PDA

Visualizza la versione completa : piante semplici per primo acquario !

opospaul
13-10-2010, 11:07
Ciao a tutti !

Sto studiando per bene io vari passaggi per allestire il mio primo acquario .

Non voglio ricreare una cosa che per un neofita possa essere difficlie da gestire, voglio crescere gradualmente insieme alla mia vasca da 80 x 30 x 40.

Ho visto la sezione di piante, ma quiante sono !

Chiedo a voi qualche consiglio :

Mi potreste indicare qualche pianta semplice da curare, che cresca abbastanza poco e non necessiti di tantissima luce ?
Non posso aiutarvi e dirvi quale impianto di illuminazione abbia il mio acquario. anzi, già che ci sono, c'è un calcolo indicativo per un'illuminazione corretta ? Non vorrei mai mettere delle luci simil San Siro ...
Grazie !

Paul

Ari@n
13-10-2010, 11:21
ma la tua vasca monta già un impianto luci oppure no?
Tieni presente che il giusto rapporto per dare sufficiente luce alla maggiorparte delle piante che trovi in commercio è circa 1 watt/litro.
naturalemente esistono piante meno esigenti che crescono bene, anzi preferiscono, una luce meno intensa, e non necessitano di particolari attenzioni come ad esempio l'anubias (ne esistono diverse sottospecie che variano soprattutto in dimensioni), ci sono poi i muschi (java moss), la cladophora (che in realtà è un'alga). Anche le cryptocorine (anche loro sono divise in tantissime sottospecie di forma e dimensione) sono piante consigliate per la loro robustezza e facilità di mantenimento (necessitano comunque di un pò più di luce rispetto alle precedenti che crescono anche con rapporti w/l di 0,3-0,5).
Altra pianta particolarmente robusta (in tutte le varie sottospecie in cui anch'essa si divide) è la vallisneria.
Questo giusto per iniziare a farti un'idea

bettina s.
13-10-2010, 11:35
Poi c'è il ceratophyllum demersum, che cresce rapidamente e aiuta a contrastare alcune alghe comuni in acquari appena allestiti, come le diatomee.

questo è un link utile a fornirti un'idea generale da cui partire.

http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm

Come mai non puoi fornire indicazioni sull'impianto luce, non è ancora presente o non sai come sia fatto?

opospaul
13-10-2010, 11:53
Non so perchè l'amico che mi passerà l'acquario non mi ha ancora dato informazioni.

Un'idea buttata la, poi, era quella di sostituire i neon per mettere luci a led ( un mio carissimo amico è produttore di led e mi ha promesso un lavoro a bassissimo costo !)
Boh !!!!

bettina s.
13-10-2010, 11:57
I neon saranno senz'altro da sostituire, a meno che non siano in funzione da pochi mesi.
Per la questione led ti invito a visitare la sezione illuminazione dolce dove se ne discute ampiamente ed eventualmente a postare lì.;-)

Tropius
13-10-2010, 12:35
Per iniziare ti consiglierei, come già stato correttamente suggerito, di mettere delle anubias, del muschio, eventualmente una microsorum pteropus, e poi egeria e come detto da Bettina, ceratophyllum.

Con queste vai tranquillo anche con gli acquari che hanno più ombra che luce ;-)

Sposto nella sezione piante, visto che se ne parla, che ne dici?

opospaul
13-10-2010, 13:49
perfetto !!!!!

Una cosa ! quelle piante necessitano di un fondo specifico con fertilizzante o solo sabbia/ghiaietto?

leggendo qua e la, si consglia comunque di mettere uno strato di fertilizzante, x evitare poi di inserirlo in un secondo momento ..
è corretto ?