Entra

Visualizza la versione completa : Consigli popolazione Tanganica 230 Lt

Fabio_88
07-10-2010, 19:05
Salve da anni possiedo acquari e ho avuto varie esperienze per la maggior parte del tempo sud america, dopo tanto leggere ho deciso di passare al Tanganica! L'acquario è 230 litri misure 110x45x50 l'idea era una rocciata sulla destra per i Neolamprologus Brichardi, spazio per il nuoto libero per i Paracyprichromis Nigripinnis (ho letto che hanno bisogno di almeno un metro per il nuoto e quindi ci siamo) e a destra vallisneria con qualche roccia e davanti conchiglie per qualche conchigliofilo l'indecisione è tra Altolamprologus Calvus Black e Lamprologus Caudopunctatus preferendo quest'ultimo al momento. So che i brichardi formano la colonia e ho letto anche che di solito è meglio dedicare loro un monospecifico, ma ho letto qua sul forum che qualcuno li alleva anche con altre 2-3 specie nello stesso litraggio più o meno quindi chiedo si può fare? Spero proprio di si visto che i Brichardi sono proprio i preferiti ed è l'unica specie a cui non vorrei rinunciare! Ma non vorrei neanche tenere solo loro in 230 Litri. Grazie in anticipo per le risposte!

AlessandroBo
08-10-2010, 00:09
se metti i brichardi...al formarsi della coppia...tutti gli altri inquilini saranno a rischio...se sostituisci i brichardi con dei leleupi ad esempio...sei ok...

io ho brichardi appena riprodotti..3 adulti e circa 40 avanotti che convivono in 150lt netti con due compressiceps adulti...ma è una situazione ad alto rischio...e lo spazio si esaurisce presto col crescere dei giovani e con le nuove covate...e la reazione della colonia è "fare spazio" eliminando quelli di specie diverse!

quindi se puoi evitare.. :) senti da unadell1% che ha un rio 240 di brichardi dove nn è mai riusciata ad inserire altre specie

Fabio_88
08-10-2010, 01:33
Grazie AlessandroBo della risposta, partendo dalla sostituzione con dei Leleupi sta proprio li il problema essendo che non mi piacciono molto.. Come non mi piacciono tantissimo neanche dei Julidochromis. In pratica mi sono innamorata di sto pesciolino (scusate prima non l'ho detto, sto usando il nick del mio ragazzo perchè non riuscivo a registrarmi con la mia mail) e quindi non c'è proprio possibilità? Neanche cambiando i coinquilini mettendone degli altri? Ho dato un occhiata anche alla sezione foto e ho visto che appunto altri li tengono con altri pesci! Pensavo che le specie che ho scelto andassero bene in quanto occupano territori diversi! Se proprio non si può fare c'è qualche pesce che assomiglia al Brichardi? Grazie!

AlessandroBo
08-10-2010, 10:03
prova a guardare ed informarti sui n.lamprologus gracilis...

i brichardi sono tanto belli quanto stronzi...
inserendoli da giovani(2/3 cm)...hai circa 5/6 mesi per goderteli in comunità nella tua vasca...poi però si formerà la coppia e potresti esser costretta a togliere anche gli esemplari che hai inserito inizialmente.

La mia esperienza è parecchio strana provo a riassumerla...
in marzo ne ho comprati 4 giovanissimi...inseriti in vasca di comunità(un juwel 180 con 150 lt netti) li sono stati fino a giugno...poi eran diventati scontrosi e sembravano una ronda padana mentre gli altri pesci eran gli extracomunitari (perdona l'accostamento ma lo feci con triste sarcasmo proprio quando capitò, perchè si parlava di quello in tv e mi è rimasto in mente)

Allestii di fretta e furia un 90 lt...e li misi li tutti e 4 da soli...un mesetto di tranquilla convivenza...poi il rientro a casa una sera e la nuova coppia appena formatasi non faceva altro che menare gli altri 2 poveretti. Lasciata da sola la coppia i n quella vasca e spostati i due reietti in un altro 100lt di comunità, ho assistito alla deposizione...ma poi purtroppo le uova son sparite...non ho mai capito chi le mangiò...

al rientro dalle ferie ho liberato il juwel 180 e inserito tutti e 4 i brichardi li....una settimana di pacifica convivenza poi il dramma...(da quel che ho capito il gruppetto iniziale era composto da 2m e 2f) la femmina della coppia era pronta a deporre....l'altro maschio era sottomesso al maschio della coppia...e tutti e 3 hanno quasi ammazzato l'altra femmina. L'ho salvata e messa in sala parto per una settimana...nutrita per bene..e poi liberata in vasca nuovamente...ma purtroppo con la pinna caudale senza più i caratteristici prolungamenti. In quella vasca ho dovuto inserire due adulti di compressiceps e credo grazie a loro che distolgono l'attenzione...la poverina...pur vivendo sempre in disparte riesce a star un pò tranquilla. Durante tutti questi cambiamenti lla coppia di brichardi mi ha invaso la vasca di splendidi avanotti che accudiscono e difendono con l'aiuto dello zio.(vedi l'altro mio post per i dettagli)

tutto questo solo per farti capire l'imprevedibilità del genere!!!

Fabio_88
08-10-2010, 22:14
Grazie mille per le risposte, interessante la tua esperienza! Indubbiamente è una specie particolare magari capita che qualcuno la tiene con altre specie e vivono d'amore e d'accordo e chi magari non riesce a tenerle neanche con una sola altra specie che la fanno fuori! Poi ovvio va anche a carattere di ogni individuo! :-) Fra qualche settimana forse salgo su a Offanengo a Le Onde così magari do un occhiata per vedere se c'è qualche pesce più adatto che mi piace! Perchè dalle mie parti Tanganica e Malawi zero proprio perciò farsi un idea solo con foto è anche difficile!

AlessandroBo
08-10-2010, 22:18
il 30 dovremmo esser su ad offanego anche io e altri 3 ragazzi del forum...davide.lupini, marzissimo e venus nn mi ricordo com'è il nick esatto:) ci andiam a rifar un pò gli occhi...io devo prendere dei cyprichromis leptosoma...che nel tuo ci starebbero già bene :)

potresti fare qualcosa con cypri sopra e caudopunctatos sotto sulla sabbia...

se cerchi tra i post no ntroppo vecchi c'era un ragazzo o due che avevan fatto vasche cosi...

Parmino
08-10-2010, 22:44
davanti conchiglie per qualche conchigliofilo l'indecisione è tra Altolamprologus Calvus Black e Lamprologus Caudopunctatus

Nessuno dei due è un conchigliofilo ;-)
Forse intendevi gli Altolamprologus sumbu shell e non i calvus,che sono più grossi.Per quanto riguarda i caudopunctatus sono rocciofili che,se proprio non hanno rocce, usano le conchiglie.

AlessandroBo
08-10-2010, 23:09
davanti conchiglie per qualche conchigliofilo l'indecisione è tra Altolamprologus Calvus Black e Lamprologus Caudopunctatus

Forse intendevi gli Altolamprologus sumbu shell e non i calvus,che sono più grossi.Per quanto riguarda i caudopunctatus sono rocciofili che,se proprio non hanno rocce, usano le conchiglie.

o tubi di pvc interrati a dovere :)

Fabio_88
10-10-2010, 16:53

No effettivamente pensavo proprio al Calvus credevo rimanesse piccolo! Allora va bene anche Sumbu Shell! Mentre per i Caudopunctatus ero convinta fossero conchigliofili ma in questa settimana ho letto tanta di quella roba per informarmi che avrò fatto convusione sorry :-) Allora abbandonando l'idea dei Bricardi (a meno che una volta che li vedo dal vivo me ne innamoro a tal punto che gli dedico tutto l'acquario solo per loro) se facessi per esempio Paracyprichromis Nigripinnis, Altolamprologus Calvus Black (quanto cresce?), Lamprologus Caudopunctatus. Andrebbe bene? Se volessi mettere anche Cyprichromis Leptosoma come suggerito da Alessandrobo potrei? O sono troppi? Volevo chiedere anche un altra cosa nel Malawi ci sono alcuni sabbiofili, mi piace molto il loro comportamento nel setacciare la sabbia, nel Tanaganica ne esistono? Scusate il papiro ma vorrei farmi le idee ben chiare prima di arrivare su a Le Onde e comprarmi mezzo negozio! #17

AlessandroBo
10-10-2010, 21:56
i nigripinnis...gruppetto 2 m 4f...gruppetto giovane di 4 caudopunctatus e 2 calvus...di + non mettere...a me sembra una popolazione interessante...ammesso che si possa sessare i calvus...

guardati qualche video su youtube...xenotilapia...di vari generi...loro "setacciano" la sabbia...

e rinunciando a caudo e calvus...potrebbero starci ...

vediamo altri che dicono

Parmino
12-10-2010, 16:44
A me piace la popolazione indicata da alessandro,i calvus in particolare sono molto belli anche se a quanto dicono non vivacizzano molto la vasca perchè sono spesso nascosti.Mi sa che devi prendere la coppia già fatta oppure partire anche qui con un gruppetto di piccoli.
Altrimenti al posto dei caudopunctatus potresti andare su pesci più nettamente conchigliofili,tipo ocellatus.Oppure,anche se a me non piacciono molto,neolamprologus similis o multifasciatum:le misure della vasca dovrebbero permettere di formare col tempo una piccola colonia.Calvus permettendo..-11
Così penso riusciresti bene a dividere le zone:roccia per i calvus,conchiglie per gli ocellatus,acqua libera per i nigripinnis.

Fabio_88
13-10-2010, 00:50
Grazie Parminio anche della tua opinione! I multi non è che mi piacciano moltissimo.. e neanche gli ocellatus effettivamente.. I Calvus invece che mi piacciono mi pare di aver letto in qualche altro topic che siano proprio dei piscivori è giusto? Son consapevole che in linea di massima in quasi tutti gli acquari di comunità sono difficili le riproduzioni dal momento che gli altri inquilini si pappano o le uova o i piccoli però magari qualcuno sopravvive, l'idea di mettermi in vasca proprio un predatore che mi farà fuori tutti quei bellissimi piccolini mi fa star un po' male!! :-( se ho capito male io ditemelo pure cosi rivaluto il calvus!! Per quanto riguarda il resto della popolazione devo dire che alla fine quasi tutti i pesciolini che mi piacciono non posso metterli sto quasi valutando di tornare a fare un biotopo amazzonico XD #19 anche se la cosa al momento è solo un idea troppi cambiamenti per fare un amazzonico a partire dall'impianto luci non molto adeguato e alla co2 ecc. Mi sa che la cosa più conveniente al momento è aspettare di andare su a Le Onde e vederli dal vivo cosi almeno mi faccio un idea chiara perchè cmq basarsi solo su foto o video non è il massimo! Ringrazio tutti per i consigli!

AlessandroBo
13-10-2010, 12:25
certo che ti scoraggi un pò presto:-)
cmq...da me continua la convivenza tra brichardi + avanotti e altolamprologus compressiceps adulti...questi ultimi guardano gli avnotti famelici ma non si azzardano ad avvicinarsi :D

per me...potresti fare una vasca con cyprichromis leptosomaa mpulungu sopra e xenotilapia papilio...

3m e 3f

e gruppetto giovanile di 4 xeno

tutta sabbia con solo qualche vallis e qualche roccia come ornamento.

:-)

Metalstorm
13-10-2010, 13:30
per me...potresti fare una vasca con cyprichromis leptosomaa mpulungu sopra e xenotilapia papilio...
metterei i paracypricromis nigripinnis al posto dei leptosoma...ma l'accoppiata pelagico+psammofilo mi piace

AlessandroBo
13-10-2010, 13:56
metterei i paracypricromis nigripinnis al posto dei leptosoma...ma l'accoppiata pelagico+psammofilo mi piace

sinceramente io per una questione d'estetica preferisco gli mpulungu e in 120 ci stanno:-)
poi la ragazza è già demotivata le consigliavo qualcosa di interessante e colorato:)

scusa l'ot ma volevo farvi vedere i miei enantiopus...

Immagine:[br]http://www.ciclidi.info/public/data/AlessandroBo/20101011195526_ena1.jpg[br][size=1] 179,28 KB[/size=1]

Immagine:[br]http://www.ciclidi.info/public/data/AlessandroBo/20101011195538_ena2.jpg[br][size=1] 177,5 KB[/size=1]

Immagine:[br]http://www.ciclidi.info/public/data/AlessandroBo/2010101119560_ena3.jpg[br][size=1] 183,11 KB[/size=1]

Metalstorm
13-10-2010, 18:36
poi la ragazza è già demotivata le consigliavo qualcosa di interessante e colorato
madonna se i nigripinnis non son colorati le xeno cosa sono? -05
cacchio sono rossi a strisce blu elettrico!

AlessandroBo
13-10-2010, 19:41
poi la ragazza è già demotivata le consigliavo qualcosa di interessante e colorato
madonna se i nigripinnis non son colorati le xeno cosa sono? -05
cacchio sono rossi a strisce blu elettrico!

gusti...forse son condizionato dal fatto che a me nn piacciono:)

Fabio_88
13-10-2010, 22:49
Scusate se ho dato l'impressione di scoraggiarmi subito non è cosi!! E' solo che quando si parte all'inizio si è tutti entusiasti poi man mano ci si informa si vede che la maggior parte delle specie che piacevano non si possono mettere e allora cala un po' l'entusiasmo! Ma non ho assolutamente già accontonato l'idea! Tanto che infatti sto continuando a informarmi e una volta che so bene tutti gli accoppiamenti quando li vedrò dal vivo deciderò! AlessandroBo belli i tuoi Enantiopus! Per i Cipry e i Para mi piacciono entrambi perciò valuterò quando ce li avrò davanti! Una cosa importante che volevo chiedervi è ormai gli esemplari che si comprano cmq sono riprodotti in vasca vero? A meno che non si faccia richiesta esplicita di un esemplare wild questi pesci che abbiamo nominato fin'ora sono nati in vache giusto? Poi leggendo un po' ho trovato questi altri pesciolini che mi piacciono Chalinochromis Brichardi, Lamprologus Callipterus, Lamprologus Signatus, e Limnochromis Auritus! Sapete dirmi qualcosa su di loro? Compatibilità e dimensioni ecc. Grazie!

AlessandroBo
13-10-2010, 23:02
dai dai...tieni duro...avrai le tue soddisfazioni...

i pesci che citi non li ho mai avuti...e nn ne so neanche niente:)di certo metal saprà illuminarci!
Gli enantiopus dal vivo causano innamoramenti assurdi...:)oltre a me conosco altra gente che è rimasta colpita. Io per farli star meglio passerò entro fine mese ad un 170cm o un 150cm devo ancora decidere quale comprare:) nel mio 120cm tenterò con dei tropheus duboisi...anche se tutti mi scoraggiano:(

dai ci vediamo su ad offanego sabato 30 :)