Visualizza la versione completa : Dubbio atroce sulle Bio-Ball
guaranito93
08-10-2010, 22:36
Ciao a tutti,
ho appena preso un Tetra Ex700 e mi sono ritrovato all'interno delle bioball. Una vaga idea di cosa siano ce l'ho, ma non mi è chiaro qual'è il loro scopo specifico e qual'è il modo migliore per utilizzarle... SUl sito ufficiale c'è scritto che servono per il filtraggio meccanico, ma a me sembrano molto più portate al filtraggio biologico.
Dunque, io nel filtro le ho disposte così: secondo scomparto dal basso: uno strato di bioball e una spugna sopra, terzo scomparto come il secondo. Ho preferito così perchè le bioball che galleggiano ogni volta che levo i cestelli per poi bloccare i cestelli sopra a lavoro finito mi irritava al quanto.
In sintesi mi suggerite il buon utilizzo di questi aggeggi?
dicono di metterle li xke' cosi' fungono da frangiflusso x distribuire uniformemente l'acqua in entrata
guaranito93
08-10-2010, 22:48
Scusa, non ho capito
incontrando x prime il flusso d'acqua la distribuiscono uniformemente x evitare zone con poco ricircolo d'acqua
guaranito93
08-10-2010, 23:02
Veramente i primi a beccare il flusso d'acqua (o almeno nella impostazione suggerita dalla Tetra) sono i cannolicchi...
se sono usati i cannolicchi come frangiflusso allora si le bioballe fungono da biologico , scusa ma avevo capito che le bioballe erano messe x prime#23
guaranito93
08-10-2010, 23:19
Però come le ho messe io non funzionano molto da filtro biologico... mi conviene mettere in questo ordine i materiali: bioball, cannolicchi, spugne, lana?
Federico Sibona
09-10-2010, 11:13
Personalmente penso che se la casa costruttrice dice nelle istruzioni di disporre i materiali in un certo modo è probabile che dietro a questo ci siano dei motivi, specie se il marchio ha esperienza pluridecennale nel campo acquaristico ;-)
guaranito93
09-10-2010, 14:27
Tuttavia come avevano suggerito loro la disposizione dei materiali mi rendeva tutto più complicato.
digitalfrank
09-10-2010, 20:07
Manda un mail alla Tetra e consiglia loro come disporre i materiali. Forse hanno fatto un errore di valutazione e tu puoi aiutarli a correggerlo.:-))
guaranito93
10-10-2010, 19:12
Lo farò. Ad ogni modo ho cambiato la disposizione dei materiali filtranti: bioball, cannolicchi, spugne e lana... In questo modo le bioball fanno da frangiflutti e prefiltro meccanico/biologico evitanto di intasarmi il filtro, aiutando i batteri sui cannolicchi rendendo il getto d'acqua meno turbolento e rimanendo schiacciati dai cannolicchi pesanti e quindi senza rompermi le scatole galleggiando ogni volta che apro il filtro.
Funzionerà?
mariano1985
10-10-2010, 20:17
Io le bioballs le utilizzo come biologico nel filtro interno (di grandi dimensioni) delle tartarughe.
Il vantaggio rispetto ai cannolicchi è che si intasano meno, tuttavia mi sembra che i batteri impieghino molto più tempo ad attecchire sulle bioballs...
Per capirci, l'acqua sporca incontra prima 2 strati di lana di vetro (che cambio spesso, dato che le tarte sporcano molto), poi due strati di spugne a maglie medie alte 5cm cadanuno, passa quindi per le 50 bioballs poste in un sacchetto a rete larga, quindi per 2 sacchetti da 500gr cadauno di cannolicchi ceramici (non quelli super costosi).
guaranito93
11-10-2010, 00:00
Già, però io ho già 1,2 Kg di cannolicchi... non me ne faccio molto delle bioball con tutti quei cannolicchi. Ad ogni modo ora li uso come strato pre cannolicchi per fargli svolgere la funzione di frangiflutti e prefiltro. Avevo dedotto per la forma che fosse difficile creare un intaso con le bioball, quindi mi sono convinto di metterle come primo strato filtrante. Vediamo un po' come si sviluppa l'esperimento.
guaranito93
14-10-2010, 13:43
Usando le bioball come frangiflutti i cannolicchi si stanno riempiendo di batteri a una velocità assurda O_O
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |