PDA

Visualizza la versione completa : Laghetto...


Ant84
31-12-2005, 15:36
Io sto sempre qui... e il laghetto sta ancora solo nei miei pensieri...

ma stavolta nn ho scelta, l'acquario non reggerà al carico dei pesci rossi un altro anno, i soldi li ho messi da parte quindi al ritorno dalle feste DEVO fare l'ordine per il laghetto (e anche per mangimi ecc per l'acquario quindi...)

Il mio progetto è stato di moooolto ridimensionato (da 6*5 a 2*2 :-( ) cmq sempre meglio di niente; lo userò per "farci le ossa".

Parecchi dubbi... mi aiutate a eliminarne qualcuno ?

1) putroppo mi è stata "assegnata" (dai miei) un posto nel giardino vicino casa proprio sotto un abete (che getta anche le radici da quel lato)... mi preoccupa nn solo la caduta di aghi ecc ma soprattuto i possibili danni delle radici al telo :( ho qualche possibilità di scampo o si bucherà di sicuro (metterò sabbia e anche tessuto non tessuto)

2) il telo... questo
http://www.aquaforservice.com/prodotti/mostra.asp?cat=Prodotti%20per%20Laghetto&sottocat=Teli%20per%20Laghetto
o questo
http://www.acquaingros.it/shop/product_info.php?cPath=216_685&products_id=10210&osCsid=7f8d5f81fa7a1d8e8f4f342559809b52
che è in offerta... se ne avete visti di migliori come qualità/prezzo, sono tutto orecchie.

3)l'installazione... si fa una buca, si controllano gli orli con la livella, si mette la sabbia, il tessuto, il telo e si riempie ? la cosa non mi torna...

4)I condotti di troppo pieno... non ho capito come va messo !!!!!! si porta un tubo (tipo quelli dei sanitari) , di quelli stagni che vanno dai due lati del telo, si stringe bene e si fa il buco per il tubo o cosa ???

5)il filtraggio.... questa è la cosa che mi preoccupa di +. Ho avuto cattive esperienze nell'acquario e quindi vorrei fare qualcosa di leggermente sovradimensionato (che nn fa mai male soprattutto in previsione di altri "ospiti".

Ho letto che serve (alcuni dicono di si, altri che è essenziale, altri che è dannoso...) un "bottom drain" insomma uno scarico SUL FONDO da cui il filtro aspira l'acqua sporca, la filtra e la rimanda in circolo....

Ora, a parte le preoccupazioni di perdite (come per il troppo pieno) e la difficile reperibilità dell'oggetto in questione (esiste in italia ?), voi come fate ? serve o no ? e nel caso non servisse, il filtro da dove prende l'acqua e come ?

Il filtro vorrei farlo da me, un bel bidone ecc... anche lì filtro in pressione ecc nn credo siano necessari ma solo dispendiosi.
http://www.mikebentley.com/ponds/homemadefilters.htm
credo che qui ci sia tutto l'occorrente...

6)La pompa... come deve essere dimensionata al laghetto ? per es per 4000litri deve essere 4000l/h ? non ci capisco molto come marche ma preferirei qualcosa di cui si trovino i ricambi (Altre brutte esperienze) e spendere qualcosa d+ magari ma una volta sola e che mi faccia dormire tranquillo.

Per esempoi alla pompa dell'offerta di acquaingros con telo, credo sia migliore questa serie qui
http://www.acquaingros.it/shop/product_info.php?cPath=216_219&products_id=14235&osCsid=7f8d5f81fa7a1d8e8f4f342559809b52
mi consigliate ? (niente pompe con minispugne ecc... deve fare da pompa e basta, il filtro ci metto 600kg di cannolicchi o lapilli se serve ma nn voglio rogne quiotidiane con le pompe :P)

7) il fondo... anche qui ne ho sentite di tutti i colori.... cosa va sul fondo ???? (nn ricordo chi ma qualcuo mi disse di fare buchi nel telo sul fondo per pianterci le piante che dovevano attecchire nel terreno sotto al telo !!!!!!!!!!!!!!!!)... assurdità....

Va messo del ghiaietto o cosa ? niente ? nel laghetto andrà un carassio di sicuro, forse qualcuno in + (quanti ce ne stanno COMODI per m³ ?), cosiderante che il mio pescettino è cresciuto da 2 a 24 cm di lunghezza (poi ha cominciato a mettere su pancia) e il suo amichetto tosakin è arrivato a 6cm + 7 di coda :-D

8) Altri accessori.... UV ? (magari lo prenderò poi e anche li penso al fai da te... lo trovo + economico e versatile, sempre che sia possibile)

9)Visto che ci sono... che pappa dare a carassi e (magari) carpe ? in che quantità ?

Scusate se mi sono dilungato tanto ma devo risolvere e in fretta

Grazie di cuore a tutti e buon anno !

cecio
01-01-2006, 23:16
allora...
io prenderei un telo un po più spesso se hai paura che le radici possano bucarlo! (1mm)
se ci metti solo 2 pesci non metterei pompa (consuma elettricità, si intasa, devi mettere il filtro, devi fare l'impianto elettrico...)
non ho mai capito cosa serve lo scarico del troppo pieno! qundo piove si riempie e quando ha finito di riempirsi l'acqua esce e va in giardino che tanto è gia bagnato (piove!) #17
io non farei buchi nel telo per nessun motivo, ne sul fondo ne da nessun'altra parte!

non mi ricordo se ci sono altri punti, spero di esserti stato utile! :-D

se vuoi un paio di indirizzi c'è etabetaninfee e vanetti pietro il primo è gestito da un signore molto gentile e esperto che saprà darti tanti consigli!

ciao e auguri!

pani
08-01-2006, 19:20
ciao,
da un'occhiata alla mia realizzazione che le foto parlano piu di tante parole...
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=18017
per le radici devi tagliarle un po in profondita' e non al pelo della buca in modo che il mozzicone di radice che rimane sia abbastanza distante dal telo; per fare cio ti viene in aiuto lo strato di sabbia che farai all'interno dello scavo prima di mettere il telo.
Le nuove radici che cresceranno non penso che possano rompere il telo poiche si svilupperanno dove c'e' terra e se raggiungeranno il telo devieranno direzione sviluppandosi lungo la parete.

Installazione:
dopo aver posizionato il telo e PRIMA di realizzare il bordo sul pelo libero devi riempire il laghetto; e' l'unico modo per far aderire il telo alla parete. In questa fase devi aggiustare la posizione del telo realizzando le pieghe volute man mano che sale il livello dell'acqua

tubo troppo pieno:
non l'ho messo e nonostante le violente piogge degli ultimi tempi il livello non ha mai superato la meta' dei cubetti di porfido con cui ho fatto il bordo

sul fondo io ho solo il vaso di ninfee

buon lavoro !

Ant84
09-01-2006, 23:26
Ma io ho un altro problemino che incombe (e spiega il problema del bordo)
....

gatti !!! -04

troppo e non miei... quindi o faccio il laghetto e lascio 20 cm sopra di vuoto oppure i gatti fanno a chi pesca per primo il mio pesce-carpa-rosso -04 -04 -04 -04

E per il filtraggio ? da dove pesca il filtro ? dal fondo ?

Ant84
09-01-2006, 23:26
Ma io ho un altro problemino che incombe (e spiega il problema del bordo)
....

gatti !!! -04

troppo e non miei... quindi o faccio il laghetto e lascio 20 cm sopra di vuoto oppure i gatti fanno a chi pesca per primo il mio pesce-carpa-rosso -04 -04 -04 -04

E per il filtraggio ? da dove pesca il filtro ? dal fondo ?

pani
11-01-2006, 00:39
il mio laghetto e' in campagna e di bestiacce di passaggio ce ne sono molte...volpe, tasso,gatti molto selvatici -97b ;
in particolare ho due gatti che stazionano nel mio appezzamento e li ho visti camminare sul bordo del laghetto, abbeverarsi al laghetto ma zampate per tirar su i pesci ancora mai #26 .
tieni presente che i gatti hanno una paura boia -05 -05 per l'acqua e se i pesci non sono imbecilli non vengono a galla quando c'e' movimento sopra -98 .
Per curiosita' ti posso dire che anni addietro quando ancora avevo la vasca da bagno al posto del laghetto, in inverno ci cadde un pollo; lo trovai dopo qualche ora che era caduto dentro e , non riuscendo piu ad uscire -sgraat- , era mezzo assiderato . Dopo averlo ripescato l'ho asciugato e messo nel forno a circa 30° e si e' ripreso pienamente ; comunque dopo circa 15 giorni dal fatto l'abbiamo contornato di patate e ci abbiamo fatto un'ottima cena........ #19

#28 #28 -28

Ant84
21-01-2006, 13:27
Finalmente mi hanno "assegnato" uno spazio... 2m*2.5m

Molto meno di quanto credessi all'inizio, abbastanza per non restare deluso #07

Ora devo prendere rapidamente tutto prima che cambino idea!

Girando girando ho trovato petingros.it.... i prezzi sono i migliori che abbia trovato, ma ricordo che c'era un sito che non spediva la merce ordinata e nn ricordo se era proprio quello... qualcuno ci ha mai comprato ???

Ho deciso per

-Scavo 1m circa di profondità con un gradino sul bordo per le piante
-Sabbia tra terra e telo
-Telo 6*4
-Cerco di autocostruirmi un "bottom drain"
-Filtro fai da te (qualcuno può dirmi il litraggio del filtro in relazione a 5000 litri con un discreto carico organico (pesci rossi))
-Pompa... da qualche parte ho letto che dovrebbe garantire il ricambio totale di acqua al max ogni 3 ore... quindi da 1500 a 5000l/h (però nn so se prenderla proprio per laghetto o tipo pompa da pozzo.... considerando che andrebbe DOPO il filtro se ho ben capito...)


Grazie a tutti :D