PDA

Visualizza la versione completa : Passaggio da 500 litri netti a nano , consigli

geribg
03-10-2010, 01:38
Ciao ragazzi , devo smontare il mio acquario di 500 l. per cambio casa e salute . Pero non mi va di rimanere senza vasca e ho pensato di allestire un nano in atesa di tempi migliori. Oviamente lìatrezzatura che ho adesso e inutilizabile perche ultra sovradimensionata e inutilizabile.
....la vasca la faro cosi :
..40x40x45h SSB ( Shallow Sand Bed ) con circa 7 cm di sabbia ocean direct(preso dal attuale vasca , ne ho 170 kg)
...scarico xaqua
...pompa vortech MP10w ES
...plafo led 30x30cm , con 20 led bianchi e 20 royal blu

La mia domanda e , quale skimmer mettere oppure non lo devo mettere proprio , visto che avro la gestione SSB ,che gia per se smagrisce parecchio (pero l'acqua si ossigena di menosenza ).
Come popolazione , talee piccole di mellepora e acropora tricolor ,1 fungia e qualche callice di euphyllia 1 tridacna 5cm , 2 decora e 1 ambonessis.
Forse e troppo carica di animali ?
Lo skimmer se lo devo mettere (oviamente in sump), quale e il top per queste dimensioni. Non mi interessa il prezzo , voglio il meglio.
Grazie

Giuansy
03-10-2010, 08:33
Ciao...(azz. un salto mica da poco he??) mi spiace sempre quando sento che qualcuno smantella...a prescindere cmq se reef vero e propio o nano che sia......

cmq dalle misure della vasca alla fine sei dui 55netti o giu di li....in piu la sump (e il litraggio netto aumenta ---non so di quanto) ora magari 2/3 pinnuti ce la fai a gestirli (sopratutto perchè è un SSB) e già ti occorre un ski serio.....in piu allevi anche SPS quindi secondo me non ne puoi fare a meno....

io ho un nano-Dsb sui 120netti e avevo un Tunze nanodoc che il suo lavoro lo fa bene
poi sono passato ad un H&S90 ...che è tutta un'altra cosa....però non vorrei che fosse un
pochino sovradimensionato per la tua vasca...
cmq pensando alla popolazioe ed allevamento che avrai penso che l'H&S90 vada piu che bene

altro ski molto buono è il Deletc (io mai avuto) pero è esterno e per te non credo vada bene

SJoplin
03-10-2010, 10:25
geribg skimmer a parte (che a me il 90 non piace proprio, e non è una novità....), la vedo parecchio tirata sulle luci, quella vasca. io, piuttosto che investire in schiumazione aumenterei il numero e la superficie di copertura dei LED, che suppongo monteranno delle lenti, per riuscire ad arrivare decentemente sul fondo. ;-)

Giuansy
03-10-2010, 11:04
Sandro, con l'h&s 90 non hai mai avuto un buon feeling.....cmq io da quando l'ho installato e fatto la modifica suggeritami da Ciotgb (a proposito è parecchio che manca dal forum #24)
va alla grande (ogni due/tre giorni devo svuotare il bicchiere e pulire) ...belin si deposita
veramente una melma maleodorante (da mascera antigas) che col Tunze non ho mai visto....

Gerbg: non preoccuporati (nel caso decidessi per l'h&s90) che la modifica è una minchiata
belin ci sono riuscito pure io che è tutto dire:-D:-D:-D..... se prendi l'h&s90
ti spiego in cosa consiste......;-)

geribg
03-10-2010, 22:25
SJioplin , guarda che tra 5 cm dal bordo vasca come livello acqua e 7-8 cm circa di sabia mi rimane 30cm di colonna d'acqua e una plafo con 40 led cree da 3w oviamente con lenti dovrebbe illuminare molto bene, credo . Poi se mi fate veni strani idee in testa , ci metto pocco a piazzare un mini lumenarc con 250w sopra , pero su 40x40 poverini li faccio accecare , per non dire che scaldera troppo, anche se non mi preocupa tanto perche ho il teco tr20 e 500litri li teneva freschi senza sforzo , figurati 50.

come skimmer cosa pensate per questo http://www.bubble-magus.com/en/productShow.asp?id=969

SJoplin
04-10-2010, 00:10
http://www.bubble-magus.com/en/productShow.asp?id=967

provato personalmente e lo ritengo valido. l'unica pecca è che devi pulire il venturi una volta al mese.
il 3 non lo conosco, ma mi sembra un giocattolino. chiedi a Mauri che l'ha provato.

p.s.: io metterei il miniLA senza neppure pensarci una volta ;-)

http://s4.postimage.org/9mhfS.jpg (http://postimage.org/image/izqif8kk/)

LukeLuke
04-10-2010, 11:02
se non metti pinnuti puoi anche fare senza simmer...

il manico e l'esperienza non ti manca... quindi se ci sono riuscito io per quasi un anno a tenere un nano SPS senza skimmer... sicuramente tu ci vai di lusso....

certo lo skimmer ti permette 1 o 2 pescetti e più tranquillità... :-D
------------------------------------------------------------------------
Sandro, con l'h&s 90 non hai mai avuto un buon feeling.....cmq io da quando l'ho installato e fatto la modifica suggeritami da Ciotgb (a proposito è parecchio che manca dal forum #24)

Ciot stà bene... solo che si collega ad internet moooolto raramente.... :-D

geribg
04-10-2010, 21:59
LukeLuke , di ******* ne ho fatte tante #13 , pero "l'occhio" ormai celio , spriam bene

SJoplin , quello in foto quale e' , il nac 5?

SJoplin
04-10-2010, 23:18
sì il 5

geribg
05-10-2010, 19:33
.....e il nac 5 -28d# ....azz... gia e piccino questo cosi a prima vista....devo abituarmi con atrezzature cosi piccole. pero vedo che non schiuma male. Lo hai provato ? sei contento? poi al momento giusto se prendo questo e ho delle dificolta ti chiedo dei consigli

SJoplin
06-10-2010, 00:43
il 5 ha all'incirca le misure dell'HS110 e secondo me non è affatto male (tieni conto che comunque io l'ho messo su un 200 lt con un carico organico modesto). c'è solo il problema del venturi che si sporca e va pulito una volta al mese, per il resto credo che quei 4 soldi che costa li valga tutti.

LukeLuke
06-10-2010, 10:46
se ha le misure dell' h&s 110 perchè non prendere allora un h&s 110 ? io c'è lho sul mio e mi trovo bene.... finora manutenzione ZERO .... pulisco solo il bicchiere...

SJoplin
06-10-2010, 11:35
beh, un'occhiatina al venturi va data sempre, eh? c'è chi gli fa "bere" acqua RO calda tutte le settimane, indipendentemente dalla marca.
poi sta a te accorgerti se le prestazioni son cambiate. non è che uno skimmer smetta di schiumare, semplicemente rende meno e magari non ci fai caso.
penso che sia un discorso che vale un po' per tutti, chi più chi meno..
per il resto, nulla da dire sul 110, che è lo skimmer piccolo che consiglio di solito.

Giuansy
06-10-2010, 17:23
Sandro e del"H&S90 che ne pensi:-D:-D:-D

Belin scusate l'OT ma non ho resistito.....

geribg
08-10-2010, 22:12
e se lascio quello che ho #18
http://s2.postimage.org/igpS.jpg (http://postimage.org/image/l6rddr8/)

dite che la smagrisco parecchio :-)) , lo skimmer e piu capiente come litraggio , che la vasca :-D:-D

SJoplin
09-10-2010, 00:03
sì, fai la vasca lì dentro così non hai neppure bisogno delle pompe di movimento :-D :-D

geribg
09-10-2010, 08:27
:-D :-D , scusate l' OT . sicuramente prendero uno dei due o nac5 --- hs 110 . grazie

daniele753ac
09-10-2010, 15:02
guarda...io cominciai seriamente col marino con un 45x45x45(che adesso è diventato la mia sump)..........all'inizio avevo un mce300 però era troppo rumoroso quindi misi un overflow e un aq 110.......la vasca cominiciò ad andare una bomba.
quindi x la mia esperienza ti consiglio uno skimmer equivalente aq,h&s,ecc.
per le luci un hqi 150w e stai a posto.....ci allevi di tutto molli,lps e tranquillamente anche sps.

un altro consiglio che mi sento di darti fai magari la vasca un pò più alta e metti almeno + di 10cm di sabbia...........oppure non metterla x niente.....casomai + in là ne metti una spolverata

Giuansy
09-10-2010, 16:12
a parte lo ski, visto cosa allevi, per il discorso triade come ti comporti...voglio dire vai di A+B o hai pensato ad un reattorinio....

PS: chiedo perchè mi sono rotto col A+B e mi sono un po salassato (preso il C70)
devo ancora installarlo.....

Auran
09-10-2010, 16:42
per me l'illuminazione va bene...stai sui led che se curi la vasca come si deve ti toglierai comunque delle belle soddisfazioni...;-)

Per lo skimmer...i cinesi vanno benone...fino a un certo litraggio...

geribg
09-10-2010, 18:54
daniele753ac , la vasca attuale ,quella che e in funzione adesso e un dsb con 170 - 180kg di sabia ocean direct. pero come ho scritto piu su il nano lo faro ssb che e quasi uguale come il dsb

Guansy , cosa intendi come rattorino , un reattore di calcio? Adesso ho il korralin c1501 e lo messo in vendita sul mercatino

Auran , come illuminazione mi piacerebbe tanto meterci un Lumenarc mini e spararli dentro 250w di hqi , pero non lo posso fare. Siccome la vasca sara un 40x40x45 opure 45x45x45h - quindi piccina, sono costretto ad avere il mino ingombro , quindi scarico xaqua(ne ho 2 adesso) , pompa 1 sola , la vortech 10 ,gestione ssb con soli 2 roccette e la plafo per forza a led (autocostruita, gia ho il progettino, sara bellissima#21)

Giuansy
10-10-2010, 00:48
si scusa#23 intendevo un reattore di calcio....