PDA

Visualizza la versione completa : il mio primo acquario e relativi problemi

simona84
11-10-2010, 21:13
ciao a tutti sono nuova del forum e non sono molto esperta di acqarofilia.ho allestito circa 10 mesi fa un acquario tropicale di 110 litri della juwel con strato di fertilizzante per piante,ghiaino colore rosso e celeste,piante vere e per ultimo tantissimi pesci,che piano piano muoiono tutti.mi sono rimasti circa una decina xchè credo siano resistentissimi.ora vi parlo del mio problema.ho problemi con il ph.vi racconto la mia storia:abito in una zona dove l'acqua del rubinetto ha un ph di 5.5-6,quindi da consiglio del mio negoziante di fiducia mi ha detto che va bene.mi sono trovata tantissime volte a misurare il ph dell'acquario che risulta 8,5-9.ho provato di tutto.ho cambiato l'acqua meta',ma niente dopo 2 giorni il ph era risalito alle stelle,provo ha cambiare tutta l'acqua,ma non riesco a risolvere il problema.io pensavo che mettendo un acqua con ph 5.5-6 rimanesse con questi valori,ma nel mio caso non è cosi'. praticamente mi si alza da solo.ho provato ha fare ricerche su internet,ma con scarsi risultati.nel mio acquario non ho nessun tipo di oggetto che potrebbe far salire il ph.anche le piante piano piano sono diventate non bellissime,secondo me stanno morendo,mentre fino a poco tempo fa erano bellissime sembravano finte.il mio negoziante mi ha saputo dire solamente che non sa cosa fare xchè in 10 anni di attivita' non gli è mai capitato una cosa del genere.lo so sono stata un po' forze noiosa,ma sono disperata non so piu' che fare.grazie in anticipo delle vostre risposte.se riesco nei prossimi giorni vi posto le foto dell'acquario in questione.grazie di nuovo a presto

Cookie989
11-10-2010, 21:17
ciao a tutti sono nuova del forum e non sono molto esperta di acqarofilia.ho allestito circa 10 mesi fa un acquario tropicale di 110 litri della juwel con strato di fertilizzante per piante,ghiaino colore rosso e celeste,piante vere e per ultimo tantissimi pesci,che piano piano muoiono tutti.mi sono rimasti circa una decina xchè credo siano resistentissimi.ora vi parlo del mio problema.ho problemi con il ph.vi racconto la mia storia:abito in una zona dove l'acqua del rubinetto ha un ph di 5.5-6,quindi da consiglio del mio negoziante di fiducia mi ha detto che va bene.mi sono trovata tantissime volte a misurare il ph dell'acquario che risulta 8,5-9.ho provato di tutto.ho cambiato l'acqua meta',ma niente dopo 2 giorni il ph era risalito alle stelle,provo ha cambiare tutta l'acqua,ma non riesco a risolvere il problema.io pensavo che mettendo un acqua con ph 5.5-6 rimanesse con questi valori,ma nel mio caso non è cosi'. praticamente mi si alza da solo.ho provato ha fare ricerche su internet,ma con scarsi risultati.nel mio acquario non ho nessun tipo di oggetto che potrebbe far salire il ph.anche le piante piano piano sono diventate non bellissime,secondo me stanno morendo,mentre fino a poco tempo fa erano bellissime sembravano finte.il mio negoziante mi ha saputo dire solamente che non sa cosa fare xchè in 10 anni di attivita' non gli è mai capitato una cosa del genere.lo so sono stata un po' forze noiosa,ma sono disperata non so piu' che fare.grazie in anticipo delle vostre risposte.se riesco nei prossimi giorni vi posto le foto dell'acquario in questione.grazie di nuovo a presto

Hai aspettato un mese prima di inserire i pesci? sennò potrebbero morire per il picco di nitriti. Hai anche la durezza oltre al ph? e che pesci hai? nitriti e nitrati misurati?

Per abbassare il ph o la torba (sconsiglio) o tagli l'acqua del rubinetto con quella d'osmosi

simona84
11-10-2010, 21:26
ciao,ho fatto tutti i tipi di test e vanno bene,l'unico è il ph.i pesci che sono nell'acquario mi dispiace,ma non conosco il nome,a giorni inseriro' le foto.ormai è quasi un anno che il mio acquario è allestito quindi sono tranquilla che sia pronto x l'inserimento dei pasci,ma questo problema l'ho avuto fin da subito.x quanto riguarda l'acqua di osmosi non ho provato ad inserirla,ma ho pensato che se riesce ad alzarsi l'acqua del rubinetto riesce ad alzare anche quella di osmosi,per quanto riguarda la torba ci avevo fatto un pensierino,ma ancora non l'ho comprata

Cookie989
11-10-2010, 21:29
hai sassi nell'acquario? molte volte sono calcarei ed alzano il ph
oppure si è accumulato del calcare mmm nel filtro o in qualche anfratto dell'acquario
l'acqua di osmosi è la migliore soluzione a lungo termine

davy180
11-10-2010, 21:37
simona84,
tagliando l'acqua di rubinetto con acqua di osmosi non abbasserai mai il pH.
Abbassi casomai la durezza in ragione della percentuale di acqua di osmosi che hai usato.
Non cambiare mai tutta l'acqua dell'acquario in una volta, per nessun motivo, meglio fare cambi del 10% - 20% ravvicinati oppure in casi di emergenza un cambio sostanzioso del 50%.
il pH si abbassa con torba, CO2 soprattutto altri acidificanti..., dopo aver abbassato il kH.

Ora, per aiutarti devi dirci tutto del tuo acquario:
Valori di pH (lo sappiamo), kH, gH, NO2, NO3, temperatura, questi in primis.
Poi. Quanti pesci hai?
Tecnica? Usi un filtro interno, esterno? Che materiali filtranti usi?
Le piante dici che stanno male: che tipo di illuminazione hai? Fertilizzi in qualche modo? Dosi Co2?
Brava, se riesci metti una foto.

Dacci più informazioni possibili. ;-)

Ozelot
11-10-2010, 23:03
Il ph e' strettamente collegato (a KH costante) alla CO2 disciolta nell'acqua.......diciamo che senza sapere il valore del KH non penso sia possibile trovare spiegazioni a quanto ti sta succedendo in vasca..... ;-)

P.S. Hai un aeratore ?
Il rientro dell'acqua in vasca dal filtro come avviene ?
Se la superfice dell'acqua e' troppo mossa la co2 si disperde.....