PDA

Visualizza la versione completa : Decessi a catena

Axa_io
04-10-2010, 21:45
Ho bisogno del vostro aiuto perchè io non so piu' cosa fare #13.

Vasca di 60 l, abitanti solo guppy.
Valori di una settimana fa: pH 7.0, NO2 0, NO3 40. Ho fatto un cambio di almeno 40% sifonando il fondo e cambiando la lana di perlon. E' un po' sovraffollata#12.

Il tutto è iniziato più o meno un mese e mezzo fa. La prima guppyna. Sinceramente non ho notato nessun sintomo, niente di strano. Lo guardata alla sera ed ho notato che stava isolata e vicino alle branchie, praticamente sotto la branchia dx aveva un rossore, come fosse una botta.
Al mattino, l'ho trovata morta :-(. Ho pensato: magari facendo il cambio d'acqua, si è ferita contro il legno...magari era anzianotta...
Poi, dopo due settimane, altre due guppyne. Si isolavano, non mangiavano piu' ed ho pensato a un post parto. Ho provato i bagni con sale, vitamine, ecc. ecc. Niente. Anche loro, leggere macchie rosse: una sul ventre e l'altra vicino alle branchie. Si sono isolate, stando a fondo, non volevano alzarsi o lo facevano ogni tanto, scaglie alzate...le ho soppresse.

Una decina di giorni fa, un'altra che si isola e non mangia :-(. Decido: bactowert per tutti.
Finita la cura con il bactowert, la guppyna inizia a nutrirsi e mangia con appetito. Cosa mi preoccupa? La schiena. E' curva, nuota quasi male a volte. E' l'unica tra tutte, che presenta la schiena curva.
Ho persin paura di pensarlo: è finita o...??? Cosa puo' essere? Mi spiazzano e mi fanno paura questi decessi a catena. Vi mostro la guppyna in questione e spero di risolvere insieme a voi questo "mistero" perchè io sto diventando pazza :-(.

Grazie

http://s2.postimage.org/hxYii.jpg (http://postimage.org/image/zm32ag84/)

http://s2.postimage.org/hx_Nr.jpg (http://postimage.org/image/zm4ptspw/)

http://s2.postimage.org/hycg9.jpg (http://postimage.org/image/zmczij6s/)

crilù
04-10-2010, 23:14
Quanti anni ha? ha partorito di recente? Con tutti quelli che hai qualche perdita devi metterla in conto
Sono molto belli i tuoi pesci però...

Axa_io
04-10-2010, 23:21
Cri, è giovanissima. Era piccola quando la acquistai, ad aprile. Si, di sicuro ha partorito, ma loro fanno tutto da sole, in vasca. Non predano i loro piccoli...
Grazie per i complimenti :-).

crilù
05-10-2010, 00:00
Li conosci meglio di me i guppy :-) però dalla descrizione che hai fatto anche nell'altro post non mi pare proprio TBC.
So solo che dopo il parto alcune femmine tendono ad incurvarsi. I testi consigliano di nutrirle il meglio possibile...ma che te lo dico a fare...tu le imbocchi alle tre di notte :-))

Axa_io
05-10-2010, 00:41
Crilù è iniziato tutto, quando ho "sfoltito" la vasca. Ogni tanto, lo devo fare. E' la vasca di mio figlio e devo pescare i piccoli, senza che mi veda #12. Cioè, da quando ho fatto quel sfoltimento potente, è successa questa cosa. Non mi spiego le macchie rosse, le morie, e da come vedi, non sono deperite o chissà cos'altro. Sono belle, in forma, i piccoli nascono sani, senza malformazioni o chissa' cos'altro. Vedo come procede con questa guppyna che vedo che ha iniziato a mangiare e monitorizzo le altre. Lei ti sembra grande, devi vedere "le grandi". Hanno da capo a cosa sui 5-6 cm. Le mie squalette :-).

Axa_io
05-10-2010, 09:54
Ho appena fatto un'altro cambio d'acqua di 25 l. La pistoletta mangia, ma è sempre curva.
La "novità": nella 100 l ho un'altra femmina che non si nutre #07.

crilù
05-10-2010, 14:38
Ho la vaga impressione che quando iniziano con questo tipo di disturbi ci sia poco da fare,. perlomeno questo è quello che leggo in giro.
Se non ricordo male li avevi presi da un privato vero? hai provato a chiedere a lui? Non credo proprio che dipenda solo dai nitrati alti o anche sì...forse i più debilitati li patiscono di più, ma una volta ripristinati i valori dovrebbero mostrare qualche segno di miglioramento. Ciao

Axa_io
05-10-2010, 14:46
Si, da un privato. Quando successe con la prima, glielo detto e mi ha detto che quando ci sono queste "macchie" purtroppo puo' trattarsi di un infezione agli organi interni :-(. Ma tutte? A catena? E quelle del 100 l cosa c'entrano che sono un'altra qualità, nate a febbraio.
La sto monitorizzando quella nel 100 l. Bah... Esternamente è perfetta: niente macchie, ne pinne chiuse, niente di niente... Nuota un po' lenta e se ne sta in disparte. E 10 gg. fa nella 100 l ho perso un maschio. Percio' anche lì, non vorrei fosse in atto qualcosa #07.

crilù
05-10-2010, 15:01
Se hai i valori a posto comincio a pensare che sia proprio una caratteristica dei guppy, considerati - a torto - pesci facili.
Vista anche la rapidità con cui si riproducono ci sarà una selezione naturale perchè non è possibile che siano soggetti a così tante malattie. Ci può stare una micosi, un mal di pancia ma tutte queste malattie interne, schiene incurvate mi danno da pensare.

Axa_io
05-10-2010, 15:06
Poverini pero'... Infatti ho acceso le luci e nella 100 l la "novità": dondola #06.
Ho messo la batteria in carica, poi la fotografo. Mi spiace ma vado di ciclidi e anabantindi se perdo anche loro... E che caspita!

Axa_io
05-10-2010, 20:57
Cahhhh che nervi -04. Mi "mancavano" le feci filamentose. Grrrrr...mrrr...brrr...-04. Voglio svegliarmi e voglio che sia un incubo :-(.

Ricordo che polimarzio consiglio il camacell XS. Lo ho in casa, come ho l'Ascarilen. Ma l'Ascarilen non mi basta per la 100 l. Il Camacell XS non ha istruzioni, mai avute. Dosi? Come lo somministro?

crilù
05-10-2010, 23:38
Se proprio lo vuoi usare io conosco questa dose: 1 pasticcone ogni 50 lt. per 5 gg.
Ovviamente in vasca separata senza filtro etc...l'aeratore lo metterei, ciao

p.s. se vuoi trattare tutta la vasca togli i materiali filtranti però, il filtro non dicono di toglierlo.

Axa_io
06-10-2010, 00:09
Grazie Cri :-). Aspetto perchè non so davvero che pesci prendere (passami il termine). Quando si tratta dei miei pesci, "mi perdo". Meglio che aspetto e non precipito. Bombardarli se non so cos'è, è inutile. Poi, c'ho riflettuto: uno, due, quattro in una vasca. Uno, due, tre nell'altra. Stesso periodo, stessi sintomi: qualcosa di infettivo. Cosa? Non saprei! Aspetto e ... aspetto :-(.
Mi spiazza come ho già detto, la continuità delle morie. Pensi che è finita ed invece...no!

crilù
06-10-2010, 00:12
Domanda idiota...la verdura gliela dai vero? Vitamine? hai provato con la serie delle B? Le sto prendendo io per disturbi intestinali :-))

Axa_io
06-10-2010, 00:20
Verdura solo le zucchine. Appena fatto il carico due giorni fa. Mangiano anche la buccia. Vitamine "ni". Cioè, quando mi ricordo #12. Prendero' anche la B.
Sto pensando di mettere la catappa angro'.

crilù
06-10-2010, 00:47
Prendi la serie delle B, chiedi in farmacia e prova a somministrarle insieme al cibo almeno due volte al giorno per 4 gg. ai pesci con problemi.

eltiburon
06-10-2010, 01:33
Apprendo ora quanto sta succedendo nella tua vasca...Mi dispiace, purtroppo non so come aiutarti, i consigli che ti posso dare io li sai già, ormai sei un'espertissima di pecilidi, ma in questi anni i guppy sembrano veramente maledetti...

Axa_io
06-10-2010, 08:22
Sono in una fase che mi vien male accendere le luci in quelle due vasche #13.

Eltiburon ti ringrazio :-).

Crilù, oggi vado in farmacia. Per cortesia, mi dici esattamente cosa devo chiedere? Cioè, immagino che siano in forma liquida, no? Sai che qui, se sanno cos'è il BdM è tanto -28d#.

Se la scampano anche 'sta volta...

crilù
06-10-2010, 09:56
Chiedi Be-Total, c'è anche in sciroppo. Partirei con una goccia.

Axa_io
06-10-2010, 11:50
Lo sciroppo per bambini? C'è l'ho già in casa #17.

crilù
06-10-2010, 14:06
Vai con quello, ha le vitamine del gruppo B che servono, ciao

polimarzio
06-10-2010, 22:11
#24 la situazione descritta è molto variegata e la sintomatologia depone verosimilmente per una infezione interna di natura da determinare.
Così come ho già consigliato ad Axa in privato, porterei a fare analizzare un pesciolino deceduto presso un laboratorio di analisi microbilogiche, altrimenti il rischio è di somministrare curativi che senza un riscontro potrebbero peggiorare il quadro clinico e tutto l'ecosistema.
Ciao

Axa_io
08-10-2010, 08:22
Aggiorno

Per ora niente decessi. Nella 60 l la pesciotta non si è raddrizzata pero' noto un miglioramento sia nel nuoto che nel appetito.

Nella 100 l, ieri mattina la femmina stava dietro il filtro, a terra e aveva le pinne chiuse. Ho deciso di isolarla. Non ho fatto fatica a prenderla. L'ho isolata con la stessa acqua che ho nella vasca e dose doppia di mycowert. Ho deciso per il mycowert perchè il giorno prima si grattava contro gli arredi. Stamane è bella vispa. Speriamo...

polimarzio
08-10-2010, 15:06
Aggiorno

Per ora niente decessi. Nella 60 l la pesciotta non si è raddrizzata pero' noto un miglioramento sia nel nuoto che nel appetito.

Nella 100 l, ieri mattina la femmina stava dietro il filtro, a terra e aveva le pinne chiuse. Ho deciso di isolarla. Non ho fatto fatica a prenderla. L'ho isolata con la stessa acqua che ho nella vasca e dose doppia di mycowert. Ho deciso per il mycowert perchè il giorno prima si grattava contro gli arredi. Stamane è bella vispa. Speriamo...
Ciao Axa, speriamo che quanto adesso riscontrato sia il segnale di inizio di significativi miglioramenti.
Però, non capito che relazione c'è tra il mycowert (antimicotico) e il grattarsi dei pesci contro gli arredi#24
Ciao;-)

Axa_io
08-10-2010, 17:40
Ciao polimarzio

Sulla confezione di mycowert scrive che è anche contro parassiti cutanei e specificano: gyrodactylus, dactylogyrus e protozoi. Io non ho mai avuto code a spillo pero' ho pensato che se contiene acriflavina e rame qualcosa farà... Provo sul singolo esemplare e vedo se si riprende.
Vispa è vispa ma non si nutre. Non ancora :-(.

Carmine85
08-10-2010, 18:23
ragazzi scuate se mi intrometto, ma l'incurvarsi può dipendere anche dai troppi parti, magari quando ci sono
poche femmine e molti maschi in giro, la femmina di Guppy tende ad incurvare
il ventre sopratutto negli esemplari in cui si nota un atteggiamento riluttante nell'accettare il corteggiamento dei maschi....in questo assetto il nuoto può non essere perfetto, come se la guppy si volesse "riposare"...

il grattarsi può non dipendere necessariamente da parassiti cutanei o branchiali, può essere un valore dell'acqua che dà all improvviso fastidio, un corpuscolo accidentale nelle branchie...

Axa_io
08-10-2010, 18:55
xiphias_gladius85 sono d'accordo con te pero' i decessi a cosa sono dovuti? Ho perso in una vasca 4 femmine e nell'altra 2 femmine ed un maschio. Le macchie rosse in una vasca sulle femmine e nell'altra vasca inappetenza, isolamento e rifiuto del cibo. L'unica femmina che si grattava era questa... Guarda, non so cosa pensare e non so se le morie sono finite "qui". E tutto è iniziato nello stesso periodo. Cioè, mi spiego meglio: in una vasca, femmina con macchie rosse e poi deceduta. Nell'altra, isolamento e dopo un po', restava a terra per giorni e l'ho soppressa io perchè aveva scaglie rialzate (2 femmine così). Poi il maschio. Lo trovo a terra. Dopo 3 - 4 giorni, morto. Guarda, ho la testa che mi scoppia :-(.

crilù
08-10-2010, 18:56
Se non sbaglio queste sono giovani.....

Axa_io
08-10-2010, 19:06
Sì crilù, sono giovani. Ecco qui quella che ho isolato e che era nella 100 l. Non presenta nessun segno esterno. Niente di niente...
http://s2.postimage.org/xr5XA.jpg (http://postimage.org/image/1vvphfz50/)

crilù
08-10-2010, 19:10
Sì crilù, sono giovani. Ecco qui quella che ho isolato e che era nella 100 l. Non presenta nessun segno esterno. Niente di niente...

come al solito abbiamo scritto in contemporanea :-) rispondevo all'utente dal nome inscrivibile :-))
Ma gliela dai la vitamina? guarda che non me la sono inventata io...me l'avevano consigliata a suo tempo persone molto esperte, ariciao

Axa_io
08-10-2010, 19:12
Si cri, oggi ho "pompato" di vitamine tutte le vasche. Tanto mio figlio non le puo' vedere #13.

Carmine85
08-10-2010, 19:30
:-) rispondevo all'utente dal nome inscrivibile :-))

:-D se sono io, chiamatemi anche carmine non c'è problema....:-))
per la femmina che non mangia, sta isolata, quindi puoi fare anche una termoterapia, a che temperatura sta la vasca?

gli no3 a 40 li vedo un pochino alti per i guppy, io ne avevo 30 in una vasca da 300 litri, e con no3 a 35 accusavano diversi problemi, alcuni morti, alcuni non mangiavano, alcuni si strusciavano così forte da avere le branchie rosse.....ovviamente anche per una parassitosi sono più o meno gli stessi sintomi, infatti le branchie arrossate sono dovute per lo più a batteriosi...però quelli che ho esaminato io prelevando strisci di pelle e branchie non avevano parassiti...

Axa_io
08-10-2010, 19:42
No Carmine, i NO3 sono a 25 nella 100 l. Quando faccio i cambi d'acqua (in tutte le vasche una volta ogni 10 giorni al massimo) ne cambio il 20%. Cmq. la T. in tutte le vasche è 24°C. Oramai l'ho isolata non posso aumentare la temperatura perchè non ha il termoriscaldatore (è a 22,5 dov'è lei).
Nella 60 l erano così alti perchè ho saltato un cambio (ho inserito 3 maschi nuovi) e poi è in sovraffollamento.

Carmine85
08-10-2010, 20:05
No Carmine, i NO3 sono a 25 nella 100 l. Quando faccio i cambi d'acqua (in tutte le vasche una volta ogni 10 giorni al massimo) ne cambio il 20%. Cmq. la T. in tutte le vasche è 24°C. Oramai l'ho isolata non posso aumentare la temperatura perchè non ha il termoriscaldatore (è a 22,5 dov'è lei).
Nella 60 l erano così alti perchè ho saltato un cambio (ho inserito 3 maschi nuovi) e poi è in sovraffollamento.

che peccato non avere un termo di riserva, infatti io dicevo di alzarla a 26#27 per fargli aumentare il metabolismo e consumare energia in fretta così dopo vedevi se aveva fame....in genere per gli inappetenti funziona, a meno di avere flagellati, in quel caso la soluzione si complica un tantino, perchè anche se volessi fare una cura serve comunque una temperatura alta....

adesso che leggo anche i post più antecedenti, ma hai fatto anche una cura con mycowert?

Axa_io
08-10-2010, 20:12
Solo a lei l'ho messo il mycowert. Ho X termoriscaldatori, non è quello il problema :-). Ok, domani mattina la metto in un 10 l. e vediamo. Per ora non è piu' a terra, "spazzola" i vetri.

Carmine85
08-10-2010, 20:20
Solo a lei l'ho messo il mycowert. Ho X termoriscaldatori, non è quello il problema :-). Ok, domani mattina la metto in un 10 l. e vediamo. Per ora non è piu' a terra, "spazzola" i vetri.

mmmmm è stato azzardato somministrarle il mycowert senza che manifestasse sintomi apparenti...a questo punto meglio somministrarlo a quelle che si grattano in una vasca separata....a proprosito loro come stanno, mangiano, come respirano?

secondo me la femmina inappetente , sia che abbia flagellati che impediscono di farla mangiare, sia che non li abbia, è "recuperabilissima", la cura di termoterapia e flagyl dà sempre ottimi risultati...

Axa_io
08-10-2010, 20:29
A occhio nessuna a niente, in nessuna delle 2 vasche (sgrattt!). Mangiano, sono tranquilli/e niente respirazione accelerata. So solo che ho uno stress addosso e una paura di non trasportare nelle altre vasche qualche patologia che non hai idea. Sembro il piccolo chimico: x tubi, x retini, x taniche e che pal.e! -28d#
------------------------------------------------------------------------
Ah, col mycowert la tengo sino dopo domani. Se non dovesse mangiare (mi spiace dire cavia..) provo l'ultima spiaggia: termoterapia e flagyl.

Carmine85
08-10-2010, 20:47
A occhio nessuna a niente, in nessuna delle 2 vasche (sgrattt!). Mangiano, sono tranquilli/e niente respirazione accelerata. So solo che ho uno stress addosso e una paura di non trasportare nelle altre vasche qualche patologia che non hai idea. Sembro il piccolo chimico: x tubi, x retini, x taniche e che pal.e! -28d#
meno male dai, se stanno tutti bene, è facile che sia stato qualche perturbazione di passaggio...
------------------------------------------------------------------------
Ah, col mycowert la tengo sino dopo domani. Se non dovesse mangiare (mi spiace dire cavia..) provo l'ultima spiaggia: termoterapia e flagyl.
tranquilla, io sono fiducioso, sicuramente guarirà !!! -35
però io ti consiglio di non prolungare la cura con mycowert...è abbastanza pesante e potrebbe debilitarla...

polimarzio
08-10-2010, 22:51
Il grattarsi in modo sistemico nel 95% dei casi solitamente è dovuto a parassiti cutanei, anche a valori inadeguati, ma è evidente per la seconda ipotesi che non è questo il caso.
Tuttavia, rimango sempre dell'avviso che la moria rappresentata a tema di questa discussione e la rapida evoluzione della stessa depongono per una infezione agli organi interni di natura da determinare.
Axa, per il tuo sospetto di gyrodactylus o dactylogyrus, avrei preferito all'antimicotico mycowert un antimetazoico specifico. Però, non sostengo minimamente l'ipotesi di vermi.
Poi, non collima il grattarsi e flagellati, così come la termoterapia e flagyl#07
Insomma, Axa, per il grattarsi che reputo un sintomo di una affezzione secondaria è giusto si il trattamento termico, ma prima di intervenire medicalmente è meglio riconsiderare e valutare con attenzione tutti i sintomi in atto.
Ciao;-)

Carmine85
08-10-2010, 23:15
Axa, per il tuo sospetto di gyrodactylus o dactylogyrus, avrei preferito all'antimicotico mycowert un antimetazoico specifico.

tipo tremazol ...

Poi, non collima il grattarsi e flagellati, così come la termoterapia e flagyl#07
Insomma, Axa, per il grattarsi che reputo un sintomo di una affezzione secondaria è giusto si il trattamento termico, ma prima di intervenire medicalmente è meglio riconsiderare e valutare con attenzione tutti i sintomi in atto.
Ciao;-)
io dicevo il trattamento termico a quella che non mangia, non a quella che si gratta, in questo caso la temperatura sarebbe deleteria in quanto se si ipotizzano branchiali, se ne accelera il metabolismo proliferando a dismisura...
io parlavo del flagyl come misura ultima dopo la termoterapia al pesce che non mangia...

polimarzio
08-10-2010, 23:32
Axa, per il tuo sospetto di gyrodactylus o dactylogyrus, avrei preferito all'antimicotico mycowert un antimetazoico specifico.

tipo tremazol ...

Ciao;-)
io dicevo il trattamento termico a quella che non mangia, non a quella che si gratta, in questo caso la temperatura sarebbe deleteria in quanto se si ipotizzano branchiali, se ne accelera il metabolismo proliferando a dismisura...
io parlavo del flagyl come misura ultima dopo la termoterapia al pesce che non mangia...
il termico (30°C) per l'inappetenza? #24

Quello che si gratta merita proprio il termico con aerazione, perchè come già precedentemente da me scritto la possibilità di una infestazione di ciliati in questi casi è probabile.

Mentre riserverei il flagyl quale ultima ratio e solo in caso di feci bianche e filamentose, che in questo caso non mi pare siano presenti.
Ciao;-)

Carmine85
08-10-2010, 23:55
[QUOTE=xiphias_gladius85;3207810][QUOTE=polimarzio;3207764]
il termico (30°C) per l'inappetenza? #24

Quello che si gratta merita proprio il termico con aerazione, perchè come già precedentemente da me scritto la possibilità di una infestazione di ciliati in questi casi è probabile.

#24 ... non so..e se non fossero ciliati ma trematodi? in questo caso la termo aggraverebbe la situazione, perciò consigliavo di far usare un medicinale ad ampio spettro senza che sia necessaria la termoterapia...

per l inappetenza la termo è l ideale, perchè il calore accelerando i processi metabolici del pesce, fa consumare energia allo stesso, ergo, diventa affamato....
-28

Axa_io
09-10-2010, 12:41
Mi vien voglia di battere i piedi come i bambini e di saltare #12. Mangia, mangia ed è bella vispa. Ora...che faccio? Non ricordo quando l'ho messa con il mycowert #06. Sono contenta. Spero che duri ... La metto in vasca e come Dio vorrà. Ha mangiato ieri sera probabilmente i granuli che ha ignorato al mattino ed ora, ho guardato nella vaschetta e ci sono le "sorpresine". E vaiii!

Carmine85
09-10-2010, 13:25
Mi vien voglia di battere i piedi come i bambini e di saltare #12. Mangia, mangia ed è bella vispa. Ora...che faccio? Non ricordo quando l'ho messa con il mycowert #06. Sono contenta. Spero che duri ... La metto in vasca e come Dio vorrà. Ha mangiato ieri sera probabilmente i granuli che ha ignorato al mattino ed ora, ho guardato nella vaschetta e ci sono le "sorpresine". E vaiii!

bene, fa piacere sentire queste cose, forse il digiuno è servito.....:-)

Axa_io
09-10-2010, 13:37
Fra 5 minuti la metto in vasca.

Eccola :-)...

http://s2.postimage.org/2Xqu0.jpg (http://postimage.org/image/5z56cmp0/)

http://s2.postimage.org/2Xvti.jpg (http://postimage.org/image/5z8hfbok/)

crilù
09-10-2010, 14:49
Io rinuncio a capirli i guppy....

Axa_io
09-10-2010, 14:50

No, no... a me è andata di lato B ma non dico che è finita anche se, lo spero tanto :-).

Carmine85
09-10-2010, 18:50

No, no... a me è andata di lato B ma non dico che è finita anche se, lo spero tanto :-).

dai che secondo me la fase critica è passata.....tieni comunque monitorati il resto della banda.....concordo che i guppy son imprevedibili.....#17