16
Ph = 7.7
gh = 18

il gh mi sembra alto, come si abbassa???
i pesci non sembranoavere sintomi particolari, mangiano tutti e nuotano bene. Speriamo comunque che i continui cambi d'acqua non li abbiano stressati!!!!
Ciao

eltiburon
24-10-2010, 01:54
i nitriti a 0,3 non sono ancora a posto, devono essere zero! Fai ancora un cambio e usa attivatori batterici.

Giudima
24-10-2010, 11:32
Ciao a tutti, oggi ho fatto tutti i test. Ve li posto:
no2= 0,3 mg/l
no3= 10 mg/l
kh = 16
Ph = 7.7
gh = 18

il gh mi sembra alto, come si abbassa???
i pesci non sembranoavere sintomi particolari, mangiano tutti e nuotano bene. Speriamo comunque che i continui cambi d'acqua non li abbiano stressati!!!!
Ciao

In alcuni test per i NO2 0,3 è la scala più bassa, è questo il tuo caso?

dedo89
24-10-2010, 18:42
no nn è la scala più bassa, quando ho fatto il test la colorazione mi sembrava intermedia tra lo 0 e lo 0,5 quindi ho messo un valore intermedio(ho il test della sera)!!!!comunque per il gh come faccio?????Grazie in anticipo.

crilù
24-10-2010, 19:18
Io uso il test della Sera, il colore è giallo chiaro? se sì i nitriti sono a posto.
Per quanto riguarda il GH sicuro dei test? i carassi dovrebbero sopportarlo così alto, altrimenti ti tocca tagliare con acqua di osmosi

dedo89
24-10-2010, 23:45
Si si, il colore era giallo chiaro!!!!Comunque domani rifaccio i test poi si vedrà!!!!

crilù
24-10-2010, 23:48
Giallo chiaro per la Sera è ok, quindi qui per ora niente problemi, il GH ricontrollalo per sicurezza.

dedo89
02-11-2010, 19:23
Ciao a tutti...stasera ho notato delle feci bianche, quasi trasparenti nell'acquario. Cosa potrebbe essere???Grazie in anticipo per le risposte.

crilù
02-11-2010, 19:34
I valori adesso come sono? ce li posti?
Comunque per ora somministra verdure+aglio vediamo se cambia qualcosa.

dedo89
02-11-2010, 20:28
Ho appena fatto i test:

no2= 0 mg/l
no3= 10 mg/l
kh = 15
Ph = 8
gh = 18

Il ph è molto basico, come si abbassa????Per quanto riguarda il Gh avevo pensato di tagliare l'acqua dei cambi con acqua distillata, cosa ne dite?

Scusa ma l'aglio come glielo do????a pezzettini???

crilù
03-11-2010, 00:56
L'aglio lo spremi con lo spremiaglio o lo riduci in purea insomma lo spappoli e poi lo mischi al cibo, fai delle palline e somministri.
L'acqua distillata lasciala ai ferri da stiro, usa la RO ma prima controlla quella del rubinetto. Cosa hai come arredi? Usi l'aeratore?

dedo89
16-11-2010, 23:29
Si, l'areatore lo uso durante il giorno e lo spengo quando si accende la luce per il fotoperiodo, per evitare eccessive perdite di co2. Cmq dopo dieci giorni il ph non si è abbassato, pensavo di usare il prodotto apposta per abbassarlo. Cosa ne dite?

crilù
17-11-2010, 01:19
Ma è impossibile che non si abbassi usando acqua RO...

eltiburon
17-11-2010, 02:18
Per abbassare il pH puoi mettere della torba nel filtro.

Giudima
17-11-2010, 21:36
Se usi l'aeratore farai più fatica ad abbassare il PH.