PDA

Visualizza la versione completa : Decimazione Cardinali

Andre87
05-10-2010, 10:25
Buongiorno a tutti, purtroppo mi ritrovo a scrivere anche io in questa sezione.

Vado subito al sodo senza cianciare troppo.

Avevo 14 cardinali settimana scorsa e ora sono 7 -28d#

L'acquario è avviato da 40/45 giorni e i valori sono:

T 24.5°
PH 7,5 (so che è alto ma lo sto abbassando gradualmente senza sconvolgere tutto)
KH 7
GH può essere 0 #24 ... faccio il test a reagente della sera e dopo una goccia diventa subito verde scuro senza passare da rossiccio --> marroncino --> verde scuro #28c
NO2 0

Un paio di cardinali noto che nuotano spesso durante la notte e presentano il ventre rosso sbiadito.
Inizialmente, vedendoli boccheggiare, pensavo fosse carenza di ossigeno quindi ho messo molte più piante (la maggior parte a crescita veloce) e ho messo un aeratore e sembra aver funzionato perchè non boccheggiano più però ogni tanto ce n'è uno agonizzante che si lascia trasportare dalla corrente e quando prova a nuotare lo fa avvitandosi su se stesso #28f
EDIT: Ah ho notato anche che quello deceduto ieri aveva un occhio solo appannato

Noto anche una certa inappetenza ma non so se è perchè hanno paura quando io sono davanti o altro #28c

Axa_io
05-10-2010, 10:34
Ciao Andre87 :-)

I NO3? Che altri abitanti hai in vasca?
Come hanno la livrea i sopravvissuti? Da quello che hai descritto (occhio opaco) posso ipotizzare
un'infezzione batterica. Riesci a fotografare qualche esemplare?

crilù
05-10-2010, 10:50
Dopo aver misurato i valori fai un cambio e prova a filtrare con carbone attivo, probabile batteri in vasca ma anche intossicazione da agenti esterni. La tua vasca è "giovane" probabilmente il filtro non reagisce bene, ciao

Andre87
05-10-2010, 12:47
Ciao Andre87 :-)

I NO3? Che altri abitanti hai in vasca?
Come hanno la livrea i sopravvissuti? Da quello che hai descritto (occhio opaco) posso ipotizzare
un'infezzione batterica. Riesci a fotografare qualche esemplare?

I nitrati purtroppo non li so perchè non ho ancora il test a reagente #28c

Di abitanti ho solo loro perchè avevo paura che potessero contagiare altri pesci

I sopravvissuti hanno una livre normale ...colori abbastanza accesi per quel che posso capire io #13

Ora vi allego una foto che sarete senz'altro più esperti di me #36#

Dopo aver misurato i valori fai un cambio e prova a filtrare con carbone attivo, probabile batteri in vasca ma anche intossicazione da agenti esterni. La tua vasca è "giovane" probabilmente il filtro non reagisce bene, ciao

Ipotizzavo anche io che fosse per il filtro giovane uff -20

ilVanni
05-10-2010, 14:24
KH 7
GH può essere 0 #24 ... faccio il test a reagente della sera e dopo una goccia diventa subito verde scuro senza passare da rossiccio --> marroncino --> verde scuro #28c

Che acqua stai usando? Parrebbe solo osmosi piu' sali per il solo KH. Questo puo' rappresentare un problema e spiegherebbe le morti.

crilù
05-10-2010, 14:30
E' la rotazione su se stessi che non mi quadra.....

Andre87
05-10-2010, 14:56
KH 7

Che acqua stai usando? Parrebbe solo osmosi piu' sali per il solo KH. Questo puo' rappresentare un problema e spiegherebbe le morti.

E' proprio qua il fatto ... è al 100% da rubinetto trattata con aquasafe #28c

Dato che avevo KH e PH alti ho deciso di aggiungere acqua ad osmosi questo week end, così durante il cambio dell'acqua ho messo 20lt solo di osmosi ma i valori erano già quelli anche prima del cambio d'acqua #24

Axa_io
05-10-2010, 15:01
Il pH ok, è da abbassare, ma il KH mi sembra giusto e come dice crilù, non convincono altri sintomi. Come stanno da quando hai acceso l'aeratore?
A proposito: non mettere piu' niente nell'acqua a parte l'osmosi o eventuale torba per i valori. Fai come ha detto crilù: carbone nel filtro e lascia acceso l'aeratore.

Andre87
05-10-2010, 15:23
Il pH ok, è da abbassare, ma il KH mi sembra giusto e come dice crilù, non convincono altri sintomi. Come stanno da quando hai acceso l'aeratore?
A proposito: non mettere piu' niente nell'acqua a parte l'osmosi o eventuale torba per i valori. Fai come ha detto crilù: carbone nel filtro e lascia acceso l'aeratore.

Ok capa :-) vi ringrazio

Dopo che ho messo l'aeratore sono stati un po meglio, non hanno più boccheggiato (soprattutto dopo le 7 nuove piante) comunque ne sono morti ugualmente #28c

Infatti ora non sto più mettendo nulla in acqua e ho anche diminuito un po il dosaggio del cibo per non sporcare troppo.

L'aeratore lo lascio accesso insieme alle luci, una volta spente queste ultime si spegne pure l'aeratore (circa 9 ore) sbaglio o faccio bene?

ilVanni
05-10-2010, 15:26
Sicuramente l'acqua e' anomala. Probabilmente e' dovuto ad un impianto addolcente a monte (che rimuove Ca e Mg dall'acqua --> GH=0). Tali impianti, talvolta, scambiano Ca con Na, producendo un'acqua adatta per il ferro da stiro (priva di calcare) ma ricca di sodio. Questo puo' nuocere ai pesci ed esporli a malattie.
A mio parere, il ripristinare condizioni ideali di allevamento (GH basso ma > 0, KH abbastanza basso da permettere un PH leggermente acido), gioverebbe alla "guarigione" dell'intero ecosistema, facendo rientrare le eventuali patologie in corso (che, in caso contrario, necessiteranno di cure apposite, che farei pero' in vaschetta a parte).
Puoi prelevare l'acqua da un rubinetto a monte o addirittura esterno (fontanella, rubinetto di un vicino, lavandino del garage, ecc.) ed eventualmente tagliarla con osmosi (o usare torba) per correggere i valori? Oppure osmosi piu' sali appositi per KH e GH.
Nel caso, la variazione dei valori deve essere LENTA e costante per diversi giorni, e occhio agli shock termici.

Andre87
05-10-2010, 15:39
Sicuramente l'acqua e' anomala. Probabilmente e' dovuto ad un impianto addolcente a monte (che rimuove Ca e Mg dall'acqua --> GH=0). Tali impianti, talvolta, scambiano Ca con Na, producendo un'acqua adatta per il ferro da stiro (priva di calcare) ma ricca di sodio. Questo puo' nuocere ai pesci ed esporli a malattie.
A mio parere, il ripristinare condizioni ideali di allevamento (GH basso ma > 0, KH abbastanza basso da permettere un PH leggermente acido), gioverebbe alla "guarigione" dell'intero ecosistema, facendo rientrare le eventuali patologie in corso (che, in caso contrario, necessiteranno di cure apposite, che farei pero' in vaschetta a parte).
Puoi prelevare l'acqua da un rubinetto a monte o addirittura esterno (fontanella, rubinetto di un vicino, lavandino del garage, ecc.) ed eventualmente tagliarla con osmosi (o usare torba) per correggere i valori? Oppure osmosi piu' sali appositi per KH e GH.
Nel caso, la variazione dei valori deve essere LENTA e costante per diversi giorni, e occhio agli shock termici.

#24 oh mamma a una roba simile neanche ci avevo pensato #28c

Ma per alzare il GH posso solo aggiungere i sali apposta?

Appena torno a casa controllo a dovere l'acqua del rubinetto #36# e poi comincerò a "correggere il tiro" piano piano :-)

Grazie infinite

ilVanni
05-10-2010, 16:23
Puoi anche usare i sali per il solo GH, ma, data la situazione, e considerato che si parla di specie di acque tenere (ossia con maggiori difficolta' a gestire pressioni osmotiche elevate, cioe' acque dalla conducibilita' alta, e piu' esposte ad attacchi batterici per via del PH alto rispetto alle proprie esigenze) mi preoccuperei di avere un'acqua con una concentrazione ionica il piu' "ideale" possibile. La (eventuale) presenza di sodio non aiuta. Poi, magari, un pesce sano sopporta range piu' ampi (per un po', e comunque non lo consiglio), un pesce debilitato, sicuramente no.
Aumentare il GH aiuterebbe se la situazione fosse data solo da carenze minerali nell'acqua della vasca (ossia calcio e magnesio). Se non puoi fare altro al momento, e' gia' qualcosa. Rimane il fatto che questi valori, sul lungo periodo, vanno aggiustati (lentamente, ripeto, lentamente).

Andre87
05-10-2010, 16:44
Puoi anche usare i sali per il solo GH, ma, data la situazione, e considerato che si parla di specie di acque tenere (ossia con maggiori difficolta' a gestire pressioni osmotiche elevate, cioe' acque dalla conducibilita' alta, e piu' esposte ad attacchi batterici per via del PH alto rispetto alle proprie esigenze) mi preoccuperei di avere un'acqua con una concentrazione ionica il piu' "ideale" possibile. La (eventuale) presenza di sodio non aiuta. Poi, magari, un pesce sano sopporta range piu' ampi (per un po', e comunque non lo consiglio), un pesce debilitato, sicuramente no.
Aumentare il GH aiuterebbe se la situazione fosse data solo da carenze minerali nell'acqua della vasca (ossia calcio e magnesio). Se non puoi fare altro al momento, e' gia' qualcosa. Rimane il fatto che questi valori, sul lungo periodo, vanno aggiustati (lentamente, ripeto, lentamente).

Ok ci sono, però devo romperti l'anima ancora #13

Cercherò gradualmente di alzare il GH, ma la mia domanda spontanea (da totale ignorante in chimica) è:

Alzando il GH non si alza di conseguenza anche il KH? E così anche il PH?

Perdonami ma in chimica non sono molto ferrato anche se ho cercato di informarmi il più possibile #24

ilVanni
05-10-2010, 17:17
No. il KH si alza solo se i sali che usi alzano contemporaneamente GH e KH (per esempio il Mineral Salt della Sera alza sia GH che KH in rapporto di circa 2:1). Un sale solo per il GH alzera' solo il GH (per esempio una soluzione di solfato di magnesio o di cloruro di calcio).
Personalmente uso il cloruro di calcio per ripristinare, all'occorrenza, il calcio in vasca (allevo gasteropodi). Col bicarbonato di potassio (o, ma e' peggiore, di sodio) aumento invece il solo KH.
In Chimica trovi i link per soluzioni fai-da-te di sali per GH e KH.
Se usi acqua di rubinetto "decente" pero', nel tuo caso, fai prima (non devi arrivare a durezze estreme). 20 litri te li porti a casa anche da una fontanella (o da casa di un amico). E scongiuri carenze da microelementi e/o errori di dosaggio (nel caso, fai sempre una misura finale di verifica dell'acqua che metti in vasca, almeno le prime volte).

crilù
05-10-2010, 18:37
IlVanni a quanto glielo faresti portare il GH?

ilVanni
05-10-2010, 23:36
Per i neon basta poco, 1 - 2 gradi GH. Sono, come già scritto (e come ben specificato dagli articoli del portale) pesci d'acqua tenera. Ma se l'acqua è "sballata" dall'addolcitore (da verificare) bisognerà porre rimedio prima a quello. Eventualmente, nel frattempo, curare i superstiti se un'eventuale epidemia contina a dilagare.

Non sei d'accordo?

crilù
05-10-2010, 23:42
Sì, so che vogliono un GH basso per questo ti chiedevo, la sua parte secondo me la fa anche il pH, troppo alto. Si tende a dimenticare che anche i valori dell'acqua portano notevoli disturbi ai pesci, ciao

Axa_io
06-10-2010, 00:01
Ma se l'acqua è "sballata" dall'addolcitore (da verificare) bisognerà porre rimedio prima a quello. Eventualmente, nel frattempo, curare i superstiti se un'eventuale epidemia contina a dilagare.

Non sei d'accordo?

Qui ti devo ''contraddire'' perchè per mesi ho avuto stesso problema. L'acqua addolcita non va bene. L'unica acqua che bisogna usare nelle nostre vasche, è quella della rete idrica e quella osmotica (quando la specie allevata richiede appunto, acqua osmotica).

crilù
06-10-2010, 00:08
Per i neon basta poco, 1 - 2 gradi

Me ne sono accorta ora, i pesci in questione sono cardinali...caso mai qualcuno leggesse il topic :-)

eltiburon
06-10-2010, 01:21
Vanni, per curiosità, dove lo trovi il bicarbonato di potassio?

ilVanni
06-10-2010, 10:03
Ma se l'acqua è "sballata" dall'addolcitore (da verificare) bisognerà porre rimedio prima a quello. Eventualmente, nel frattempo, curare i superstiti se un'eventuale epidemia contina a dilagare.

Non sei d'accordo?

Qui ti devo ''contraddire'' perchè per mesi ho avuto stesso problema. L'acqua addolcita non va bene. L'unica acqua che bisogna usare nelle nostre vasche, è quella della rete idrica e quella osmotica (quando la specie allevata richiede appunto, acqua osmotica).
Perché "contraddire"? Mi pare che stai dicendo la stessa cosa.
eltiburon, l'ho acquistato anni fa sul mercatino (lo vendeva Perry Cox mi pare).

eltiburon
07-10-2010, 00:54
Grazie Vanni!

polimarzio
07-10-2010, 15:48
Buongiorno a tutti, purtroppo mi ritrovo a scrivere anche io in questa sezione.

Vado subito al sodo senza cianciare troppo.

Avevo 14 cardinali settimana scorsa e ora sono 7 -28d#

L'acquario è avviato da 40/45 giorni e i valori sono:

T 24.5°
PH 7,5 (so che è alto ma lo sto abbassando gradualmente senza sconvolgere tutto)
KH 7
NO2 0

Un paio di cardinali noto che nuotano spesso durante la notte e presentano il ventre rosso sbiadito.Inizialmente, vedendoli boccheggiare, pensavo fosse carenza di ossigeno quindi ho messo molte più piante (la maggior parte a crescita veloce) e ho messo un aeratore e sembra aver funzionato perchè non boccheggiano più però ogni tanto ce n'è uno agonizzante che si lascia trasportare dalla corrente e quando prova a nuotare lo fa avvitandosi su se stesso #28f
EDIT: Ah ho notato anche che quello deceduto ieri aveva un occhio solo appannato

Noto anche una certa inappetenza ma non so se è perchè hanno paura quando io sono davanti o altro #28c
Se i nitriti sono assenti e i nitrati non in concentrazione anomala, non è certo l'acqua a provocare le morti.#28f
Sconsilgio categoricamente l'uso si correttivi per i valori acquatici, utile invece sono i cambi di acqua tagliata con osmotica. Utile è anche aggiunta di torba nel filtro.
Purtroppo, il problema vero potrebbe essere una grave patologia infettiva, la sintomatologi riportata e specialmente il nuoto durante la notte depongono in questo senso. Pleistophora o malattia dei neon.