Entra

Visualizza la versione completa : platy si e guppy no....

ANDY77
04-10-2010, 13:38
ho un acquario strapiantumato...
con dentro platy,guppy e poi qualche neon,rasbora,brachidanio e coridoras!!
so che ci sono molti predatori... ma mentre gli avannotti di platy si salvano e crescono, quelli di guppy non li ho mai visti!! o vengono subito mangiati o non nascono proprio!! Non metto la sala parto per non affollare l'acquario

la domanda è: è possibile che i guppy non si riproducono???
i valori sono tutti ottimali... infatti non mi muore un pesce da più di un anno....

cucciolo85
04-10-2010, 18:42
Puoi stare certo che chi è più esperto di me ti dirà che le convivenze non sono azzeccate. In special modo poecilidi e neon che hanno esigenze diverse.
Tuttavia qui non si parla mai di una scienza esatta e quindi potrebbe essere che hai trovato nella tua vasca un qualche equilibrio.
Mi pare strano che i platy riescano a sopravvivere mentre i guppy no perchè io avrei detto il contrario visto che avendo sia gli uni che gli altri azzarderei che gli avannotti di guppy sono più veloci e scaltri dei platy...però va beh posso sbagliare.

Che i guppy non si riproducano,,,insomma sarebbe tutta da vedere questa esclamazione. Il guppy si chiama volgarmente "pesce milione" proprio per la sua nota capacità riproduttiva...non saprei...

Twinkle
04-10-2010, 22:15
Io sto cercando, in via preventiva, una risposta alla domanda opposta: chi mettere in vasca con i guppy per limitare la proliferazione?

ANDY77
05-10-2010, 08:24
so bene che i neon non dovrebbero stare con i guppy etc...
in realtà anche le rasbore gradiscono in ph + basso dei guppy!!
però non riesco a capire perchè i guppy non nascono....
forse i platy avannotti sono leggermente più grandi dei guppy avannotti??
non riesco a capire se non nascono proprio oppure vengono mangiati subito!!
il fatto è che sono pieno di piante per nascondersi...

boh....

cucciolo85
05-10-2010, 10:09
Ma almeno riesci a vedere se le guppy femmine sono in uno stato di gravidanza? Perchè mi sembra davvero molto strano.
Che rapporto maschi:femmine hai?

Axa_io
05-10-2010, 10:17
ho un acquario strapiantumato...
con dentro platy,guppy e poi qualche neon,rasbora,brachidanio e coridoras!!
so che ci sono molti predatori... ma mentre gli avannotti di platy si salvano e crescono, quelli di guppy non li ho mai visti!! o vengono subito mangiati o non nascono proprio!! Non metto la sala parto per non affollare l'acquario

la domanda è: è possibile che i guppy non si riproducono???
i valori sono tutti ottimali... infatti non mi muore un pesce da più di un anno....

Ciao :-)

Gli avannotti di platy, se ne salva qualcuno perchè i piccoli si nascondono sul fondo della vasca, tra le radici delle piante. Quelli dei guppy, no! Sono predati dai loro genitori e dai platy. Ho stesso "problema" anche io, ma non lo considero un problema :-). Se le femmine non le metto in sala parto, non vedo neanche un avannotto di guppy. Tieni conto che ho la vasca piantumata e poi ho la superficie piena di piante galleggianti. La vasca ha una capacità di 200 l eppure non se ne salva uno :-).
------------------------------------------------------------------------
Io sto cercando, in via preventiva, una risposta alla domanda opposta: chi mettere in vasca con i guppy per limitare la proliferazione?

I platy :-D!

Anthony_86
05-10-2010, 12:11
Ciao ANDY77, quali sono i valori del PH, GH e KH ed eventualmente la temperatura che hai in acquario?

ANDY77
05-10-2010, 13:20
il ph è sui 7,5 cmq è vero ilproblema è che i platy si nascondono sotto mentre i guppy sopra vengono predati!!
grazie credo sia questo il problema!! ora ho solo 2 guppy maschi e 2 femmine....