PDA

Visualizza la versione completa : Barbus Schuberti

omartonini
31-12-2005, 01:21
Salve,

ho una vasca da 50 litri con all'interno solo 2 Barbus Schuberti,
vorrei sapere come riprodurli.
Come capisco se si corteggiano?
C'è un qualche trucco per incitarli alla riproduzione?

Cosa faccio?

Omar

H2.O
31-12-2005, 01:33
prima devi essere sicuro che siano un maschio e una femmina...

per stimolare la ripro puoi alzare di qulche grado (e lentamente) la temperatura e dare cibo vivo o surgelato, tipo i chironomi.

sarebbe bene però che i tuoi barbi stessero in gruppo...

icko
31-12-2005, 02:54
Ci ho provato anch'io, sciegliendone una coppia da un gruppetto di 5 e mettendoli soli in un 20 litri con qualche pianta, un paio di "palle di muschio" e 3 rotoli di filato sintetico, per consentire che almeno qualcuna si salvi dalla fame dei genitori post-coitum.

Dopo un paio di settimane in cui non vedevo capitare niente, li ho spostati indietro nella vasca grande. Dico niente, perche i due erano sempre rintanati sotto ai rotoli di lana, come se fossero impauriti, non nuotavano piu' allegramente come quando erano in gruppo, allora ho pensato che stessero male ad essere solo in due.

Dopo un altro paio di settimane ho notato che nella vaschetta, rimasta vuota nel frattempo, nuotava un cosino giallo minuto e solitario!
Evidentemente le avevano fatte queste benedette uova e io cecato come Mago Magoo me le ero perse del tutto.
Il piccolo adesso cresce bene, e nuota pacioso in compagnia di una mamma caridina in attesa di rilasciare le sue larve.

Concludendo, non so cosa dirti per incoraggiarli, ma nel mio caso e' bastato lasciarli da soli e han fatto tutto loro.

Ciao
icko

omartonini
31-12-2005, 17:55
Appurato che devo inserire altri simili nella vasca, quanti altri Barbus mi consigliate di inserire? e in che rapporto maschio/femmina?

Quando la femmina ha le uova, presenta un qualche segno particolare in modo da potersene accorgere?

Omar

H2.O
02-01-2006, 23:59
50lt...4 o 5 ce ne possono stare non di +, crescono abbastanza...

in teoria tutti i pesci quando hanno le uova hanno il ventre molto gonfio, sta a te accorgertene quando vedi una netta differenza... :-)

omartonini
04-01-2006, 19:21
Sembra quasi una cosa fatta apposta, ma nell'attesa di ricevere una risposta, i miei barbus hanno deposto, anzi, sparso uova ovunque!! :-))
Mi sono reso conto di quello che accadeva perchè li ho visti atteggiarsi in una strana danza uno a fianco dell'altra, ho controllato e ho notato tante piccole uova trasparenti.

Le ho prelevate con una cannuccia e messe in un contenitore e ad oggi si sono schiuse praticamente tutte.....ho circa 40 avanotti!! #19 #19

Ho gia messo le uova di artemia nello schiuditoio.......speriamo vada tutto bene!!

Omar