Entra

Visualizza la versione completa : Integrazione CO2

Nore88
10-10-2010, 14:29
possiedo un acquario da 250 litri netti circa, ho intenzione di installare un impianto di co2, qualcuno mi illustra quali sistemi ci sono? (so che c'è la guida ma poprio il link con questa domanda non funziona ;-) )
più che altro volevo capire cosa sono tutti quei set che vendono... sono accessori completi al quale bisogna solo affiancarci una bombola o oltre alla bombola (che sia per acquario o no) anche qualche altro sistema di regolazione di diffusione?
non avendo molto spazio per la bombola e non sapendo quanti litri di co2 mi conviene prendere (e quanto andrebbe avanti) sono un po in panne...
se qualcuno ha la pazienza di illustrarmi la situazione gliene sarei molto grado, la mia ignoranza nel campo della Co2 è immensa (tranne che per gli scopi e il funzionamento chimico di co2 nell'acqua)!
ho sempre rinunciato alla co2 perchè, oltre ad una questione economica, avevo anche poche piante e per abbassare il ph mi era sufficiente la matuità del filtro e la torba... ora le piante iniziano ad essere molteplici, crescono nettamente meno e il ph si è alzato... ho quindi, per forza, bisogno di un impianto di co2

dago1069
12-10-2010, 23:31
Allora... il litraggio della tua vasca entra un poco in conflitto con lo scarso spazio per la bombola. Mi spiego meglio. E' probabile che le bolle da erogare al minuto , in base la litraggio, siano un numero discretamete alto. Se tu ti dotassi di un impianto tipo Askoll con bombola da 500gr o similare

http://www.acquariomania.net/online-store/product_info.php?cPath=81&products_id=468&osCsid=0f32b3b75eaf1efbe9db5eb5a52d1b86

saresti obbligato a cambiare la bombola (non ricaricabile) con una buona frequenza (probabilmente intorno ai due mesi se non prima). A questo punto, a livello economico (nel medio/lungo termine) il tutto comincia a diventare piuttosto impegnativo. Tieni conto che una bombola usa e getta da 500 gr costa intorno ai 13/15 euro. Se tu invece riuscissi a ricavare uno spazio per una bombola da 2 o meglio 4Kg (molto più economica nel lungo termine e sicuramente dal mio punto di vista preferibile) ridurresti drasticamente i costi. Tutto sommato l'investimento risulta "leggermente" superiore nel caso di una bombola da 4Kg con riduttore e doppio manometro (circa 100 euro su ebay). A questo dovresti aggiungere il tubetto (2/3 euro) una valvola di non ritorno (3/5 euro) e una porosa (10/13 euro). Il totale dovrebbe aggirarsi intorno ai 120 euro (impianto bombola 4 Kg) contro gli 80 euro di un impianto con bombola da 500 gr usa e getta. Tieni conto che la ricarica di una bombola da 4Kg può costare intorno ai 10/15 euro contro l'aquisto di 8 bombole da 500 gr pari a circa 120 euro. Vedi che il costo iniziale viene ammortizzato in circa 6 mesi (3 bombole ricaricabili). Io ero partito con una configurazione con bombola usa e getta da 500 gr e mi sono convertito ad un impianto con bombola da 4 Kg. A te la scelta...;-)

marco ragusa
13-10-2010, 09:03
io quoto Dago1069 in tutto....senz'altro molto più conveniente e duraturo avere la bombola da 4 kg che ricarichi invece di quelle da 500gr. usa e getta...però
....però io ad esempio che non ho voluto spendere neanche quei 120 euro ne ho spesi solo 3,30 euro-05 e son passato da ph 7,5 a 7 con kh 4 ...indi x cui co2 13mg/l#27 come? impianto co2 a lievito con gelatina ..guarda i vari articoli anche su AP su come costruirlo..io ad esempio ho usato l'articolo di caridine.it..al momento sparo 30 bolle al minuto in 100 litri e mezzo punto di ph l'ho ottenuto (che non è poco)...ed ho usato una porosa da supermercato..penso che se trovo una in tiglio dal pescivendolo i risultati siano migliorabili -11
Qualche anno fa pensavo che fossero tutte menate questi impianti a lievito...quando inizi a vedere sparate bolle a volontà ti viene un sorriso a 36 denti:-)):-))

marco ragusa
13-10-2010, 09:16
...scusate vorrei precisare che su un impianto con bombola e manomentro in controllo delle bolle è più preciso e puoi anche applicare una elettrovalvola che te lo spegne di notte x esempio...giusto xchè ho visto che hai dei discus in vasca che sono pesci un pò impegnativi..per il resto in molti casi come il mio le bolle autoprodotte sono facili da ottenere e costano poco

Federico Sibona
13-10-2010, 09:30
Sì, ma 250l netti sono più di 2,5 volte la capacità della tua vasca e la CO2 artigianale non so quanto possa durare con l'erogazione di cui avrà bisogno Nore88. E poi, come ammetti tu stesso, la precisione/costanza di erogazione lascia un po' a desiderare ;-)

Nore88
14-10-2010, 22:34
grazie mille... proprio ciò di cui avevo bisogno... geniale spigazione
potresti dirmi le misure della bombola da 4 kg? e il prezzo!
purtroppo ho filtro da una parte e denitrificatore dall'altro e lo spazio è minimo solo dove c'è il filtro!

se ci sta assolutamente prenderò la bombola da 4kg e attaccherò questo http://cgi.ebay.it/Dennerle-CO2-Crystal-Set#250-CO2-Zugabeset-bis#250L-NEU-/110591689886?pt=de_haus_garten_tierbedarf_fische&hash=item19bfc7449e

c'è tutto in questo set vero?

se le misure non mi consentono di mettere la bombola da 4 kg allora purtroppo nn ho molta scelta e prenderò quella da 1/2kg usa e getta :-(

p.s. è super economica quella della askoll. grazie del link!

dago1069
15-10-2010, 01:15
Le misure della bombola da 4Kg sono h570mm diam. 140mm. Di seguito il link dello stesso impianto (stesso venditore) che ho acquistato io. Qualità prezzo "importanti".

http://cgi.ebay.it/Bombola-per-CO2-da-4-kg-con-riduttore-acquario-/150506872283?pt=Acquari_Pesci_e_Tartarughe&hash=item230ae89ddb

Ti posto anche il link (ebay) di una bombola ricaricabile da 450gr che comprende anche il riduttore di pressione la valvola a spillo di microregolazione della CO2 e addirittura l'elettrovalvola per la chiusura notturna (se la vuoi effettuare) per risparmiare CO2. Il venditore è lo stesso dal quale ho acquistato il mio impianto.

http://cgi.ebay.it/Bombola-per-concimazione-carbonica-dellacquario-/180573214725?pt=Acquari_Pesci_e_Tartarughe&hash=item2a0b009805

Riguardo alla bombola da 1/2 Kg. ne esiste una (sempre nello stesso sito) non marchiata Askoll che costa pure di meno (ne ho utilizzate diverse senza alcun problema).

http://www.acquariomania.net/online-store/product_info.php?cPath=81&products_id=2044&osCsid=dc31b01768052a1ec52bf64f940b7b25

Riguardo all'impianto Dennerle fai attenzione. Assicurati che tu possa collegarci le bombole da 1/2 kg. Non vorrei che fosse strutturato per bomole ad hoc.
In qualsiasi caso ti consiglio vivamente di cercare in tutti i modi di utilizzare una bombola da 4Kg. Non te ne pentirai....;-)

Nore88
15-10-2010, 17:14
che dire????

TI AMO!
sta sera prendo le misure e provo... se nn andasse quella da 4kg (anche se credo vada visto che è solo 14 cm di diametro!) valuto per la ricaricabile con elettrovalvola!

dato che sei così gentile mi permetto di sfruttarti!

qualora acquistassi la bombola dal tuo link, quella da 4 kg, che altro dovrei acquistare?
un tubicino (tipo quelli per aereatori?) e una semplice porosa, o flipper? tutto qui?
------------------------------------------------------------------------
e di questa che ne pensi?
5kg, più stretta e costa meno!

http://cgi.ebay.it/BOMBOLA-CO2-ACQUARIO-CARICA-NUOVA-VALVOLA-CPF-kg5-/270456862223?pt=Acquari_Pesci_e_Tartarughe&hash=item3ef87c360f
o questa?

http://cgi.ebay.it/BOMBOLA-CO2-ACQUARIO-GASATORI-KG-5-RICARICABILE-NUOVA-/180558973614?pt=Acquari_Pesci_e_Tartarughe&hash=item2a0a274aae

hanno qualche differenza?

zaro73
16-10-2010, 01:00
ciao visto che l'argomento m'interessa mi potreste dire una volta finita come faccio a ricaricare la bombola e costo ricarica? grazie

dago1069
16-10-2010, 07:20
che dire????

TI AMO!
sta sera prendo le misure e provo... se nn andasse quella da 4kg (anche se credo vada visto che è solo 14 cm di diametro!) valuto per la ricaricabile con elettrovalvola!

dato che sei così gentile mi permetto di sfruttarti!

qualora acquistassi la bombola dal tuo link, quella da 4 kg, che altro dovrei acquistare?
un tubicino (tipo quelli per aereatori?) e una semplice porosa, o flipper? tutto qui?
e di questa che ne pensi?
5kg, più stretta e costa meno!

http://cgi.ebay.it/BOMBOLA-CO2-ACQUARIO-CARICA-NUOVA-VALVOLA-CPF-kg5-/270456862223?pt=Acquari_Pesci_e_Tartarughe&hash=item3ef87c360f
o questa?

http://cgi.ebay.it/BOMBOLA-CO2-ACQUARIO-GASATORI-KG-5-RICARICABILE-NUOVA-/180558973614?pt=Acquari_Pesci_e_Tartarughe&hash=item2a0a274aae

hanno qualche differenza?

L'occorrente da abbinare alla bombola che ho acquistato anche io è il seguente:

Tubetto da 6mm

http://www.acquariomania.net/online-store/product_info.php?cPath=81&products_id=2144&osCsid=339dbedbd14fcb23cc286a76c2758eb6

Valvola di non ritorno

http://www.acquariomania.net/online-store/product_info.php?cPath=81&products_id=2596&osCsid=339dbedbd14fcb23cc286a76c2758eb6

e ampollina di diffusione della CO2

http://www.acquariomania.net/online-store/product_info.php?cPath=81&products_id=4016&osCsid=339dbedbd14fcb23cc286a76c2758eb6

Riguardo alla prima bombola la differenza stà nel gruppo del riduttore di pressione e più precisamente nell'assenza della valvola di microregolzaione delle bolle di CO2. Non ne ho le prove ovviamente (non ho potuto provare la bombola non acquistata) ma per quanto ho capito risulta più efficace e lineare regolare l'erogazione con questa valvola.
Per la seconda bombola non è prorio presente nessun riduttore di pressione. Dovresti comprarlo a parte e quindi spenderesti di più.

Per qunto riguarda invece ricaricare le bobmole ci si può rivolgere o alle aziende che riforniscono bar e ristoranti con le bombole di CO2 per bevande oppure andare presso i rivenditori di estintori. Il costo è decisamente variabile e può variare dai 5 ai 15 euro.

Nore88
16-10-2010, 11:25
più chiaro di così non potevi essere! ti ringrazio moltissimo!
se avrò altre domande ti scoverò ovunque...
procedo con gli acquisti a brevissimo!

dago1069
16-10-2010, 12:57
Fai attenzione. I link dei particolari di integrazione dell'impianto non vogliono essere delle imposizioni di sorta. Sono solo degli esempi indicativi di materiale utilizzabile a tale scopo. Se trovi da altre parti articoli di pari o superiore qualità o di minor prezzo non farti remore di acquistarli. Fammi sapere poi come si è evoluto il tutto. Per inetnderci non è mia inetnzione spingerti ad acquistare da uno o dall'altro negozio. Semplicemente ti ho indicato ciò che conosco.

P.S.: farai un poco di fatica ad inserire il tubetto nell'uscita della bombola. Io sono comunque riuscito ad inserirlo per quasi un centimetro.

Luca-89
17-10-2010, 11:02
scusate la mia ignoranza e se faccio la mia domanda in quaesta discussione...anche io sarei interessato a un impainto di co2, e stvo leggendo questa discussione! volevo chiedervi: nei negozi di acquari vendono solo bombole da 500g? per un acquario da 100 litri quanto può durare una di queste? può valer la pena comprare una di quelle di cui stavate parlando, da 4 kg, per il mio acquario? grazie mille

dago1069
17-10-2010, 12:08
Se leggi attentamente il topic la risposta viene da sè. E chiaro che più la vasca è grande e più è conveniente utilizzare bombole ricaricabili con capacita da 2-4 Kg. La durata di una bombola da 500gr è decisamente variabile. Nel mio Rio 180 (circa 145 litri netti) , con Kh a 5, per mantenere il Ph intorno a 6,6/6,8 immetto circa 25/30 bolle al minuto ed una bombola da 500gr durava circa 2 mesi. Nel tuo caso, anche a parità di valori durerebbe qualche cosa di più. Cosa scegliere è una valutazione, a questo punto, del tutto personale.

Luca-89
17-10-2010, 12:36
grazie dago:-)

Nore88
17-10-2010, 15:43
le misure sono pro-4kg, l'acquisto sarà quindi per la bombola grossa!
ti ringrazio per tt! nel giro di 2 settimane, appena ho tempo, compro il tutto!