Visualizza la versione completa : nuovo acquario, nuovo acquarista..
soul_criminal
08-10-2010, 00:16
Ciao a tutti!
sono un nuovo utente e un neofita del settore.
premetto che è un po' di tempo che leggo e straleggo articoli sulla scelta dei pesci, sulle caratteristiche, e quant'altro possibile...
ieri ho introdotto i primi abitanti della piccola vasca che ho acquistato, tanto per cominciare, ma col progetto di dedicarla poi all'eventuale riproduzione..è solo da 25 L....
ho messo 5 Neon (chiamiamoli così che è più comodo) e 2 ancistri (se il liceo non mi inganna si scrive così).
ho scelto questi pesci perchè sono piccolini e credo che abbiano minori problemi di spazio.
i 2 ancistrini sono cuccioli di 2/3 mesi mi han detto, sono piccolini (3 cm al massimo), e so che diventeranno pesciolotti di ben 15 cm, per cui il programma è quello di arrivare all'acquario di almeno 100 L, ma con calma...
il prossimo passo sarà quello di costruire il mobile per mettere l'acquario (ho già recuperato il materiale, ma voglio fare un mobile che vada bene già x i 150 kg..
e quello successivo...la vasca grande...
beh, accetto e aspetto consigli
Non so quanto sia stata saggia come scelta di popolazione, i Neon necessitano di grandi spazi per il nuoto, appunto 100 litri sono perfetti per un gruppo, e gli Ancy hanno 3 difetti:
1. Diventano si grossi, ma in poco spazio gli si blocca la crescita
2. Crescendo diventano territoriali, 2 maschi possono anche ammazzarsi per il territorio
3. Sporcano come mucche O,O
Quindi, se riesci a passare a un litraggio maggiore in tempi brevi tanto meglio per i tuoi pesciotti
Paolo Piccinelli
08-10-2010, 09:38
ciao e benvenuto sul forum!
Quoto chei ti ha risposto prima di me... la vasca grande ti serve il prima possibile.
Nel mercatino del forum trovi occasionissime; vasca e mobile a dei prezzacci!
hai fatto maturare il filtro?
soul_criminal
08-10-2010, 14:22
operazioni preliminari fatte tutte... l'acquario per ora resta quello...chiaro che l'intento è di mettere un litraggio superiore, e l'occasione l'ho avuta ma ho dovuto rimandare per altre spese da affrontare in questo mese, si vedrà nei prossimi mesi, nel frattempo mi preparerò all'accoglienza dell'acquario grande preparando un mobile adatto a reggerlo. ovviamente lavorando nel settore dell'arredamento, il mobile non lo comprerò, ma me lo costruirò io con calma e accuratezza..
anzi...se qualcuno necessita di mobili su misura...beh, quelli li so fare!!!!
------------------------------------------------------------------------
invece una domanda....in quanto tempo gli ancistrus diventano effettivamente grandi e soprattutto a che età si cominciano a distinguere i maschi dalle femmine?
Paolo Piccinelli
08-10-2010, 14:33
ai maschi spuntano li baffi sul muso quando arrivano a 6 - 7 cm
soul_criminal
08-10-2010, 14:43
E in che tempi ci arrivano?settimane, mesi, anni...
Paolo Piccinelli
08-10-2010, 14:47
mesi
soul_criminal
08-10-2010, 14:49
Potresti essere più specifico?
altra cosa, essendo l'acquario piccolo, ogni quanto tempo mi consigliate le operazioni di manutenzione, e quali nello specifico..
cambio acqua, sifonatura, sostituzione filtri etc etc...
Paolo Piccinelli
08-10-2010, 15:02
Potresti essere più specifico?
no
bettina s.
08-10-2010, 15:47
Non si può quantificare in quanto tempo cresceranno, allevo ancistrus da parecchio e noto spesso delle differenze anche notevoli di crescita, anche nella stessa covata.
Non condivido il fatto di acquistare pesci solo perché sono carini da vedere; può essere che fra qualche mese te li ritrovi già beli lievitati che si saccagnano di santa ragione, allora che farai, gli illustri il progetto della nuova casa, per farli calmare? In un ambiente come il Moby Dick, (quanti ricordi), potrebbero cominciare a litigare molto presto.
Quanto ai neon sono piccoli, ma amano nuotare in ampi spazi, tenerli in uno spazio così costretto non è certo un bene.
Infine i pesci che hai producono un carico organico importante, mantenere la qualità e i valori dell'acqua in equilibrio è piuttosto complicato.
Il filtro non deve essere toccato, sostituisci al massimo la lana di perlon quando sarà molto compattata e sporca.
Cambia il 10% alla settimana, le sifonature non andrebbero fatte perché il fondo è un importante substrato di insdamento dei batteri, tuttavia dipende da quante palate di c....a dovrai levare.;-)
soul_criminal
08-10-2010, 21:46
ciao, la scelta non è data solo dal fattto che il pesce sia bello...ma ho prima valutato gli spazi vivibili... in un 25 litri che cosa potevo mettere in numero superiore a 1?
bettina s.
08-10-2010, 21:51
tante belle caridine!:-))
soul_criminal
08-10-2010, 22:29
no, comunque la mia intenzione è quella di rimanere sui pesci...sono un neofita...è normale che nell'acquario ci voglia tenere i pesci....
Cookie989
09-10-2010, 11:24
.sono un neofita...è normale che nell'acquario ci voglia tenere i pesci....
Non è proprio una conseguenza logica quella di volerci tenere dei pesci, come ha ben detto Bettina ci sono caridinai davvero splendidi.
In 25 l qualcuno potrebbe suggerirti un betta splendes (ma sarebbero meglio 30 l netti) oppure potresti puntare sulle microrasbore, le galaxy sono molto belle
http://www.vergari.info/pesci_danio_margaritatus
soul_criminal
09-10-2010, 13:02
beh, ormai l'acquario è avviato così...sto già guardandomi intorno per uno più grande...nel 25 litri poi vedrò cosa mettere, una volta effettuato il trasloco... ma prima vorrei sapere bene (e qui chiedo consigli) come attrezzarmi per tutti i cotrolli e manutenzione dell'acqua...
4 difetti per gli Ancistrus:
scordati di mettere echinodorus o piante a foglia morbida e dolce. se le DIVORANO.
soul_criminal
10-10-2010, 00:14
beh, se han fame...meglio che nulla....scherzi a parte ok, terrò presente!! grazie!ma li hai riassunti tutti in un solo difetto?
soul_criminal
04-12-2010, 15:05
beh, è un po' che non scrivo di qui...la situazione, come qualcuno potrebbe aver notato dagli altri post, è cambiata: stessa vasca...stessi materiali...cambiati gli ospiti..o meglio:
i 2 ancistrus mi hanno salutato...ho rifatto maturare BENE il filtro, e reintrodotto i 5 neon, che nel frattempo sono stati ospiti in albergo...un boccione per l'acqua...prima di introdurre i neon, ho inserito 2 ampullarie...che stanno diventando enormi e che mercoledì mattina hanno deposto un bel grappolo di uova...aspettiamo di ridiventare genitori...hihi
nel frattempo anche la anubia sta crescendo, è spuntata e si sta sviluppando una nuova fogliolina...appena avrò modo di verificare che abbia messo BENE radici la slegherò dal legno su cui è fissata, e lo stesso legno lo riutilizzerò per fissare del muschio di java.
bettina s.
04-12-2010, 15:37
i 2 ancistrus mi hanno salutato.. in che senso?
soul_criminal
04-12-2010, 15:39
sono morti...vai al topic"dubbi post mortem" ci hai risposto anche tu...
nel frattempo ho appena scoperto che le ampu han fatto un altro grappolo di uova...
bettina s.
04-12-2010, 15:45
soul_criminal, non è che siamo tenuti a ricordarci delle vicissitudini di tutti gli utenti: quelli che postano in primo acquario non sono certo pochi, si cerca di dare una mano a tutti, è buona educazione quantomeno postare dei riferimenti alla propria situazione precedente, magari mettendo il link alla discussione a cui ci si riferisce.;-)
daniele68
04-12-2010, 16:04
non mi sembra che la situazione sia migliorata, hai sempre 5 neon in 25 litri e in più ci metti le neritine che di carico organico ne fanno.
se vuoi ti posso ripetere quello che si dice e che ti hanno detto in questi casi:
sotto i 30 litri sarebbe sano per i pesci non farceli entrare
i neon devono stare in banchi più numerosi e in litraggi di almeno 4 volte il tuo
le vasche piccole sono biochimicamente più instabili delle grosse, un minimo errore e ne paghi le conseguenze..vedi ancistrus schiattati.. mi correggo ..i pesci ne pagano le conseguenze..
prima di inserire i pesci si deve scegliere cosa allevare, valutare spazio e misure della vasca, valori ottimali, giusta compagnia...stesse cose o molto simili per le piante che anche loro hanno delle esigenze...
detto questo se vuoi far del bene ai 5 sventurati che nuoticchiano in 25l, piazzali a qualcuno che pssa tenerli e alleva caridine che danno soddisfazioni anche loro.
il fatto che un neofita voglia subito i pesci difficili da tenere fuori dalle possibilità momentanee (ti posso capire) è come se un neopatentato si compra il ferrari perchè vuole l'auto più bella..
nulla di personale..solo consigli
Cookie989
04-12-2010, 16:11
non mi sembra che la situazione sia migliorata, hai sempre 5 neon in 25 litri e in più ci metti le neritine che di carico organico ne fanno.
se vuoi ti posso ripetere quello che si dice e che ti hanno detto in questi casi:
sotto i 30 litri sarebbe sano per i pesci non farceli entrare
i neon devono stare in banchi più numerosi e in litraggi di almeno 4 volte il tuo
le vasche piccole sono biochimicamente più instabili delle grosse, un minimo errore e ne paghi le conseguenze..vedi ancistrus schiattati.. mi correggo ..i pesci ne pagano le conseguenze..
prima di inserire i pesci si deve scegliere cosa allevare, valutare spazio e misure della vasca, valori ottimali, giusta compagnia...stesse cose o molto simili per le piante che anche loro hanno delle esigenze...
detto questo se vuoi far del bene ai 5 sventurati che nuoticchiano in 25l, piazzali a qualcuno che pssa tenerli e alleva caridine che danno soddisfazioni anche loro.
il fatto che un neofita voglia subito i pesci difficili da tenere fuori dalle possibilità momentanee (ti posso capire) è come se un neopatentato si compra il ferrari perchè vuole l'auto più bella..
nulla di personale..solo consigli
Assolutamente da quotare, chiaro e semplice.
Un'altra cosa, hai abbasstao il ph o è sempre ad 8? Se è sempre ad 8 la vedo dura per quei poveri neon, sei mesi al massimo.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |