Entra

Visualizza la versione completa : guida all'acquisto corydoras.i need help

madame
07-10-2010, 00:52
sto allestendo un 100 litri che massimo tra una decina di giorni popolero'.(sta maturando da praticamente 30 giorni).

considerando che i valori sono:
ph6,8
kh 4
gh 7

(no2 e no3 momentaneamente non pervenuti-in quanto i test erano scaduti #28b -)

desideravo inserire 5/6 corydoras...la mia scelta si orientava sui panda in primis o su quelli con le strisce verticali e pinne nere (mi sfugge il nome)come seconda scelta
opggi sono andata in negozio a visionarli...e.... -15... i panda sono piccolini (3cm) e con le pinne corrose e se non ho visto male nella fioca luce del negozio anche qualche puntino "cotonoso" alla base delle pinne...al che sono uscita fuori mooooolto amareggiata.
so per certezza che i pesci gli sono arrivati venerdì...

ora vi chiedo:è l'unico negozio in zona ,non posso andare altrove...che faccio?
come riconosco esemplari in buona salute?
sopratutto considerando che la mia partita arriverà venerdì prossimo...quando andare ad aquistarli?il venerdì dell'arrivo o dopo quanto???

dimenticavo non so se vi puo' aiutare ma la futura popolazione sarà composta da 3 mikrogeuphagus altispinosa,una 15 di cardinali e i cory)

please help me :-))

davy180
07-10-2010, 07:41
Ciao madame,
rigurardo la specie di corydoras decidi in base a quali ti piacciono di più, l'imporante è che ne inserisci giustamente un gruppetto di 5 o 6 dato che vivono in gruppo.
Personalmente a me piacciono e li ho da sempre i trilineatus, anche se un po' costosi...

Riguardo le condizioni di salute è probabile che se sono arrivati da poco in negozio è molto probabile che alcuni manifestino segni evidenti di qualche malattia, dovuta soprattutto allo stress della cattura e del trasporto.

Se l'unico negozio dove puoi rifornirti è quello io ti consiglierei di aspettare che si siano acclimatati bene nelle vasche del negoziante e osservarli attentamente più volte prima di acquistarli.
Accertati che non abbiano difetti fisici, macchie, puntini, respirazione accelerata, ferite, che siano sempre in movimento come tipico dei corydoras e che mangino... -37

balabam
10-10-2010, 18:16
Fai anche attenzione alle branchie, che non siano arrossate, e ai barbigli, che devono essere 4 e integri (due più lunghi e due più corti)...
Non prendere pesci di cui anche solo sospetti qualche malattia... perchè rischi di contaminare l'acquario e tutti i pesci che già contiene...
Come Davy180 ti consiglierei anche io di aspettare e non prenderli subito dal negoziante... osservali per alcuni giorni, magari prenotali, ma prima di acquistarli definitivamente aspetta di vedere come si acclimatano in negozio...

Ciao!

Modificato visto che dei link a dei forum esterni non sono consentiti!

C'è un motivo ragionevole per questo?