Entra

Visualizza la versione completa : impianto osmosi troppo "pompato"??

goliath69
13-10-2010, 23:51
Salve a tutti,è il mio primo post ma frequento questo forum da tempo(come lettore)
ho acquistato di recente un aquili os2 da 50 galloni al giorno.(a 3 elementi)
Ho il seguente dubbio:la produzione di acqua osmotica mi pare forse un po' troppo veloce.
una tanica da 15 litri in 2.5 ore..
Il tutto è collegato alla perfezione,il filtro a sedimenti per primo,poi quello a carboni e infine la membrana osmotica.
La pressione al mio rubinetto è decisamente alta!
Facendo due conticini potrei avere un valore che si avvicina almeno al 70%(se non di più!) alla produzione teorica riportata sulla scatola...è normale???
Il flusso di acqua osmotica è circa 1/4 di quello dell'acqua di scarto.
A vista il flusso della stessa è paragonabile a un "filo d'acqua"esile e costante...diminuendo leggermente la pressione appare come una serie di goccioline in successione rapida...
Sono un po' preoccupato,grazie a tutti anticipatamente per l'aiuto!!:-))

sgnappero
14-10-2010, 09:38
Ciao, anche io ho un impianto aquili a tre elementi. Nel mio caso la tanica si riempie anche più velocemente, anche io ho una pressione molto alta. Per fugare ogni dubbio ho effettuato tutti i test all'acqua di osmosi e ho verificato che l'impianto funziona bene. Ti consiglio di fare lo stesso.

Darklight
14-10-2010, 10:28
Beh io sono neofita ma ragiono cosi : cosa chiediamo all'acqua osmotica ?

*- che non abbia sali e basta misurare KH e GH i quali devono tendere a zero

*- che non abbia nitriti e nitrati e basta misurarli

*- che abbia un PH ben stabilito e basta misurarlo .

Sbaglio ?

Federico Sibona
14-10-2010, 10:38
Darklight, sbagli solo sul terzo punto, l'acqua di osmosi non può avere un pH "ben stabilito" perchè, essendo il KH = 0, non c'è effetto tampone. E quindi è anche inutile misurarlo, non essendo di nessuna utilità pratica.

goliath69, a me sembra tutto nella norma. Se è la prima volta che usi l'impianto, ricordati di non utilizzare i primi 30/40l ed anche per effettuare le misure dei valori aspetta il termine di questo periodo di rodaggio ;-)

goliath69
14-10-2010, 12:09
grazie a tutti!!per ora ho misurato no3 e po4 e sono a 0...:-D
aspetto di comprare gli altri test