PDA

Visualizza la versione completa : Trasferimento pesci

Magritte
04-10-2010, 16:08
Ciao, ho deciso che per risolvere i problemi del vecchio acquario (alghe di tutti i tipi, illuminazione e filtraggio insufficiente), di compare e allestire un acquario da zero con tutti i crismi. Mi ritrovo quindi adesso con un acquario avviato da 25 giorni con i seguenti valori: kh 6 e ph 7 e erogazione di co2. Arriviamo al mio dubbio: fra qualche giorno dovrò trasferire la popolazione del vecchio acquario composta da dei cory, caridine japoniche e neon neri che non sò come da anni sopravvivono con un kh a 12 e un ph a 8, valori pessimi per loro ma ai quali si sono adattati loro malgrado. Come dovrei procedere al trasferimento con questi valori? vale ed è sufficiente l'utilizzo del sacchetto come se li avessi comprati dal negoziante e quindi pian piano aggiungere acqua al sacchetto? oppure, evitando il trauma acquario-sacchetto-acquario, posso con un semplice retino trasferirli (ora gli acquari sono affiancati)? altre idee?

grazie

Fabbi
04-10-2010, 17:01
Secondo me devi fargli fare l'ambientamento mooolto lungo come se li comprassi dal negoziante. potresti optare sia per il classico sacchetto, oppure (esperienza personale l'ho fatto pure io), mettere i pesci un pò per volta in un secchio con l'acqua "vecchia" ed aggiungere ad intervalli di 10 min la nuova acqua 3-4 volte, poi spostarli in vasca! Innanzitutto però controlla i valori della "nuova" acqua!
Fai molta attenzione agli sbalzi di temperatura che ora è periodo di ittio!;-)

Magritte
04-10-2010, 18:04
non male l'idea del secchio, avrei anche un riscaldatore in più per allineare perlomeno le temperature a questo punto dei 3 ambienti...porelli se penso allo stress, mio e loro, per prenderli e poi travasarli...

Fabbi
04-10-2010, 18:18
Se ce l'hai usalo! Meglio ancora!....Certo lo stress c'è, ma la vasca l'hai fatta per migliorare le condizioni giusto??
COSA MOLTO IMPORTANTE: Hai controllato No2 e No3?

Miranda
06-10-2010, 10:13
Di certo non li puoi spostare di colpo con valori così diversi, la temperatura deve essere la stessa. L'ambientamento deve essere lento.

Magritte
06-10-2010, 10:29
la temperatura è l'unica cosa identica tra i 2 acquari, per quanto riguarda i nitriti naturalmente sono a zero, i nitrati sono di più nel vecchio (dove c'è parecchia schifezza). Quello che mi preoccupa è che mentre faccio l'ambientamento in un secchio o altro contenitore non essendoci piante o arredi dove nascondersi, non volendo metterci un fondo (un pò di sabbia forse potrei mettercela), lo stress per i pesci sia veramente alto e poi si tratta di prenderli 2 volte con il retino, ma non potendo "lanciarli" da una vasca all'altra....mi dovrò rassegnare...
grazie per i consigli

Fabbi
06-10-2010, 11:36
Credo che ti doresti preoccupare più di far un lungo ambientamento dati i valori molto diversi delle due acque, che del trauma della pesca-secchio, questo è limitato ad una 40 di min! Mentre nella nuova acqua devono viverci!! ciao