PDA

Visualizza la versione completa : pesci per 40litri

er_murena
06-10-2010, 09:46
ora che ho un nuovo acquario più grosso (dove ho trasferito un po' di pesci) nel vecchio 40litri cosa posso mettere?
per ora ho un combattente e un Pangio kuhlii

dei cory piccoli (ho visto i panda) vanno bene?

grazie

CapitanoNemo
06-10-2010, 10:26
ora che ho un nuovo acquario più grosso (dove ho trasferito un po' di pesci) nel vecchio 40litri cosa posso mettere?
per ora ho un combattente e un Pangio kuhlii

dei cory piccoli (ho visto i panda) vanno bene?

grazie

Questo è per i panda, confronta le misure con le tue!
Cmq il consiglio è guardare tutte le schede dei pesci che ti vengono in mente e in base a quello vedi se hai la vasca adeguata e nel caso modificare al punto giusto i valori dell'acqua

http://www.seriouslyfish.com/profile.php?genus=Corydoras&species=panda&id=301

er_murena
06-10-2010, 10:54
grazie, ci sono altri cory così piccoli?

bettina s.
06-10-2010, 11:01
ciao er murena, eviterei i corydoras anda e anche i pigmeus perché, pur essendo più piccoli degli altri, si muovono di più e quindi in 40 litri sono proprio sacrificati.

er_murena
06-10-2010, 11:08
ciao er murena, eviterei i corydoras anda e anche i pigmeus perché, pur essendo più piccoli degli altri, si muovono di più e quindi in 40 litri sono proprio sacrificati.

ci sono dei cory adatti?
altrimenti quali pesci?

bettina s.
06-10-2010, 11:23
in 40 litri non metterei pesci da fondo, al massimo 5/6 caridine multidentata (le ex japonica), non le red cherry o altre neocaridine, perché il betta potrebbe banchettarci.

er_murena
06-10-2010, 11:37
ma son dei gamberi!
altri pesci no?

bettina s.
06-10-2010, 11:38
una vasca più grande no?:-))

er_murena
06-10-2010, 11:42

ho un 125 litri ora ma il 40 con solo il Pangio e il combattente mi sembrava bruttino; comunque posso anche tenerlo così, il combattente è talmente bello che andrebbe bene anche da solo

bettina s.
06-10-2010, 11:46

ho un 125 litri ora ma il 40 con solo il Pangio e il combattente mi sembrava bruttino; comunque posso anche tenerlo così, il combattente è talmente bello che andrebbe bene anche da solo

per me è la cosa più saggia#36#
Che pesci hai nell'altra vasca?

er_murena
06-10-2010, 11:47

1 farlowella
1 rineloricaria
1 combattente
2 invisibili

Cookie989
06-10-2010, 12:16

1 farlowella
1 rineloricaria
1 combattente
2 invisibili

i farlowella e i rineloricaria sono bellissimi! Con invisibili intendi i Kryptopterus minor? Hai per caso i valori della tua acqua aggiornati e le dimensioni della vasca?

er_murena
06-10-2010, 12:20

1 farlowella
1 rineloricaria
1 combattente
2 invisibili

i farlowella e i rineloricaria sono bellissimi! Con invisibili intendi i Kryptopterus minor? Hai per caso i valori della tua acqua aggiornati e le dimensioni della vasca?

la vasca è un juwel 125 litri

i valori no

sì i Kryptopterus

Cookie989
06-10-2010, 12:29
Ma hai verificato i valori prima di inserire i pesci? Perchè vedendo le schede dei vari pesci noto che i farlowella han bisogno di acqua tenera mentre gli altri di acqua medio dura. Inoltre i kryptoterus, che personalmente mi fanno impazzire :-) , vanno inseriti a branchi più numerosi come 7/8 esemplari.

er_murena
06-10-2010, 12:49
Ma hai verificato i valori prima di inserire i pesci? Perchè vedendo le schede dei vari pesci noto che i farlowella han bisogno di acqua tenera mentre gli altri di acqua medio dura. Inoltre i kryptoterus, che personalmente mi fanno impazzire :-) , vanno inseriti a branchi più numerosi come 7/8 esemplari.

eh difatti ne voglio prendere altri, i valori erano medi, andavano bene +o- per tutti se non sbaglio

Cookie989
06-10-2010, 12:59
Non posso esserci valori medi (che vuol dire poi?) corretti se un pesce necessita di acqua tenera e gli altri di acqua medio-dura, mi spiace. Forse intendevi che il ph era neutro cioè 7 che bene o male va circa bene per tutti, ma ti ripeto a durezza non potrebbero vivere assieme. Stai provando il tuo farlowella.

er_murena
06-10-2010, 14:19
deve essere molto forte, è lì da tempo

Cookie989
06-10-2010, 14:33
Da quanto è li un annetto o dieci anni? E' un pesce che sta patendo, è molto sensibile alle variazioni di temperatura e dei valori chimici. Poi tu fai come vuoi ma io non me la sentirei di farlo vivere in condizioni non adatte. Si fa vedere di giorno o il tuo esce solo di notte?

er_murena
06-10-2010, 14:50
la farlowella è abbastanza tranquilla, ogni tanto si appende a una pianta e si riposa

Cookie989
06-10-2010, 14:55
Bè il mio l'ho detto, secondo me dovresti verificare con calma i valori della tua acqua, vedere come (e se) modificarli, quindi scegliere quali pesci tenere.