PDA

Visualizza la versione completa : TALEARE XENIA PUMPING

GRANOLA 75
30-12-2005, 23:12
Salve a tutti sono nuovo..volevo sapere come mai non riesco a fissare bene i tagli della mia xenia ...
metodi? Perche il giorno dopo non trovo piu' niente sulla roccia anche avendola legata con elastico?
Ci sono altri metodi?
Dove devo tagliarla? Grazie. :-( .

keronea
31-12-2005, 00:27
asciughi bene e Attak ;-)

GRANOLA 75
31-12-2005, 10:49
Non e' velenoso dopo per l'acqua?

veliero73
31-12-2005, 14:13
La leghi bene alla roccia con il filo da pesca ;-)

piffo
01-01-2006, 18:23
Ciao Granola,

io ho provato 2 volte nella mia vasca e con gran successo. Ho seguito le indicazioni trovate su un libro.

Munisciti di un piccolo pezzo di roccia, filo da pesca o elastico, uno stuzzicadenti.

Cominci taleando la xenia, alla base della recisa ci infili lo stuzzicadenti, fallo passare da parte a parte con lei a metà.
A quasto punto ti trovi la piantina con alle estremità bassa del tronco lo stuzzicadenti che avanza fuori un po da un lato e un po dall'altro ok?

Bene, prendi la roccia e fissi con l'elastico o filo da pesca (io uso questo) lo stuzzichino bello saldo.
Controlla che posizionando la xenia, la "radice" sia a contatto con la roccia così da permettergli di attaccare molto velocemente. Le mie in 2 giorni son già belle salde.
Mettile in un punto della vasca dove c'è un buon movimento dell'acqua, questo perchè facilita la cicatrizzazione.

Dopo un paio di giorni o più, quando vedi che sono ancorate alla nuova roccia, sfila delicatamente lo stuzzichino e stai tranquillo che il buco si richiude in un'attimo.

Ora potrai posizionare la roccia dove vuoi che colonizzi, magari usa una resina bi-componente e la saldi ad un'altra grande che hai in vasca.

Puoi taleare praticamente tutto (di molli) in questo modo.

Ho provato anche con una acropora e tutto ha funzionato.

Ciao e buon lavoro.

delpiero
01-01-2006, 22:11
io lo infilzata con uno stuzzicadenti e funziona.

GRANOLA 75
01-01-2006, 22:16
OK GRAZIE A TUTTI CI PRIVERO0 DOMANI.. ;-)

malpe
02-01-2006, 11:36
GRANOLA 75, ho un video su come taleare la xenia e attaccarla se ti interessa mandami un MP con un indirizzo di posta.