PDA

Visualizza la versione completa : coppia scalari con i loro simili

biancaneve
14-10-2010, 23:37
tra i sei scalari acquistati in primavera si è formata una coppia e 2 gg.fa sono state deposte le uova sul magnete per pulire il vetro. leggendo qua e là ho appreso che dovrei togliere gli esemplari spaiati e lasciare solo la coppia ma...è proprio necessario? io non vorrei liberarmene così! Se li tengo posso andare incontro a grossi problemi?
per quanto riguarda le uova le ho messe in una sala parto sul loro magnete (preciso che sono alle primissime armi) come mi ha consigliato il negoziante con l'intento di trasferire poi i piccoli (ammesso che nascano) nel vecchio acquario di 100 litri (quello attuale è di 240). Secondo voi ho qualche possibilità? GRazie.

Paolo Piccinelli
15-10-2010, 11:12
La risposta alla tua domanda non la posso da<re, proprio eprchè hai levato le uova dalla vasca.

Se la coppia riesce a portare avanti la covata in vasca con gli altri 4 esemplari (cosa che non credo), allora li puoi lasciare insieme.
Contrariamente li devi dividere.

biancaneve
15-10-2010, 12:07
La risposta alla tua domanda non la posso da<re, proprio eprchè hai levato le uova dalla vasca.

Se la coppia riesce a portare avanti la covata in vasca con gli altri 4 esemplari (cosa che non credo), allora li puoi lasciare insieme.
Contrariamente li devi dividere.

non ho tolto le uova dalla vasca. sono in una sala parto dentro la vasca e i genitori rimangono lì vicino. lo spostamento lo farei più avanti.

Paolo Piccinelli
15-10-2010, 13:12
è lo stesso, hai mosso le uova dove nessun pesce può raggiungerle, nè proteggerle... quindi non sai come si comporterebbero se tu non l'avessi fatto.

bettina s.
15-10-2010, 15:29
anche in assenza di conspecifici le prime deposizioni possono andare male, la prossima volta lascia tutto così e vedi come se la cavano.