Visualizza la versione completa : Cambio filtro da interno a esterno
melokkos
15-10-2010, 16:27
Salve a tutti dopo la nuova plafo T5 39Wx2 mi sono deciso ad acquistare il filtro esterno tetratec ex 600 per il mio antille 100!
ora avrei bisogno del vostro aiuto per non fare errori nel passaggio, quindi vi chiedo:
1- dato che il nuovo filtro dovrà maturare ho letto che dovrei lasciarli entrambi in vasca per un periodo dai 20 ai 45gg è corretto? inoltre posso inserire attivatori batterici nel nuovo filtro? ho ancora bactozym che ho utilizzato all'avviamento della vasca.
2- una volta montato il filtro esterno devo mettere la pompa al minimo? dato che un lato è coperto dall'interno lo monterei a sx ma poi non vorrei avere il problema di correnti "contrarie" spero di essermi spiegato :)
3- come faccio a capire quando il filtro esterno è pronto? e soprattutto come devo fare per toglierlo? prima staccherei riscaldatore e pompa, la cosa peggiore sembrerebbero i cannolicchi da togliere e soprattutto il pericolo che mi si rovesci in vasca acqua "sporca" come posso evitarlo dato che dovrò stacare le ventose e soprattutto i ganci di appoggio al bordo?
Altro problema il mobiletto aperto del pet ha una mensolina a mezza altezza che non mi permette di mettere il filtro sotto la vasca #28b ho paura che eliminandola minerei la solidità del mobile ma metterlo a fianco sta parecchio male a livello estetico dato che l'acquario è all'ingresso di casa, consigli?
Grazie a tutti.
berto1886
15-10-2010, 20:20
potresti mettere anche un ex700... poi
1. lasciali entrambi per 30-40gg poi leva semplicemente l'interno se hai ancora del bactozym usalo
2. il filtro esterno lascialo pure al massimo problemi non ne da
3. se il filtro dentro ha pure il riscaldatore stacchi la corrente della pompa e del riscaldatore e togli tutto poi lo smonti fuori dall'acquario
melokkos
15-10-2010, 20:52
ok grazie, ormai ho preso il 600 :) il bactozym lo mettevo (2 capsule) nel vano del filtro con l'esterno come faccio? lo devo aprire e mettere la polvere sulla spugna?
berto1886
15-10-2010, 20:59
puoi anche buttarlo in acqua vicino all'aspirazione in modo che venga assorbito dal filtro... oppure quando aprirai il filtro butta la polvere dentro al "tubo" formato dai cestelli (non so se hai capito) così va direttamente ai canolicchi
melokkos
15-10-2010, 21:59
mmm mi sa che non ho capito cos'è il tubo... i cestelli sono uno sopra l'altro l'ultimo è quello con i canolicchi il primo ha la spugna bianca, casomai lo polverizzo in zona tubo di mandata che aspira, oltretutto non posso rispettare perchè la parete di dx è occupata dal filtro interno e dato che l'ho chiuso ai lati con la lana di perlon non ho spazio :( pensavo di metterli vicini entrambi sul retro a sx nell'angolo quello di mandata e a fianco in direzione dx quello di uscita
http://s2.postimage.org/s4zOi.jpg (http://www.postimage.org/)
thierrypascolo
15-10-2010, 22:27
Per questo tipo di cambi (lo fatto almeno un ventina di volte ed è andato sempre tutto liscio) ho sempre e solo spostato i materiali filtranti da un filtro all'altro. Se quello esterno ne ha di più aggiungine pure dei nuovi.
La cosa importante e che tu faccia l'operazione in modo veloce senza lasciare i cannolicchi a secco.
melokkos
15-10-2010, 22:39
ok capito grazie! la mia idea era proprio di mettere i cannolicchi del filtro interno in quello esterno però ho pensato che durante il trasferimento potessero perdere la carica batterica (la vaseca è avviata da gennaio) e causare un picco che sarebbe disastroso ora che il tutto si è stabilizzato per bene, l'idea di farli girare entrambi per un mesetto forse è più sicura
berto1886
15-10-2010, 22:50
lasciali insieme per un mesetto e sei apposto
melokkos
24-10-2010, 22:47
puoi anche buttarlo in acqua vicino all'aspirazione in modo che venga assorbito dal filtro... oppure quando aprirai il filtro butta la polvere dentro al "tubo" formato dai cestelli (non so se hai capito) così va direttamente ai canolicchi
ho messo 1 capsula oggi e una il 17 quante altre e quando? (è passata giusto 1 settimana dall'installazione del filtro esterno) grazie
berto1886
25-10-2010, 13:53
le metterei ogni 15gg
dario1988
25-10-2010, 14:00
Io personalmene non metterei proprio nessun attivatore batterico facendo funzionare i filtri in parallelo per un mese..
Sono soldi buttati, sempre secondo me
:-)
berto1886
25-10-2010, 14:10
ops l'acquario è già avviato... lascia stare se già ce l'hai mettilo altrimenti no... sto perdendo ragione rispondendo a tutti i 3ad :-D
melokkos
25-10-2010, 16:50
già ce l'avevo l'attivatore batterico!
dario1988
25-10-2010, 16:52
Allora tienilo per eventuali emergenze.. In questo caso è deltutto superfluo..
Ps: Controlla prima la scadenza, se è prossima fai che metterlo altrimenti conservalo :)
melokkos
18-11-2010, 00:18
tutto bene filtro interno addio!
http://s2.postimage.org/1ymr5win8/17112010270.jpg (http://postimage.org/image/1ymr5win8/)
Salve a tutti dopo la nuova plafo T5 39Wx2 mi sono deciso ad acquistare il filtro esterno tetratec ex 600 per il mio antille 100!
ora avrei bisogno del vostro aiuto per non fare errori nel passaggio, quindi vi chiedo:
1- dato che il nuovo filtro dovrà maturare ho letto che dovrei lasciarli entrambi in vasca per un periodo dai 20 ai 45gg è corretto? inoltre posso inserire attivatori batterici nel nuovo filtro? ho ancora bactozym che ho utilizzato all'avviamento della vasca.
2- una volta montato il filtro esterno devo mettere la pompa al minimo? dato che un lato è coperto dall'interno lo monterei a sx ma poi non vorrei avere il problema di correnti "contrarie" spero di essermi spiegato :)
3- come faccio a capire quando il filtro esterno è pronto? e soprattutto come devo fare per toglierlo? prima staccherei riscaldatore e pompa, la cosa peggiore sembrerebbero i cannolicchi da togliere e soprattutto il pericolo che mi si rovesci in vasca acqua "sporca" come posso evitarlo dato che dovrò stacare le ventose e soprattutto i ganci di appoggio al bordo?
Altro problema il mobiletto aperto del pet ha una mensolina a mezza altezza che non mi permette di mettere il filtro sotto la vasca #28b ho paura che eliminandola minerei la solidità del mobile ma metterlo a fianco sta parecchio male a livello estetico dato che l'acquario è all'ingresso di casa, consigli?
Grazie a tutti.
Ciao, volevo chiederti dove hai messo il filtro perchè anch'io ho un mobiletto simile al tuo e vorrei mettere un filtro esterno.
berto1886
18-11-2010, 13:37
ho anch'io il mobile tipo pet company il filtro (ex700) l'ho messo dietro ad una delle tavole verticali che sorreggono il mobile su un lato praticamente.
melokkos
18-11-2010, 19:53
esatto ho fatto lo stesso guardando la vasca frontalmente a sx
melokkos
19-11-2010, 01:02
stessa identica disposizione, per evitare di vedere filtro, bottiglia e cavi ho predisposto 3 pannelli di cartone rigido nero spessore 3mm per i lati e 5mm per il frontale che ho applicato con biadesivo. il pannello centrale è fisso, quelli laterali si sollevano per dare accessibilità a filtro e Co2
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |