Visualizza la versione completa : cosa puņ essere secondo voi???
Eminem1980
11-10-2010, 13:12
da qualche giorno mi č apparsa sulle rocce questa strana macchia fluorescente che con le luci attiniche si vede molto bene.
vasca in maturazione avviata a luglio 2010.
grazie
http://s3.postimage.org/cCrJJ.jpg (http://postimage.org/image/plshowsk/)
Giordano Lucchetti
11-10-2010, 19:23
Sembra un'alga cel ho anche io
Stefano G.
11-10-2010, 20:22
#36# anche io ne ho parecchie si notano soprattutto con luce blu che favorisce la fluorescenza
Giordano Lucchetti
11-10-2010, 21:18
Qualcuno sa che cosa sono? E se sono benevole
ALGRANATI
11-10-2010, 21:42
con una foto del genere č impossibile identificare.
Occhio,perchč questi fenomeni di bioluminescenza possono essere prodotti dai dinoflagellati.
Eminem1980
12-10-2010, 11:45
#36# anche io ne ho parecchie si notano soprattutto con luce blu che favorisce la fluorescenza
esattooooooo :-)
------------------------------------------------------------------------
con una foto del genere č impossibile identificare.
ciao maestro :-)) ormai 6 il mio mentore qui sul forum
ok cercherņ di postarne una migliore
------------------------------------------------------------------------
Occhio,perchč questi fenomeni di bioluminescenza possono essere prodotti dai dinoflagellati.
ho letto su wikipedia, non sembrano essere dannosi se fossero loro, poi boh
farņ una foto migliore sperando si veda meglio
grazie
ALGRANATI
12-10-2010, 19:53
ciao maestro ormai 6 il mio mentore qui sul forum
sei sicuro di volere ciņ?? :-D
Eminem1980
18-10-2010, 12:40
ciao maestro ormai 6 il mio mentore qui sul forum
sei sicuro di volere ciņ?? :-D
si si :-))
illuminami il cammino-11
egabriele
18-10-2010, 14:17
Le ho anch'io. Sembrano una forma di 'degenrazione' delle coralline, e sembrano correlate alle asterine. Quando ci sono le macchie c'e' sempre una o due asterine prorpio li. (difficile dire se le asterine ne siano la causa o ne siano attirate).
Non sono riuscito mai a capire cosa sono, ma sono comuni e non correlati a problemi particolare dell'acquario.
Comunque escluderei i dinoflagellati che se invece di wikipedia leggi sul forum di acquariofilia, vedrai che possono essere proprio un flagello per l'acquario.
Infatti negli acquari marini si presenenano piu' come filamenti marroni che non come macchie fluorescenti.
Eminem1980
19-10-2010, 09:54
Le ho anch'io. Sembrano una forma di 'degenrazione' delle coralline, e sembrano correlate alle asterine. Quando ci sono le macchie c'e' sempre una o due asterine prorpio li. (difficile dire se le asterine ne siano la causa o ne siano attirate).
Non sono riuscito mai a capire cosa sono, ma sono comuni e non correlati a problemi particolare dell'acquario.
Comunque escluderei i dinoflagellati che se invece di wikipedia leggi sul forum di acquariofilia, vedrai che possono essere proprio un flagello per l'acquario.
Infatti negli acquari marini si presenenano piu' come filamenti marroni che non come macchie fluorescenti.
:-)) grazie x la tua rassicurazione
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |