Entra

Visualizza la versione completa : Leleupi

robgad
15-10-2010, 01:35
Ciao, sto pensando di convertire il mio 70 litri (60x30x40) in un monotematico Tanganica.
Del tutto ignaro, ho chiesto al negoziante, che mi ha detto di poter inserire un maschio di leleupi con 2-3 femmine.
Ora, cercando nei vari posts, non mi sono ancora fatto un'idea chiara riguardo il loro allevamento, ed il dubbio più grande è sulla possibilità di tenerli in una vasca "piccola" come la mia. Che ne pensate?
Grazie mille :-)):-))

Oscar_bart
15-10-2010, 10:55
I leulepi non sono adatti alla tua vasca.
Puoi pensare di tenere dei conchigliofili comunque.

robgad
16-10-2010, 01:14
Ok, grazie oscar.
Volendo optare per dei rocciofili invece? C'è qualche specie "prolifica" che possa andare?

Oscar_bart
16-10-2010, 02:15
con rocciofili del tipo julido non azzarderei in 70 litri..
Un mezzo rocciofilo, a trovalo, potrebbe essere il sumbu shell oppure guarda il triglachromis otostigma

Entropy
18-10-2010, 10:46
con rocciofili del tipo julido non azzarderei in 70 litri..
Un mezzo rocciofilo, a trovalo, potrebbe essere il sumbu shell oppure guarda il triglachromis otostigma

Concordo per il discorso su Julido (anche se è possibile secondo me una coppia di J. transcriptus) e Sumbu shell, ma non sui Triglachromis: una vasca con una superficie di 60 X 30 cm è troppo piccola per loro, calcolando che non sono rocciofili ma vivono e si riproducono sul fondo (sono incubatori orali), scavando tunnel e gallerie (spesso si utilizzano infatti tubi in PVC o simili) ;-)

Oscar_bart
18-10-2010, 15:20
Da Gianni, in negozio, sono in un cubo di 50x50 credo e si riproducono tranquillamente.

Entropy
18-10-2010, 16:33
Da Gianni, in negozio, sono in un cubo di 50x50 credo e si riproducono tranquillamente.

Sì, lo so :-).
Ma 50x50 (=2500 cm2) è diverso da 60x30 (= 1800 cm2).
E visto che già è difficilissimo reperire questi splendidi pesci ed osservarne i loro comportamenti riproduttivi e non, e considerato il fatto che il loro dimorfismo sessuale è praticamente inesistente (si dovrebbe quindi partire da un gruppo), sarebbe auspicabile (se si ha la fortuna di averli) allevarli nelle migliori condizioni ambientali, così da aumentare le conoscenze su questa specie. IMHO, ovviamente ;-)

robgad
18-10-2010, 17:10
Tranquilli, mi sto orientando sui conchigliofili che riesco a trovare ;-)

Grazie mille per tutti consigli!-28

Oscar_bart
18-10-2010, 18:27

E visto che già è difficilissimo reperire questi splendidi pesci ed osservarne i loro comportamenti riproduttivi e non, e considerato il fatto che il loro dimorfismo sessuale è praticamente inesistente (si dovrebbe quindi partire da un gruppo), sarebbe auspicabile (se si ha la fortuna di averli) allevarli nelle migliori condizioni ambientali, così da aumentare le conoscenze su questa specie. IMHO, ovviamente ;-)

Da quel punto di vista hai perfettamente ragione ;-)

Bobocop
21-10-2010, 19:18
Prova con una coppia di Neolamprologus Brevis. non avrai nessun problema.